I

Isabella Tafuro

Ospite
Direi che Sandro ha già esaustivamente risposto alla domanda :ok: :ok:
La caparra è di due tipi: confirmatoria o penitenziale. Se non è specificato il tipo di caparra si ritiene sempre confirmatoria.
Vediamo la differenza tra i tipi di caparra e specifichiamo anche il significato dell'acconto:
1) La caparra confirmatoria viene persa se l'acquirente è inadempiente alle obbligazioni contrattuali. Se invece inadempiente è il venditore , dovrà rendere all'acquirente la somma ricevuta oltre a una penale pari a quanto incassato: in pratica, restituirà il doppio della somma ricevuta.
La parte adempiente può, a sua discrezione, ricorrere al giudice per ottenere che venga eseguito il contratto. Inoltre potrà richiedere un risarcimento dell'eventuale danno subito; ad esempio nel caso il venditore si fosse impegnato a sua volta all'acquisto di un altro immobile ipotizzando il ricavo dalla vendita conclusa .
2) La caparra penitenziale è invece una somma di denaro prestabilita dalle parti per eventuali recesso dal contratto. In questo modo viene escluso il ricorso al giudice o a richieste di risarcimento danni.
3) Infine l' acconto è solo una somma che viene imputata al prezzo concordato e che deve essere restituito se per qualsiasi motivo non si arrivi alla conclusione .
Ciao
 

paolo ferraris

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
bene...Vi ringrazio per le precise risposte...(secondo me non futili perchè più di una volta ho visto "colleghi" e non solo fare molta confusione a proposito...), la mia domanda era però se la Caparra penitenziale può essere utilizzata al posto della confirmatoria per assumere proposte d'acquisto e se il venditore inadempiente deve restituire il doppio della caparra incassata (come per la confirmatoria), senza poi gli altri obblighi, come da Voi già esaudientemente detto...perchè su questo punto ho visto sempre un pò di perplessità...che infatti Isabella mi conferma nella sua spiegazione...parla di una "somma di denaro prestabilita" ma non del "doppio" in automatico per il venditore o il locatore che recede...
 
I

Isabella Tafuro

Ospite
Caro Paolo, direi che essendo la proposta un contratto atipico unilaterale impegna solo ed esclusivamente ( fino all'accettazione e sua comunicazione) il Proponente) Tu (terzo estraneo) fai firmare una proposta, dove, a mio avviso , la somma versata come deposito ficuciario, può diventare (sempre all'avvenuta comunicazione dell'accettazione) caparra penitenziale, ma solo dopo. L'importo che versa il proponente è solo a titolo di deposito fiduciario nelle tue mani, solo a contratto concluso può essere quello che pattuite, (penitenziale, confirmatoria o addirittura acconto). Solo un'ulteriore precisazione, in caso il deposito diventi, all'accettazione, caparra penitenziale, la stessa, in fase di registrazione, dovrà essere tassata al 3%.
Ciao
 

paolo ferraris

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
d'accordo...ma in questo caso accettata la proposta...diventa PENITENZIALE (perchè cè scritto sennò è genericamente CONFIRMATORIA)...se ha recedere è il venditore restituisce il doppio o solo la somma versata?....
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Il doppio Paolo la differnze tra la confirmatoria e la penitenziale stà nel fatto che con la caparra confirmatoria chi è ADEMPIENTE può rifiutare di tenersi la caparra o di dover dare indietro il doppio (quello previsto nella penitenziale) ma può chidere che vanga rispettato ed eseguito il contratto chiedendo poi gli eventuali maggiori danni come ha spiegato Isabella.

Ad onore del vero io in 21 anni non ho mai visto una parte chiedere l'adempimento del contratto, probabilmente perchè è una causa penso lunghissima e ci si accorda prima o molto semplicemente non mi è mai capitato.

Ciao.
 

paolo ferraris

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
ok...allora è giusto quello che ho sempre fatto...e sapete perchè?...perchè al contrario di Sandro...20 anni fà alla mia prima caparra raccolta per una locazione...non avendo scritto "penitenziale" imparai a mie spese che la "confirmatoria" era ben altra cosa!...eheheheh....e volevano obbligare il proprietario a fare il contratto eo pagare i danni!...da allora almeno per la locazione io faccio fare proposte con CAPARRA PENITENZIALE!....e mai confirmatoria!....per le vendite qualche volta mi verrebbe da correggere i pre/stampati...saluti!
p.s. - vi posso assicurare che ho trovato avvocati che "confondevano" le due cose...
 
I

Isabella Tafuro

Ospite
paolo ferraris ha scritto:
d'accordo...ma in questo caso accettata la proposta...diventa PENITENZIALE (perchè cè scritto sennò è genericamente CONFIRMATORIA)...se ha recedere è il venditore restituisce il doppio o solo la somma versata?....
Restituisce l'importo della caparra penitenziale acquisita e a sua volta paga la "penitenza" dell'importo della caparra, QUINDI IL DOPPIO.
Ciao
 

paolo ferraris

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
ok...ok...Grazie!...ecco scoperto l'arcano!....quello che "confondeva" le acque...quello che annebbiava la vista...quello che....insomma avete capito...ora sarà chiaro a tutti!...la differenza fra penitenziale e confirmatoria e che in quest'ultima ti possono fare causa e obbligarti al contratto eo chiedere i danni...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto