Ale.

Membro Senior
Professionista
hai detto niente... ti pare che sia facile, per chiunque offra qualcosa di "immateriale" farne percepire il valore?


giusto, e la percezione del valore di un servizio di solito diminuisce con il crescere del costo.........mentre per i beni materiali di solito e' il contrario
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
lo stesso Giordano spiega correttamente che il disintermediato...(c'è sempre stato).

certo.
ma non c'era intenet e l'indicizzazione delle ricerche.
ehi... io ho cominciato a cercare casa, la prima volta, 10 anni fa (prima di percularmi a morte... non è che la cerco da 10 anni eh! da allora a 2-3 anni fa ho smesso...).
ammesso anche di volere fare da solo (e di avere il know how minimo per evitare la trambate più eclatanti, l'idea di passarsi tutti i siti degli intermediari o i terrificanti giornaletti (decine di annunci divisi per prezzo e numero locali) ti faceva passare la voglia.

adesso un venditore ci mette 10 minuti per caricare il suo annuncio; altrettanti un potenziale compratore a trovarlo.
la domanda è sempre quella. fatto 100 (e per essere più terra terra: 6%) il valore dell'intermediazione, quanto di quel 6% è costituito dall'avere scovato l'immobile e l'acquirente e quanto da tutto il resto?
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Accedi a Facebook | Facebook
Schermata 2015-11-04 alle 23.22.41.png
 

Carlo Giordano

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Professionista
Mi scuso con gli Agenti Immobiliari.
Ho sbagliato ad offendere la categoria professionale, riportando quello che è un luogo comune.
Ho sbagliato a non articolare il mio pensiero che bisogna, viceversa, dare visibilità al lavoro svolto dagli Agenti Immobiliari proprio in contrapposizione al luogo comune.

Chi mi conosce, sa in questi lunghi dieci anni quanto impegno e passione ho dedicato alla costruzione di quello che oggi è Immobiliare.it.
Chi mi conosce sa quanto valore riconosco nelle persone.

Ho bussato a tante porte, ho affrontato tante discussioni, sempre con il rispetto di chi mi era di fronte. Mi scuso con gli Agenti Immobiliari, non li ho rispettati.

Mi scuso con mia Mamma, vittima inconsapevole di insulti in altre pagine di altri blog.

Mi scuso con tutti i miei Ragazzi, hanno costruito con me Immobiliare.it, loro sono i miei colleghi. Oggi si trovano a ricevere parole e chiusure che non meritano, legate ad un mio errore.

Nella mia vita ho sempre fatto tesoro di ogni avvenimento. Avviene anche oggi.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
adesso un venditore ci mette 10 minuti per caricare il suo annuncio; altrettanti un potenziale compratore a trovarlo.
la domanda è sempre quella. fatto 100 (e per essere più terra terra: 6%) il valore dell'intermediazione, quanto di quel 6% è costituito dall'avere scovato l'immobile e l'acquirente e quanto da tutto il resto?

Questa semplificazione tecnologica è una semplificazione anche per noi.
Quando ho iniziato a fare questo lavoro per predisporre il "terrificante giornaletto" dovevo fotografare l'immobile con una reflex, sviluppare il rullino, chiedere copia delle foto migliori, preparare un plico da spedire via posta...

Oggi però la semplificazione comporta facilitazioni ma anche nuovi problemi. Ad esempio, nei clienti, noto in realtà un problema di mancanza di focalizzazione.
Ho come la sensazione che si ha guardando un bambino che entra in un negozio di dolciumi...

A volte mi capita di chiamare un cliente vedendo la telefonata persa dopo pochi minuti per sentirmi rispondere: "Lei chi è? Un'agenzia immobiliare? Mi dispiace ma ne ho già chiamate 20 e non saprei neanche dirle per quale immobile l'avessi cercata..."

Non mi sembra che trovare l'appartamento giusto sia diventato tanto più facile.

Sulla questione della mediazione. Intanto sfatiamo un altro luogo comune. La provvigione media in Italia non è il 6% ma il 3,8% (ricerca FIAIP di qualche anno fa). Nella mia provincia il 6% lo chiedono solo i marchi in Franchising (meno del 10% degli operatori), io mi attesto sul 5% ma spesso chiudo al 4% e ci sono tanti colleghi che lavorano al 3% complessivo.

Naturalmente non è possibile scompattare una singola mediazione nelle sue componenti. Posso dire che direzione prendano i miei ricavi, complessivamente, a fine anno.

50% circa costi di personale
15% circa costi pubblicitari/informatici
15% circa costi legati alla logistica
20% circa utile lordo

Personalmente è da qualche anno che non faccio più fatica a motivare i miei costi con i clienti. Difficilmente mi dicono che sono caro. Nell'ultimo affare concluso il venditore era un notaio, l'acquirente un imprenditore olandese (in Olanda gli acquirenti non pagano la mediazione!).

Il notaio non mi ha richiesto nessuno sconto, la vendita è avvenuta dopo una gestione durata più di un anno e c'è stato, ritengo, un netto apprezzamento del lavoro svolto.

L'acquirente si è presentato in ufficio con una bottiglia di Champagne ed un regalo per ogni collaboratore dell'agenzia.

Spesso mi capita di ricevere, a conclusione di un affare, inviti a cena, piccoli regali, messaggi di stima... tutti questi problemi a farmi pagare veramente non li riscontro.

Ma naturalmente ho grande rispetto anche per coloro che decidono di non rivolgersi all'agenzia. Non disprezzo il fai da te perchè amo la libertà di scelta. Amo il mio lavoro proprio per questo: chi entra dalla porta della mia agenzia non è obbligato a farlo. Se lo fa già questo è per me motivo di orgoglio.

E che lo facciano il 60% di tutti i venditori e gli acquirenti, se ragioniamo sull'evoluzione storica della professione nel nostro paese, è per me un buon risultato e non un risultato negativo.
 
Ultima modifica:

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il venditore di spazi pubblicitari ha presentato pubblicamente le proprie scuse all'intera categoria.
Ma, anzichè scusarsi e basta, si è fatto scudo con il proprio lavoro svolto in dieci anni, con la mamma e con i propri dipendenti.
Ha in pratica aggiunto meschinità a meschinità.
E difficile pronunciare una frase del tipo?:

CHIEDO PUBBLICAMENTE SCUSA
A TUTTI GLI AGENTI IMMOBILIARI
Punto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto