ely

Membro Junior
Buongiorno,
sono una nuova iscritta.
Ho acquistato un mese fa un alloggio da ristrutturare.
L'agenzia prima della stipula del l'atto mi ha fornito la planimetria catastale e il certificato di agibilità dello stabile, nei quali risulta che l'alloggio corrisponde allo stato di fatto .
Dovendo abbattere un muro, quando mi sono informata per presentare la DIA ho scoperto che il progetto presentato a suo tempo in comune era difforme dalla planimetria catastale, in quanto il costruttore invece di dividere il piano in 4 alloggi (come previsto da progetto) ne ha ricavati solo 3 (che poi a provveduto a iscrivere regolarmente a Catasto) senza però presentare una variante in comune.
In comune mi hanno detto che devo presentare una sanatoria (in qualità di proprietario), della quale però non mi hanno saputo indicare i tempi ma soprattutto quantificare la sanzione.
Come mi devo comportare? L'atto è valido o no?
cosa mi conviene fare anche perchè non vorrei accollarmi le spese e le sanzioni della sanatoria?
E' possibile che la sanatoria sia presentata dal venditore in modo che sia lui obbligato a pagare? e se si, posso nel frattempo fare i lavori?
Devo prendere velocemente una decisione, aiutatemi!
Grazie
Ely
 

ely

Membro Junior
La licenza di costruzione è del dicembre '72, e l'abitabilità è stata rilasciata dal comune nel marzo '75.
Pressappoco nello stesso periodo è stata fatta dal costruttore l'iscrizione al catasto.
l'immobile si trova in liguria a Diano Marina :disappunto:
Ely
 

irma

Membro Attivo
Privato Cittadino
L'agenzia prima della stipula del l'atto mi ha fornito la planimetria catastale e il certificato di agibilità dello stabile, nei quali risulta che l'alloggio corrisponde allo stato di fatto .
Leggi bene il certificato di agibilità dello stabile: se la descrizione del tuo alloggio corrisponde allo stato di fatto, come dici, ... non capisco perchè proprio tu dovresti presentare una sanatoria. Hai più stanze di quelle previste? O magari sono gli altri 2 appartamenti ad essere più grandi?
In comune mi hanno detto che devo presentare una sanatoria (in qualità di proprietario), della quale però non mi hanno saputo indicare i tempi ma soprattutto quantificare la sanzione.
... Come mi devo comportare? L'atto è valido o no?
Se ci sono abusi edilizi il rogito potrebbe essere annullabile.
Se di 4 appartamenti previsti ne hanno fatti solo 3 mi sembra strano che ci sia un aumento di volumetria tale da prevedere il pagamento di una sanzione.
Purtroppo per presentare una sanatoria devi comunque interpellare un tecnico.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto