1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Ines80

Ines80 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Salve a tutti. Avrei bisogno di sapere come comportarmi. Ho visto una casa con un'agenzia che non ha alcun mandato. Il mandato lo ha un'altra agenzia. Dopo un po' (un mesetto) l'ho rivista, ma da sola perchè un'amica mi ha detto che c'era un suo conoscente che doveva vendere la casa e se la volevo vedere. Siamo andate e mi sono ritrovata nella stessa casa. Ora, il proprietario dice che può darmela senza agenzia e che pagherà la sua penale con l'agenzia a cui ha dato il mandato. Ma io? Ha valore averla vista con l'altra agenzia che pur non avendo il mandato, mi ha fatto firmare il foglio di presa visione dell'immobile? Devo pagare una penale anch'io? Inoltre, con l'agenzia senza mandato ha avuto una proposta e l'ha firmata. È vincolato? Insomma, come ci dobbiamo comportare? Non vorrei sbagliare. Grazie.

2. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Che grande pasticcio !

Il festival della scorrettezza...

Come abbiamo detto un milione di volte, l'incarico scritto non c'entra nulla, se il proprietario è così scorretto da incaricare un'altra agenzia mentre ha un incarico in esclusiva...

Bene. E' il minimo che possa fare.

Certo che ha valore. L'immobile l'hai conosciuto tramite quella agenzia e hai creato il nesso causale per cui le devi pagare la provvigione.

La proposta tua, oppure un'altra ancora ? Se ha firmato per accettazione, certo che è vincolato.

A Seya piace questo elemento.
  3. PyerSilvio

PyerSilvio Membro Senior

Agente Immobiliare
    Certo che ha valore.

La firma di presa visione, qualora ce ne fosse bisogno, sancisce la circostanza che ti sei ritrovata all'interno di quell'oggetto di vendita, grazie e per il tramite, di quell'agenzia che era senza mandato.

Che non è obbligatorio.

Resta lontana, da tutti quei pasticci, posti in essere dal proprietario, che consente ad altre agenzie, di recarsi e proporre l'alloggio, nonostante sia presente un contratto in esclusiva e ancora peggio, quelli che lo vedono a sottoscrivere proposte di acquisto a destra e sinistra.

Ciò determina uno stato di necessità del venditore, che è disposto ad ogni cosa pur di vendere, fosse anche il primo che passa.

Con l'obbiettivo, (risibile) di poter risparmiare qualche migliaia di euro di mediazioni, potresti ritrovarti invischiata, in questioni assai gravi e spiacevoli.

Contatta l'agenzia che ti ha proposto l'alloggio, quella senza mandato per intenderci, formula loro una proposta di acquisto al ribasso, omnicomprensiva delle mediazioni, così da avvalerti di tutte quelle tutele e cautele, che necessitano per il buon proseguimento della compravendita.

Lasciando il venditore nella sua piena responsabilità, di dover rispondere delle scorrettezze che ha posto e continua a porre in essere, nei confronti di terzi.

A Bagudi e Rosa1968 piace questo messaggio.
  4. Ines80

Ines80 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Ma il vincolo con le agenzie (sia da parte mia che del venditore) quanto dura?

5. PyerSilvio

PyerSilvio Membro Senior

Agente Immobiliare
    Per sempre.

Il mediatore che ha subito il dolo, ha tempo sino ad un anno, da quando scopre che una delle parti ha eluso le sue leggittime spettanze.

6. Ines80

Ines80 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Grazie. Sistemerò le cose.

7. -csltp-

-csltp- Membro Junior

Agente Immobiliare
    Tu la casa l hai vista con in agenzia. Vai da loro e fai la proposta. I preblemi del proprietario non ti riguardano

A ab.qualcosa piace questo elemento.
  8. PyerSilvio

PyerSilvio Membro Senior

Agente Immobiliare
    Te lo auguro Ines.

Ricerca la complicita' con quel mediatore che ti ha proposto la casa.

Quando lo avrai informato, di quanto accaduto, il semplice fatto che ti stia rivolgendo a lui, nonostante la cronaca avvenuta, ti mettera' in una posizione di vantaggio.

Un forte sconto, sul prezzo della casa, vale assai di piu' di una provvigione.

Ingaggialo per "spezzare le gambe" al venditore.

A Bagudi e Seya piace questo messaggio.
  9. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    E poi si lamentano degli agenti immobiliari...:triste:

E cosa dovremmo dire di questo tipo (molto frequente) di proprietari ??:cauto:

A francesca7 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina