ZUBENelgenubi

Membro Junior
Professionista
Salve,
mi interesserebbe sapere se son tenuto al pagamento di esose bollette sotto voce fognatura quando in realtà la mia casa isolata di campagna è sprovvista di allacciamento alla rete fognaria cittadina e si utilizza la fossa biologica classico pozzetto a norma. In caso non fossi più tenuto al pagamento di queste bollette che ho sempre pagato ma che ora mi son rotto di pagare a quale ufficio dovrei rivolgermi e potrei chiedere nel caso chiedere la restituzione di quanto indebitamento pagato?
grazie a tutti
 

m.barelli

Membro Attivo
Professionista
Al tuo posto procederei così

-andrei a vedere sulla bolletta il numero del servizio clienti della Società che gestisce le fognature: probabilmente è un Servizio idrico integrato di acquedotto e fognature

-proverei a regolarizzare la situazione con loro ed in difetto di una soluzione soddisfacente farei un reclamo scritto, cercando di reperire preliminarmente il regolamento della Società per la parte che ritieni non sia stata da loro rispettata.

-se non fossi soddisfatto dell’esito del reclamo mi rivolgerei ad un difensore civico se è presente nel tuo Comune o presso la Regione oppure ad una Associazione di consumatori per esempio Altroconsumo alla quale con poco ti puoi abbonare per un anno ed avere delle consulenze legali telefoniche gratuite oppure, se la cosa fosse rilevante, mi consulterei con un Avvocato di fiducia


Un saluto
 

gubossa

Membro Attivo
Professionista
La fossa biologica viene periodicamente espurgata da ditte per questo appositamente autorizzate, che conferiscono i liquami agli impianti di depurazione, che funzionano con i contributi pubblici.
 

giacomoalberto

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Guarda potrei averlo scritto io questo post.
Stessa situazione scoperta con una bollettona di conguaglio della società dell'acqua settimana scorsa.
E scoperto che e' da l 93 che ci fanno pagare indebitamente.
Vogliono una dichiarazione del comune che attesti il fatto di non essere allacciati alla fognatura .
E sai il comune(non piu' di 2.000 abitanti eh...)cosa mi risponde?
Primo che loro non hanno la piantina della rete fognaria!?!che ce l'ha la ditta?,!.!e che anzi mi dice ma sta fossa e' in regola??? Casa costruita nel 58 ......perche' ogni 4 anni andrebbe rimessa in regola!?!!
 

adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
chiedi al comune di allacciarti alla fogna comunale, e sentirai la proposta che ti faranno, altrimenti non pagare l'allacciamento che non c'è, p.s. per l'esporgo con mezzi meccanica con portano al depuratore c'è gia la quota della depurazione
 

ZUBENelgenubi

Membro Junior
Professionista
La fossa biologica viene periodicamente espurgata da ditte per questo appositamente autorizzate, che conferiscono i liquami agli impianti di depurazione, che funzionano con i contributi pubblici.
non ho capito il tuo intervento. Scusami, io pago i privati per lo smaltimento dei liquami non sono fatti miei chi paga chi. In ogni caso ho trovato sentenza della Corte Cost. in cui si dice che non sono tenuto al pagamento della fognatura se non la utilizzo.
 

ZUBENelgenubi

Membro Junior
Professionista
Guarda potrei averlo scritto io questo post.
Stessa situazione scoperta con una bollettona di conguaglio della società dell'acqua settimana scorsa.
E scoperto che e' da l 93 che ci fanno pagare indebitamente.
Vogliono una dichiarazione del comune che attesti il fatto di non essere allacciati alla fognatura .
E sai il comune(non piu' di 2.000 abitanti eh...)cosa mi risponde?
Primo che loro non hanno la piantina della rete fognaria!?!che ce l'ha la ditta?,!.!e che anzi mi dice ma sta fossa e' in regola??? Casa costruita nel 58 ......perche' ogni 4 anni andrebbe rimessa in regola!?!!
a parte che non sei tenuta al pagamento di alcunchè vedi mio commento di sopra. in ogni caso rivolgiti ad un esperto un geometra o un ingegnere che attesti mediante relazione tecnica la regolarità del pozzetto secondo le norme di legge e che la tua abitazione non è collegata alla rete pubblica fognaria.
 

domonima

Membro Junior
Professionista
esperienza da condividere: comune di Castellabate (Sa).
casa in campagna acquistata in seguito a ristrutturazione di un rudere, vasca Imhoff regolarmente funzionante poichè la zona non è servita da rete fognaria. prima bolletta comunale dell'acqua con relativa aggiunta di smaltimento acque reflue (fognatura): comunicazione verbale all'ufficio comunale preposto dell'assenza della rete in zona e successivo scorporo dell'aggravio acque reflue.
quindi è una semplice comunicazione o al massimo una autocertificazione da compilare e far ricevere alla ditta o ente emittente la bollettazione. ciao e buon recupero fondi
 

adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Zuben quando fai espurgare la fossa imhoff un qualvolta necessita devi far intervenire l'automezzo per l'espurgo, e nella quota che paghi è compreso la quota del depuratore che la ditta deve portare per lo smaltimento
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Zuben quando fai espurgare la fossa imhoff un qualvolta necessita devi far intervenire l'automezzo per l'espurgo, e nella quota che paghi è compreso la quota del depuratore che la ditta deve portare per lo smaltimento
Quindi ha ragione ZUBENelgenubi : paga già la ditta di smaltimento ed è tutto compreso ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto