1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. convivendo

    convivendo Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    salve a tutti, finalmente abbiamo trovato la casa dei nostri sogni...da privato.
    il nostro problema è questo: noi abbiamo telefonato direttamente al proprietario, siamo andati a vedere la casa solo con lui ed abbiamo fissato la data per il preliminare....MA... poi il proprietario ci dice che la casa la vende anche con 2 agenzie...adesso noi cosa dobbiamo fare? proseguire facendo il preliminare come niente fosse?? noi in agenzia non ci siamo mai stati (non sappiamo nemmeno che agenzie siano), questo basterebbe per pagare la provvigione? oppure è un problema del venditore?
    grazie
     
  2. Silvio Luise

    Silvio Luise Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Se la casa e' in vendita con due agenzie presumo non sia in esclusiva.Detto questo se le cose stanno come dici e all'immobile e al proprietario ci sei arrivata da sola non devi nulla alle agenzie.
     
    A Sim e convivendo piace questo messaggio.
  3. beppebre

    beppebre Ospite

    E' un problema del venditore, se non avete usufruito dei servizi delle agenzie non avete nessun obbligo nei loro confronti. Potete quindi procedere tranquillamente con il preliminare.
     
    A convivendo e pensoperme piace questo messaggio.
  4. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    e potete farlo A PRESCINDERE DALLA ESCLUSIVA DI QUALSIASI GENERE se c'è o non c'è, a voi non vi tange (perchè viene sempre tirata in ballo come se contasse qualcosa).
     
    A Sim e convivendo piace questo messaggio.
  5. convivendo

    convivendo Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    ok...quindi anche se ci fosse in ballo l'esclusiva nn dovrebbe cambiare nulla...alcune persone ci hanno detto che anche se si conclude dopo 1 anno l'agenzia potrebbe chiedere lo stesso la provvigione....se nn è cosi tanto meglio (non perchè siamo contro le agenzie, ma perche abbiamo deciso di fare da soli per risparmiare qualcosa...nn vorremmo trovarci a pagare senza averne neppure usufrito!)
     
  6. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    Infatti, hai tutte le ragioni, quindi per chiarezza: la faccenda della scadenza di un anno prende spunto dalla prescrizione del diritto alla provvigione, ma è falsante, molti prendono il diritto e lo interpretano a modo loro, lascia perdere. L'agenzia può chiederla perfino DOPO se scopre al frode e la dimostra. Il diritto si prescrive quando è conosciuto, non quando viene occultato con dolo. A te comunque interessa solo il fatto che non avendo avuto a che fare con l'agenzia, nulla gli devi ne MAI gli dovrai, starai però molto attento a non averci a che fare in qualsiasi modo. L'esclusiva è un feticcio che gli agenti immobiliari adorano, gli serve per non sottostare alle leggi del mercato, ma è un contratto e come tutti i contratti lega solo chi li sottoscrive, quindi, se ci fosse, riguarderebbe solo il venditore e l'agenzia.
     
  7. mamicri

    mamicri Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Scusate ma mi togliete un dubbio !!! come siete venuti a conoscenza che quella casa era in vendita ???
     
  8. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    In qualsiasi modo ne siano venuti a conoscenza cosa conta? ;)
     
  9. mamicri

    mamicri Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Pensoperme la mia è solo curiosità ! Sai faccio fatica a pensare che uno si svegli alla mattina e decida di telefonare a tizio e dirle vende casa , posso venire a vederla ?
    Purtroppo molto spesso non è così e il lavoro ed i soldi investiti per pubblicizzare un'immobile servono anche a questo !!! Forse questo non è il caso ..... Quindi se permetti prima di dare un consiglio preferisco capire come sono davvero andate le cose , sai noi ci viviamo vendendo case !!!
     
  10. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    E io ti ripeto: chissenefrega? Anche se fosse venuto a sapere che quella casa è in vendita perchè c'era il cartello dell'agenzia o perchè ha visto un annuncio su internet e ha riconosciuto al casa, cosa c'entra? ;) Inoltre te lo ha detto: non sa nemmeno chi sono le agenzie, quindi?
     
  11. zenoni

    zenoni Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    L'esclusiva lega il venditore all'agente..... non l'acquirente ed il fatto che si investa in pubblicita non riserva alcun ulteriore diritto.
    Te la vedrai col venditore....... tanto sul mandato ci sarà sicuramente una voce "penali"
     
    A pensoperme piace questo elemento.
  12. convivendo

    convivendo Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    amici in comune ci hanno detto che il tizio vendeva la casa..cosi siamo andati a vederla..noi inizialmente pensavamo la vendesse privatamente, solo dopo ci ha detto che aveva dato l'incarico anche alle agenzie. cmq a me interessa sapere che se proseguo privatamente non incorro in sanzioni penali o cose di questo tipo...per il resto...se la vedrà lui con le agenzie...
    grazie a tutti per i consigli!
     
    A pensoperme piace questo elemento.
  13. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    ...non finira' mai...finche' saremo quel che siamo, non potra' che andare sempre peggio:confuso:
     
    A Bagudi e pensoperme piace questo messaggio.
  14. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare
    In caso ci fosse un'eventuale esclusiva sarà il venditore a pagare la sua penale. A voi nulla verrà chiesto. O se ci proveranno, nulla dovrete.
     
    A pensoperme piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina