Alessandro Tobia

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Sei sicuro che chi ha superato i 70 anni non deve pagare il canone?

Abolizione del canone RAI per soggetti di eta' pari o superiore a 75 anni Art. 1, comma 132, legge 24 dicembre 2007, n.248.

Per avere diritto all'esenzione occorre:


- aver compiuto 75 anni di eta’ entro il termine di pagamento del canone;
- non convivere con altri soggetti diversi dal coniuge titolari di reddito proprio;
- possedere un reddito che unitamente a quello del proprio coniuge convivente, non sia superiore complessivamente ad euro 516,46 per tredici mensilita’ (euro 6.713,98 annui).


Per reddito si intende la somma:

• del reddito imponibile (al netto degli oneri deducibili) risultante dalla dichiarazione dei redditi presentata per l’anno precedente; per coloro che sono esonerati dalla presentazione della dichiarazione, si assume a riferimento il reddito indicato nel modello CUD;
• dei redditi soggetti ad imposta sostitutiva o ritenuta a titolo di imposta, quali, ad esempio, gli interessi maturati su depositi bancari, postali, BOT, CCT e altri titoli di Stato, nonché i proventi di quote di investimenti;
• delle retribuzioni corrisposte da enti o organismi internazionali, rappresentanze diplomatiche e consolari e missioni, nonché quelle corrisposte dalla Santa Sede, dagli enti gestiti direttamente da essa e dagli enti centrali della Chiesa cattolica;
• dei redditi di fonte estera non tassati in Italia.

Viceversa, sono esclusi dal calcolo:
1) i redditi esenti da IRPEF (ad esempio pensioni di guerra, rendite INAIL, pensioni erogate ad invalidi civili);
2) il reddito dell’abitazione principale e relative pertinenze;
3) i trattamenti di fine rapporto e relative anticipazioni
4) altri redditi assoggettati a tassazione separata.

NB.: Il requisito del reddito deve essere riferito all’anno precedente a quello per il quale si intende fruire dell’agevolazione.

Fonte: Rai

E Vi assicuro che anche per una radio o un PC possono esigere il pagamento !!!
:disappunto:
 
E

enzo6

Ospite
Francamente non mi risulta , ecco perchè ho scritto a mio parere, che sia una tassa sulla proprietà anche perchè se fosse così non avrebbe senso dato che chiunque avesse un apparecchio Tv ( e non radio ) possa e debba farne uso . Lo potrebbe possedere senza farne l' uso che gli spetta . Non sò se rendo l' idea:
Ho un oggetto di cui sono proprietario e possessore ma non ho l' usufrutto , è questo il punto direi cruciale su cui secondo me si può puntare, perchè dichiarando che pur avendo un apparecchio Tv io non lo uso , o comunque non lo uso usufruendo del canone , non vedo perchè dovrei contribuire a pagare una tassa di cui io non ho nessun servizio.
E' come se io avessi un auto e non la utilizzassi , bè allora io non pagherei nè il 'canone' ops volevo dire il bollo , nè tantomeno l' assicurazione.
Attenzione non voglio dire con questo che bisogna eludere il fisco , anzi bisogna rispettare sempre la legge , e se la legge è dalla nostra parte , dobbiamo riconoscere i diritti che ci spettano.

Mi arrendo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto