lautrec

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
ragazzi la mia domanda e questa devo comprare casa naturalmente usando l'agevolazione 1 casa( io vivo con i miei e nn posseggo nessun immobile) per alcuni motivi dopo l'acquisto circa dopo un anno o due vorrei metter la mia abitazione in affitto ...posso?
allora premetto che prima di voi ho chiesto a tutta gente del settore agenti, notai,e tutti mi han detto cose diverse chi si chi no chi forse però rischio,ahh dimenticavo le varie cose tipo : nn si può venderla dopo 5 anni o si puo ma entro un anno bisogna trovarne un''altra e nello stesso paese..ecco queste cose le so gia tutte ma nn riguardano gli affitti. confido in voi :D
 

Diego Zucchini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buongiorno!
Alla prima domanda ha già risposto correttamente Antonio.
nn si può venderla dopo 5 anni o si puo ma entro un anno bisogna trovarne un''altra e nello stesso paese
Puoi vendere la tua prima casa prima dei cinque anni, a patto che ne riacquisti un'altra, entro un anno dalla vendita, usufruendo sempre delle agevolazioni "prima casa". Non necessariamente nello stesso paese, a meno che tu non intenda per "Paese" l'Italia... :fico: In quel caso, allora sì!
Se non riacquisti entro un anno, lo Stato ti chiede di recuperare l'imposta risparmiata nel primo acquisto, trasformandolo cioè in acquisto di seconda casa.
Per il discorso ICI, non ne sono sicuro, ma credo che tu non debba pagarla. Ma sono pronto a smentite... :?
 

robertobosco

Membro Ordinario
per il problema ICI la soluzione è la seguente se viene data in locazione prima o dopo i 5 anni:
-se a canone concordato l'ICI dovrà essere pagata con uno sconto agevolativo
(oltre agev. IRPEF e imposte di registrazione contratto)
-se a canone libero dovrà comunque essere pagata senza agevolazioni
-se l'unità imm.re rimane libera non dovrai pagare l'ICI
 

lami

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Per mantenere i benefici devi avere la residenza nello stesso comune dove è l'immobile acquistato come prima casa.
Se è così la puoi affittare senza problemi, fermo restando però che ci pagherai l'ICI.
 

lautrec

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
grazie ragazzi per le risposte ;) ,
quindi si può affittare una prima casa a condizioni che la compri nello stesso comune dove ora faccio residenza? se cosi fosse e un pò una fregatura...mentre l'ICI,IRPEF tutto dipende dal contratto che si stipula,buono a sapersi. :applauso:
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
NO! la puoi affittare anche senza comprare casa!
Compri la 1° casa, con le agevolazioni, prendi la residenza entro 18 mesi, poi in seguito torni a casa dei tuoi e affitti la casa comprata!
 

lautrec

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
ah si scusa ho letto male io retifico :? la si può affittare bisogna solo tener la residenza nello stesso comune della 1 casa.
e a questa retifica io mi domando e se dovessi comprare casa in un'altro comune che nn sia quello dove ora faccio residenza? c'e un alternativa ancora? eheh dai che c'e lo so lo so,voi sapete sempre trovare una soluzioni :D ad esempio domicilio in una e residenza nell'altra o serve a poco? :?
 

lami

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Antonio-PT ha scritto:
NO! la puoi affittare anche senza comprare casa!
Compri la 1° casa, con le agevolazioni, prendi la residenza entro 18 mesi, poi in seguito torni a casa dei tuoi e affitti la casa comprata!
se risiedi nello stesso comune dove hai acquistato non c'è bisogno di prenderci la residenza
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto