1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. cristiana

    cristiana Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Ciao a Tutti!
    Mio marito possiede una piccola mansarda di circa 40mq , acquistata 20 anni fa con l'agevolazione prima casa , ma che ha sempre affittato.

    Ha avuto notizia della sentenza della cassazione in merito alla possibilità di ri-usufruire dell'agevolazione 1 casa quando la casa non soddisfi piu' le esigenze abitative , con l'acquisto di una nuova nello stesso comune.

    Essendo in procinto di acquistare una abitazione piu' grande , nella quale acquisirà la residenza ,pero' sita in un comune limitrofo , Puo' secondo voi tentare di avere l'agevolazione 1 casa ?

    Ho girato la domanda al mio notaio il quale mi ha risposto che tutto dipende da come verrà percepita la sentenzadella cassazione dall'ufficio del registo.....

    L'alternativa è che lui si disfi della sua prima casa vendendomela .

    Qualcuno sa darmi consigli?
    grazie !
    Cristiana
     
  2. Roby

    Roby Fondatore

    Agente Immobiliare
    Ammesso e non concesso che si possa fare, hai già risposto tu dicendo chenon è nello stesso comune, tenendo presente che le sentenze della cassazione non fanno legge ma indirizzi di legge in caso di vertenze legali.
     
  3. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Ovviamente è un puro consiglio perchè come dice giustamente il tuo notaio bisogna vedere come verrà recepita la sentenza della cassazione. Io seguirei la seconda strada, cioè quella con la quale tu acquisti la mansardina. Se, e sottolineo se, cambieranno qualcosa a livello di legge lo faranno in forma limitativa e soprattutto non a breve, quindi credo tu abbia solo da rimetterci in futuro con sanzioni, interessi, ect...
     
  4. m.dolores.cometto

    m.dolores.cometto Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    a mio avviso dovreste valutare con il vostro notaio, quanto vi costa il trasferimento di proprietà della mansarda a tuo nome e quanto risparmiate acquistando la nuova come prima casa. mi permetto di chiederti se non sia possibile mantenere invariata la mansardina ed effettuare a tuo nome la nuova prima casa?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina