francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non puoi paragonare i prezzi di richiesta con il prezzo reale a cui un immobile è stato venduto.
E comunque la valutazione va fatta da professionista esperto, non un tanto al chilo.

Un altra cosa che mi chiedevo è, se viene fatta la donazione potrei avere anche problemi a rivenderla in futuro o meglio un futuro acquirente potrebbe avere difficoltà con la richiesta di mutuo?
Ci sono polizze che consentono di avere un mutuo anche su case donate.
In più, se siete solo due fratelli, ed entrambi ricevete una donazione di valore equiparabile, il problema è minore.
 

cragene

Membro Junior
Privato Cittadino
Dovresti anche vedere come è accatastata; potrebbe non essere possibile l'acquisto come prima casa, se fosse in categoria a/8.
Inoltre, va verificata la regolarità catastale e urbanistica, senza la quale la banca non eroga il mutuo, e potresti anche avere difficoltà in una futura rivendita.

Oltretutto, è possibile che sia anche al limite delle case "di lusso" (>240mq calpestabili), o sbaglio?
Per quanto immagino che almeno uno dei piani sarà solo di locali di servizio e/o non abitabili (taverna/box/etc.)

Vedendo i prezzi di case simili nella stessa zona il valore mi sembra sottostimato,ovviamente dovendola vendere ad un estraneo la richiesta era superiore a 300k,forse anche questo ha influito...
Tutto dipende da quali proposte sono arrivate; se non ne è arrivata neanche una anche a seguito di diverse visite vuol dire che era decisamente fuori mercato.

In ogni caso, secondo me come prima casa un immobile del genere è rischioso; almeno per come la vedo io; probabilmente il consiglio di cercare di venderla bene e poi donare il contante (facilmente divisibile e con cui potete poi cercare qualsiasi tipo di immobile in futuro) potrebbe essere la scelta più saggia.

E soprattutto, mantenere una villa unifamiliare non è come pagare le spese condominiali di un appartamento "moderno".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto