convivendo

Nuovo Iscritto
salve a tutti, finalmente abbiamo trovato la casa dei nostri sogni...da privato.
il nostro problema è questo: noi abbiamo telefonato direttamente al proprietario, siamo andati a vedere la casa solo con lui ed abbiamo fissato la data per il preliminare....MA... poi il proprietario ci dice che la casa la vende anche con 2 agenzie...adesso noi cosa dobbiamo fare? proseguire facendo il preliminare come niente fosse?? noi in agenzia non ci siamo mai stati (non sappiamo nemmeno che agenzie siano), questo basterebbe per pagare la provvigione? oppure è un problema del venditore?
grazie
 

Silvio Luise

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Se la casa e' in vendita con due agenzie presumo non sia in esclusiva.Detto questo se le cose stanno come dici e all'immobile e al proprietario ci sei arrivata da sola non devi nulla alle agenzie.
 
B

beppebre

Ospite
E' un problema del venditore, se non avete usufruito dei servizi delle agenzie non avete nessun obbligo nei loro confronti. Potete quindi procedere tranquillamente con il preliminare.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
e potete farlo A PRESCINDERE DALLA ESCLUSIVA DI QUALSIASI GENERE se c'è o non c'è, a voi non vi tange (perchè viene sempre tirata in ballo come se contasse qualcosa).
 

convivendo

Nuovo Iscritto
ok...quindi anche se ci fosse in ballo l'esclusiva nn dovrebbe cambiare nulla...alcune persone ci hanno detto che anche se si conclude dopo 1 anno l'agenzia potrebbe chiedere lo stesso la provvigione....se nn è cosi tanto meglio (non perchè siamo contro le agenzie, ma perche abbiamo deciso di fare da soli per risparmiare qualcosa...nn vorremmo trovarci a pagare senza averne neppure usufrito!)
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Infatti, hai tutte le ragioni, quindi per chiarezza: la faccenda della scadenza di un anno prende spunto dalla prescrizione del diritto alla provvigione, ma è falsante, molti prendono il diritto e lo interpretano a modo loro, lascia perdere. L'agenzia può chiederla perfino DOPO se scopre al frode e la dimostra. Il diritto si prescrive quando è conosciuto, non quando viene occultato con dolo. A te comunque interessa solo il fatto che non avendo avuto a che fare con l'agenzia, nulla gli devi ne MAI gli dovrai, starai però molto attento a non averci a che fare in qualsiasi modo. L'esclusiva è un feticcio che gli agenti immobiliari adorano, gli serve per non sottostare alle leggi del mercato, ma è un contratto e come tutti i contratti lega solo chi li sottoscrive, quindi, se ci fosse, riguarderebbe solo il venditore e l'agenzia.
 

mamicri

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Pensoperme la mia è solo curiosità ! Sai faccio fatica a pensare che uno si svegli alla mattina e decida di telefonare a tizio e dirle vende casa , posso venire a vederla ?
Purtroppo molto spesso non è così e il lavoro ed i soldi investiti per pubblicizzare un'immobile servono anche a questo !!! Forse questo non è il caso ..... Quindi se permetti prima di dare un consiglio preferisco capire come sono davvero andate le cose , sai noi ci viviamo vendendo case !!!
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
E io ti ripeto: chissenefrega? Anche se fosse venuto a sapere che quella casa è in vendita perchè c'era il cartello dell'agenzia o perchè ha visto un annuncio su internet e ha riconosciuto al casa, cosa c'entra? ;) Inoltre te lo ha detto: non sa nemmeno chi sono le agenzie, quindi?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto