Pumix

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve,

ho appena sottoscritto una proposta d'acquisto, con tutte le clausole del caso relative alla libertà dal bene da persone, cose, oneri, ipoteche, trascrizioni pregiudizievoli, conformità urbanistica edile e catastale, ecc. che dovranno esserVi al momento del rogito.

Inserita anche la clausola che la proposta è vincolata al passaggio del mutuo (ma non è specificata la data entro il quale, e in che modalità, dovrò dare riscontro in merito).

L'unico limite temporale imposto è quello del rogito: 30 aprile. Allora per portarmi avanti ho richiesto che la proposta irrevocabile avesse anch'essa breve durata: 7 giorni.

Ho versato la somma di caparra di 5.000, ma l'AI mi ha detto che non è da intendersi come confirmatoria. Ovvero se io recedo a proposta accettata -per motivi diversi dalla questione mutuo-...oltre perdere i 5.000 potrei essere tenuto comunque ad acquistare l'immobile/pagarne il prezzo ed idem per la parte venditrice.

L'AI mi ha poi detto che il preliminare (ovvero la proposta accettata) non verrà trascritto, per evitare ulteriore spese notarili ed imposte.

Ancora l'AI vorrebbe il pagamento della sua parcella all'accettazione della proposta, fermo restando che mi ha "promesso" che farà una scrittura in cui mi dirà che in caso non mi venisse concesso il mutuo mi saranno ridate indietro le somme versate.

Il mio programma è, appena la proposta sarà accettata, di recarmi presso l'Istituto bancario individuato per aprire la pratica di finanziamento.

Infine, la caparra di 5.000, mi verrà restituita il giorno dell'atto, ed io dovrò emettere il circolare per l'importo totale.

Se non vi annoio, gradirei un Vs. parare in merito alla questione.
Grazie
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Quindi se la somma che hai versato non è una caparra e non è un acconto prezzo che cos'è?
Sempre in merito a questa circostanza: perchè perderesti la somma versata in caso di revoca della proposta, se non è una caparra?

In merito alla provvigione dovuta all'AI, visto che la proposta è soggetta a clausola sospensiva per il mutuo, direi che la provvigione è dovuta solamente in caso di buon fine e non prima (quindi al momento non è dovuta, anche se ti rilasciano una dichiarazione in cui affermano di restituirti la somma in caso di esito negativo).

Infine, in merito alla sospensiva inerente al mutuo, sarebbe stato meglio prevedere chiaramente un termine entro il quale ottenerlo, anche se il termine indicato per il rogito (30.04.2017) direi che possa sostutuirlo.
 

Pumix

Membro Attivo
Privato Cittadino
quanto alla registrazione dell'accettazione dell'offerta (che sarebbe a sto punto un preliminare)...è consigliata? Consideriamo che il mutuo verrà deliberato si e no 20 giorni prima del rogito...e solo allora dovrebbe "concretizzarsi" il preliminare...dico bene?
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
quanto alla registrazione dell'accettazione dell'offerta (che sarebbe a sto punto un preliminare)...è consigliata? Consideriamo che il mutuo verrà deliberato si e no 20 giorni prima del rogito...e solo allora dovrebbe "concretizzarsi" il preliminare...dico bene?

La registrazione di una proposta accettata sarebbe cosa dovuta.
Tuttavia, sarebbe molto meglio sottoscrivere un compromesso vero e proprio anche per chiarire meglio le questioni non chiare di cui sopra.
 

Pumix

Membro Attivo
Privato Cittadino
sulla proposta non c'è scritto che il tutto sarà regolato da un nuovo preliminare trascritto/registrato ... E' un mio diritto richiederlo comunque? (assumendomene gli oneri)
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
sulla proposta non c'è scritto che il tutto sarà regolato da un nuovo preliminare trascritto/registrato ... E' un mio diritto richiederlo comunque? (assumendomene gli oneri)

E' senz'altro un tuo diritto chiedere che venga stipulato un compromesso col venditore, ma per i motivi di cui sopra è senz'altro consigliabile.
In quanto agli oneri amministrativi, salvo patti contrari, direi che dovranno gravare su entrambe le parti (acquirente e venditore).
 

Pumix

Membro Attivo
Privato Cittadino
...ed ora mi chiama l'AI dicendomi che il rogito è prorogato -per motivi di trasloco e famigliari del venditore- al farsi entro il 15/06.... Mi sa che mi impunterò per il preliminare trascritto. Tra l'altro, possiamo stipularlo anche se non c'è ancora l'ok delle banche?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto