irondefra

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti;
seguo spesso il forum ma è la prima volta che scrivo.
Avrei bisogno di un consiglio relativo alla seguente situazione:
nel 2011 ho acquistato dai miei genitori l'appartamento dove vivo attualmente; i miei genitori, a loro volta, avevano acquistato l'appartamento nel 1985 e nel periodo intercorrente non sono state effettuate modifiche.
La planimetria catastale allegata al mio atto notarile corrisponde allo stato di fatto; ho inoltre a mia disposizione una planimetria catastale risalente al 1958 (periodo di ultimazione dei lavori di costruzione dello stabile) allegata all'atto di acquisto dei miei genitori nel 1985; anch'essa corrisponde allo stato di fatto. Le tabelle millesimali incluse nel regolamento di condominio in vigore (risalente al 1966) corrispondono con i millesimi derivanti dallo stato di fatto.
Tuttavia, volendo presentare DIA in comune per l'esecuzione di alcuni lavori di ristrutturazione all'interno del mio appartamento, sono venuto, mio malgrado, a scoprire che il progetto originale presente in Comune è difforme da quanto presente in Catasto. Nello specifico, secondo quanto presente in Comune, una stanza del mio appartamento (circa 14 mq) farebbe parte dell'appartamento del mio vicino!

Come dovrei procedere per sanare la situazione? e, il mio vicino, potrebbe eventualmente vantare diritti sulla stanza in oggetto?

Grazie mille
CIao Duddex85, mi trovo nella tua stessa situazione, posso sapere come hai risolto alla fine e quanto è costato?
grazie mille
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Fate attenzione a dichiarare conforme un fabbricato ante '67 perché se è inserito in un contesto urbano la Legge di riferimento è quella del 42 e l'ante '67 non legittima nulla.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto