cristiana

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ciao a Tutti!
Mio marito possiede una piccola mansarda di circa 40mq , acquistata 20 anni fa con l'agevolazione prima casa , ma che ha sempre affittato.

Ha avuto notizia della sentenza della cassazione in merito alla possibilità di ri-usufruire dell'agevolazione 1 casa quando la casa non soddisfi piu' le esigenze abitative , con l'acquisto di una nuova nello stesso comune.

Essendo in procinto di acquistare una abitazione piu' grande , nella quale acquisirà la residenza ,pero' sita in un comune limitrofo , Puo' secondo voi tentare di avere l'agevolazione 1 casa ?

Ho girato la domanda al mio notaio il quale mi ha risposto che tutto dipende da come verrà percepita la sentenzadella cassazione dall'ufficio del registo.....

L'alternativa è che lui si disfi della sua prima casa vendendomela .

Qualcuno sa darmi consigli?
grazie !
Cristiana
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Ammesso e non concesso che si possa fare, hai già risposto tu dicendo chenon è nello stesso comune, tenendo presente che le sentenze della cassazione non fanno legge ma indirizzi di legge in caso di vertenze legali.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ovviamente è un puro consiglio perchè come dice giustamente il tuo notaio bisogna vedere come verrà recepita la sentenza della cassazione. Io seguirei la seconda strada, cioè quella con la quale tu acquisti la mansardina. Se, e sottolineo se, cambieranno qualcosa a livello di legge lo faranno in forma limitativa e soprattutto non a breve, quindi credo tu abbia solo da rimetterci in futuro con sanzioni, interessi, ect...
 

m.dolores.cometto

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
a mio avviso dovreste valutare con il vostro notaio, quanto vi costa il trasferimento di proprietà della mansarda a tuo nome e quanto risparmiate acquistando la nuova come prima casa. mi permetto di chiederti se non sia possibile mantenere invariata la mansardina ed effettuare a tuo nome la nuova prima casa?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto