Alby79

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve,volevo chiedere alcune informazioni riguardanti la mia situazione.

Sono circa due anni che con la mia compagna stiamo cercando una casa da acquistare dopo aver girato varie agenzie ci siamo affidati ad un agenzia che ci aveva ispirato fiducia,la quale ci aveva detto che si avrebbe occupato di tutto anche se la casa era in mano ad altre agenzie oppure di case all'asta,così il 13 gennaio abbiamo firmato un incarico per mediazione per acquisto immobile della durata di un anno nel quale abbiamo specificato il tipo di immobile che cerchiamo,la zona è il prezzo con specificato che al termine dell'incarico se non si giunge a nessun acquisto pur avendo visionato un numero di immobili pari o superiore a 10 si dovrà pagare un rimborso di mille euro più IVA.
Ì primi mesi mi hanno mandato le foto di due case le quali non ci interessavano e non siamo andate a vedere,nel frattempo gli ho sottoposto io 3/4immobili di mio interesse(in mano ad altre agenzie)uno mi ha fissato un appuntamento per poi disdirlo il giorno prima dicendomi che era già stato venduta(cosa non vera perché dopo 2 settimane e stato ripubblicato l'annuncio)e gli altri mi ha sempre detto che mi avrebbe fatto sapere.
Ormai è da marzo che non sento più l'agente che ci sta seguendo,io nel frattempo ho continuato la mia ricerca e adesso ho trovato la casa che fa per noi senza intermediari, però non so come comportarmi con l'agenzia che ci sta "seguendo",può pretendere la provvigione o il rimborso per le spese(anche se l'unica cosa è stata quella di mandarmi due email con delle foto),o devo aspettare la fine del Mandato?
Grazie a chi vorrà rispondermi
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Salve,volevo chiedere alcune informazioni riguardanti la mia situazione.

Sono circa due anni che con la mia compagna stiamo cercando una casa da acquistare dopo aver girato varie agenzie ci siamo affidati ad un agenzia che ci aveva ispirato fiducia,la quale ci aveva detto che si avrebbe occupato di tutto anche se la casa era in mano ad altre agenzie oppure di case all'asta,così il 13 gennaio abbiamo firmato un incarico per mediazione per acquisto immobile della durata di un anno nel quale abbiamo specificato il tipo di immobile che cerchiamo,la zona è il prezzo con specificato che al termine dell'incarico se non si giunge a nessun acquisto pur avendo visionato un numero di immobili pari o superiore a 10 si dovrà pagare un rimborso di mille euro più IVA.
Ì primi mesi mi hanno mandato le foto di due case le quali non ci interessavano e non siamo andate a vedere,nel frattempo gli ho sottoposto io 3/4immobili di mio interesse(in mano ad altre agenzie)uno mi ha fissato un appuntamento per poi disdirlo il giorno prima dicendomi che era già stato venduta(cosa non vera perché dopo 2 settimane e stato ripubblicato l'annuncio)e gli altri mi ha sempre detto che mi avrebbe fatto sapere.
Ormai è da marzo che non sento più l'agente che ci sta seguendo,io nel frattempo ho continuato la mia ricerca e adesso ho trovato la casa che fa per noi senza intermediari, però non so come comportarmi con l'agenzia che ci sta "seguendo",può pretendere la provvigione o il rimborso per le spese(anche se l'unica cosa è stata quella di mandarmi due email con delle foto),o devo aspettare la fine del Mandato?
Grazie a chi vorrà rispondermi

..Scusami ma la tua vicenda mi fa' troppo ridere.

Perche' sono state diverse e alcune pure sanguinose, le questioni qui sul forum, che hanno trattato questo genere di argomento.

Alcuni degli agenti che operano con questa prassi, ovvero lavorando al contrario, sono venuti qui stracciandosi le vesti.
Buyer agency o Property Finder si fanno chiamare.

Tradotto in italiano agenti senza portfolio vendite.

Perche' non vanno acquisendo le case.
Troppo faticoso.

Il mandato, per andare a vendere un oggetto, e' il primo atto, che il mediatore pone in essere.
Il caposaldo della professione.

Senza prodotto non si puo' andarlo a vendere.

In tali discussioni, strombazzavano ai quattro venti, di tutela del cliente acquirente, di lealta' professionale, di risparmio provvigionale, di avanguardia della professione, il tutto volendo scimmiottare, i sistemi di intermediazione angloamericani.

Che li', possono avere un loro senso, considerando che neppure esiste la figura del notaio.

Nel nostro ordinamento, non esiste una qualita' di mandato, del genere di quello che hai sottoscritto.
Tanto e' vero che un compenso e' previsto, sotto forma di rimborso spese, che invece puo' essere disciplinato dalla norma.

Il risultato e' il pasticcio che stai ora vivendo sulla tua pelle.

Non avendo le disponibilita' delle case, di quelle che gli hai segnalato, quel mediatore e' costretto ad arrampicarsi sugli specchi.

Inventandosi vendite fantasma, oppure prendendo tempo cercando di carpire quei prodotti, andando a cercare uno scavalco, oppure una collaborazione, con quelle agenzie che invece quei prodotti, ne dispongono.

Facevi prima a contattartele da solo.

Il piu' delle volte, i Buyer prendono picche, sia per una che per l'altra ipotesi.
Perche' i mediatori, quelli veri, non sono disposti a condividere i loro affari.
Preferendo reperirsi da se' un soggetto acquirente.

Per non parlare dei pastrugni, che possono accadere, se invece si riesce ad avanzare nell'azione di compera.
Ringrazia il cielo che cio' non sia avvenuto.

Il tuo esposto, dimostra chiaramente, che chi lavora con questi metodi, puo' essere solo un Brocco.

Il mandato si prende solo dal venditore.

Che conferisce procura di vendita sul bene oggetto di trasferimento.

L'acquirente si rappresenta solo dopo l'acquisizione del prodotto.

Prassi e dinamiche che hanno il loro senso giuridico.
Sin dai tempi del diritto Romano.
 
Ultima modifica:

Alby79

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ti ringrazio della risposta,comunque ho firmato anche perché l'agenzia anche se in franchising ha un nome molto conosciuto,ora penso che per settembre dovrei combinare la casa come mi consigli di comportarmi con l'agenzia?
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ti ringrazio della risposta,comunque ho firmato anche perché l'agenzia anche se in franchising ha un nome molto conosciuto,ora penso che per settembre dovrei combinare la casa come mi consigli di comportarmi con l'agenzia?

Compera quello che ti pare, senza preoccuparti di chi, non c'entra niente coi tuoi affari.

Se e' da Marzo che non lo senti significa che non ha niente da proporti.
Ne di suo ne degli altri.

Se ti contatta, non andare a vedere niente e attendi, la naturale scadenza del contratto.

Dopodiche' non andare mai piu firmando simili oscenita'.
 
Ultima modifica:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
specificato che al termine dell'incarico se non si giunge a nessun acquisto pur avendo visionato un numero di immobili pari o superiore a 10 si dovrà pagare un rimborso di mille euro più IVA.
Non andare più a vedere case con loro,così,anche in base a quanto firmato non ti chiederanno mai niente.Se ci provassero si coprirebbero di ridicolo.
Compra tranquillamente .
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve,volevo chiedere alcune informazioni riguardanti la mia situazione.

Sono circa due anni che con la mia compagna stiamo cercando una casa da acquistare dopo aver girato varie agenzie ci siamo affidati ad un agenzia che ci aveva ispirato fiducia,la quale ci aveva detto che si avrebbe occupato di tutto anche se la casa era in mano ad altre agenzie oppure di case all'asta,così il 13 gennaio abbiamo firmato un incarico per mediazione per acquisto immobile della durata di un anno nel quale abbiamo specificato il tipo di immobile che cerchiamo,la zona è il prezzo con specificato che al termine dell'incarico se non si giunge a nessun acquisto pur avendo visionato un numero di immobili pari o superiore a 10 si dovrà pagare un rimborso di mille euro più IVA.
Ì primi mesi mi hanno mandato le foto di due case le quali non ci interessavano e non siamo andate a vedere,nel frattempo gli ho sottoposto io 3/4immobili di mio interesse(in mano ad altre agenzie)uno mi ha fissato un appuntamento per poi disdirlo il giorno prima dicendomi che era già stato venduta(cosa non vera perché dopo 2 settimane e stato ripubblicato l'annuncio)e gli altri mi ha sempre detto che mi avrebbe fatto sapere.
Ormai è da marzo che non sento più l'agente che ci sta seguendo,io nel frattempo ho continuato la mia ricerca e adesso ho trovato la casa che fa per noi senza intermediari, però non so come comportarmi con l'agenzia che ci sta "seguendo",può pretendere la provvigione o il rimborso per le spese(anche se l'unica cosa è stata quella di mandarmi due email con delle foto),o devo aspettare la fine del Mandato?
Grazie a chi vorrà rispondermi
Io ho 3/4 investitori fidelizzati dei quali conosco budget e liquidità del momento, che comprano (anche da altre agenzie, spesso senza vederli) ristrutturano e vendono con me, per i quali ricerco gli immobili anche dai colleghi a cui non chiedo nulla, l'investitore paga a loro la provvigione intera ed a me la consulenza per l'acquisto (non si deve sbagliare proprio l'acquisto), fatto così secondo me ha senso, se no l'agente immobiliare che cerca casa ai privati a me sa tanto di parassita, non credo proprio quindi che tu debba spettare la fine di quel mandato/incarico.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto