Braveheart84rm

Membro Attivo
Privato Cittadino
Sabato dovrei visitare un immobile che sembra molto carino, almeno dale foto. L'agente però mi ha avvisato che si tratta di un seminterrato.

Ho fatto un giro su internet, e non ho letto cose proprio lusinghiere su questa tipologia. Tipo che per legge non avranno mai l'abitabilità, e che quindi in teoria non sarebbero nemmeno commerciabili.

Cosa avete da dirmi al riguardo?
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
La mancanza di abitabilità non è proprio una cosa da poco, poichè significa che di fatto acquisteresti uno scantinato, una lavanderia, un deposito o qualcosa del genere, ma non un immobile abitativo.
Perciò un immobile di questa tipologia che commerciabilità potrà mai avere?

Ci sono poi i problemi di carattere "tecnico", ovvero un immobile del genere sarà quasi sicuramente buoi, freddo, umido e probabilemnte avrà problemi di infiltrazioni, e potrebbe essere soggetto ad allagamenti.

Per quanto carino, romantico ed "economicamente conveniente" possa essere, mica può considerarsi un investimento o un buon acquisto!
 

jos611

Membro Attivo
Professionista
Ci sono parecchi immobili seminterrati con abitabilità: generalmente sono stati sanati con vecchi condoni.
Presentano però, quasi sempre, quei difetti ben elencati da Zagonara.
Ovviamente bisogna vedere poi che tipo di seminterrato è: ci sono immobili che hanno una sola parete seminterrata (generalmente in quei paesini antichi che si sviluppano in salita, vedi per esempio Gubbio) e lì il discorso è diverso
 

leolaz

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Inoltre un seminterrato può essere al di sotto del manto stradale di 1 gradino ma anche di 4 o 5.....e ovviamente non è la stessa cosa...
 

Dott.FrancescoArcudi

Nuovo Iscritto
Professionista
Confermo quanto già scritto al 100%. L'unica ipotesi che puoi valutare è se l'altezza dei locali è superiore a quella standard: se ad esempio fosse di 4 metri e la base del seminterrato fosse 1 metro sotto il livello del manto stradale ci si potrebbe lavorare.
Diversamente, se stai pensando di viverci, il mio consiglio spassionato è di lasciar perdere
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto