INIMARE

Membro Junior
Salve a tutti .Abbiamo una dilema da risolvere e non sappiamo come comportarci. Una agenzia A ci ha fatto vedere una villeta che poi noi abbiamo fato una proposta salvo accetazione mutuo,la proposta per la casa e stata accetata pero purtoppo non ci hanno dato il mutuo e quindi abbiamo lasciato perdere. tutto questo a septtember 2011 .A oggi un altra agenzia B ci a contattati e ci ha detto se eravamo ancora interessati per la villa ,che adesso c 'e l'hanno loro e non piu l'agenzia A.,e ci ha chiesto un appuntamento per vedere se riusciamo a trovare un accordo.Adesso la nostra domanda e caso mai si arriva a un accordo con la agenzia B,a quale delle due agenzie dobbiamo pagare la proviggione?Premesso che dopo di che era scaduto il mandato con la agenzia A, noi i clienti avevamo il numero di tel dei propietarii e ci tenevamo in contato con il propietario e poiloro dopo altri 2 messi hanno dato tutto in mano alla agenzia B COMPPRESSO IL NOSTRO NUMERO TEL.Grazie
Ps.Scusate per la scritura ma non sono italiana e non scrivo bene.
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Io penso che se la prima agenzia ha dato il vostro numero di telefono alla seconda agenzia é perché molto probabilmente, l'una rispetta il lavoro dell'altra e intendono collaborare, per cui se l'affare andasse in porto, le due agenzie si dividerebbero la provvigione fra di loro, però quando ti rechi all'agenzia chiarisci questo punto e fattelo contro firmare.
 

INIMARE

Membro Junior
Scusate,forse non mi sono spiegata bene,cioe i miei dati personali lagenzia B gli ha avuti direttamente dall proprietario della villa e non della agenzia A,anzi agenzia A non sa nulla di tutto cio, quindi ecco perche non sappiamo cosa fare se per caso va a buon fine la cosa ,il nostro sogno ,premesso che non siamo gente ricca anzi io part time e mio marito full time,pero siamo gente onesta .Grazie
 
C

claun84

Ospite
Ciao, INIMARE
Se avete firmato un foglio visita con l'agenzia A, la quale vi ha messo a conoscenza dell'immobile in vendita, credo proprio che questa vi chiederà la provvigione al momento della concusione dell'affare e sappi che il diritto al pagamento della provvigione si prescrive in un anno da quando matura l'affare, cioè dal rogito o da quando il mediatore ne viene a conoscenza.
Il mediatore ha diritto al pagamento della provvigione anche se rogiterete o concluderete l'affare dopo la scadenza dell'incarico di vendita in esclusiva.
Nel tuo caso io avrei detto all'agenzia B che l'immobile era stato già visionato con l'agenzia A e che quindi avresti concluso l'affare con quell'agenzia in modo tale da evitare spinose situazioni.
Diverso è il caso del venditore, ma questa è un'altra storia.
 
C

claun84

Ospite
Ah! In ogni caso io avviserei le due agenzie in modo tale che si mettano d'accordo sia con te che con il venditore.
 
C

claun84

Ospite
Scusa ma ho inviato il secondo messaggio :D, è partito il tasto canc...Comunque se hai firmato un foglio visita con l'agenzia A questa ha diritto al pagamento della provvigione che si prescrive in un anno da quando matura l'affare, cioè dal rogito o da quando il mediatore ne viene a conoscenza.
Il mediatore ha diritto al pagamento della provvigione anche se rogiterete o dopo la scadenza dell'incarico di vendita.
Nel tuo caso io avrei detto all'agenzia B che la casa l'avevate già trattata con l'agenzia A e che quindi avreste continuato la trattativa con loro, almeno non si sarebbero complicate le cose. In ogni caso metti a conoscenza l'agenzia A almeno si accorderanno le due sulla provigione.
 

Manzoni Maurizio

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ciao, è capitato anche a Me, il cliente prima della conclusione ha preteso dall'altra agenzia una dichiarazione di essere svincolato dall'obbligo verso di Me (agenzia), quindi l'agenzia B ha regolato il tutto con l'agenzia A.
 

maria antonietta

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Se le condizioni contrattuali sono diverse dalla proposta fatta a settembre....... si tratta di proposta scaduta e non più valida. Certo resta che il primo contatto è avvenuto con l'A. A
Dubito che l'agenzia A si tiri indietro da un compenso ormai insperato, e l'agenzia B è d'accordo sulla spartizione? Facile da dire, difficile da mettere in pratica......
Quantomeno visto che i contatti con il proprietario li hai sempre avuti direttamente tu, e in effetti il ricontatto con il cliente è stato merito suo.... fatti garantire anche da lui che eventuali avance della prima A. restino a carico suo e dell'A. B
 

INIMARE

Membro Junior
E venuto agenzia B abbiamo fatto 2 chiacchere ,e hanno detto che la agenzia A non po chidere nulla perche sono passati 180 giorni delle nostra proposta con agenzia A e quindi non hanno piu diritto a niente.Bell modo da mettere le persone nei guai la agenzia B ,perche se noi comprasimo il imobile da loro intanto pago il 3% con loro poi rischio rishio do pagare altri 3% con l'agenzia A. Giusto ? E non solo non fanno nulla proppio per me per che la casa la conosco e non c'e bisogno piu di vederla. Se qualche normativa che parla di tutto questo?Grazie mille a tutti per le vostre risposte.
 

maria antonietta

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Bene: visto che l'agenzia B ti garantisce che alla A non spetta nulla (?), allora che ti garantiscano loro per iscritto che se si dovessero fare vivi, si arrangiano loro con l'agenzia A...... vedrai che non lo fanno xchè il termine è un anno non 180 giorni e con una proposta hanno la prova di essere stati loro a farti conoscere l'immobile. Parlane comunque con il proprietario e fai che si accordino tra di loro, togliendoti dall'impiccio
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto