Nicoletta C.

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno.
A seguito richiesta di verifica ad ente idrico, delle spese di fognatura addebitate in bolletta, mi viene richiesto invio del modello per verifica di allaccio alla rete fognaria che ho fornito come richiesto.
Ora a seguito di riesame per rilevazione di mancanza del collegamento alla rete fognaria, mi vengono restituite le somme non dovute, ma mi si obbliga all'allacciamento entro pochi mesi e in caso contrario al pagamento di sanzioni di legge (che non mi sono state specificate e che vorrei capire dove rilevare).
Ora ho bisogno di capire come dovo comportarmi nel confronto degli altri condomini che utilizzano la stessa fossa biologica non collegata affinchè i lavori possano essere eseguiti comunemente.
L'ente non si impegna alla comunicazione dello stesso obbligo agli altri condomini.
Come posso chiedere che questo avvenga? In caso contrario devo accollarmi tutte le spese di intervento?
Perchè io che ho chiesto la verifica sulle somme non dovute ho l'obbligo e gli altri no essendo esistente una legge dal 1999 di tale obligo?
Ringrazio sin d'ora per i preziosi consigli che mi vorrete rivolgere.
Cordiali saluti
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Fammi capire. Ma avendo il condominio la fossa biologica non eravate soggetti allo svuotamento a vostre spese? Come mai il comune ti ha addebitato spese ulteriori per poi stornatele?
 

Nicoletta C.

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Fammi capire. Ma avendo il condominio la fossa biologica non eravate soggetti allo svuotamento a vostre spese? Come mai il comune ti ha addebitato spese ulteriori per poi stornatele?
Non è il comune che mi addebitava costi di fognatura ma l'ente delegato dal comune che le addebitava in bolletta. Ora avendo chiedo verica di tale addebito e non esseno rusultata allacciata alla rete fognaria me con fossa biologica privata, mi obbligano all'allaccio della rete esistente mentra gli altri condomini non sono stati avvisati dello stesso obbligo. Mi sembra un comportamento "mafioso" se paghi non ti obbligo (e pago anche il costo privato) altrimenti sei obbligato alla legge regionale. Se sei a conoscenza anche di possibili costi al metro per il realizzo dell'opera mi fai sapere? Grazie
 

jos611

Membro Attivo
Professionista
Non è un comportamento mafioso. Semplicemente, tu sei autodenunciata, gli altri no.
Resta da capire dove andavano, anzi vanno i liquidi della fossa imhoff, visto che non sei allacciata alla rete fognaria. Se non ha nessuno sbocco, una normale imhoff si riempie in un mese o giù di lì...
E' a dispersione nel terreno?
 

massboldo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buonasera Nicoletta,
mi sembra di aver capito che fai parte di un condominio. Occorre sapere se avete un amministratore; in tal caso dovresti rimettere il problema all'amministrazione che coinvolgerà anche gli altri condomini e provvederà previo delibera dell'assemblea all'espletamento del lavoro richiesto dall'ente. Quello che certo è che se c'è una fossa biologica o comunque una fognatura comune con altri, l'allaccio alla pubblica non è solo a carico tuo.
max
 

Nicoletta C.

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Le acque nere raccolte nella vasca biologica non vengono disperse nel terreno ma raccolte dal servizio di spurgo che viene eseguito privatamente periodicamente.
Non abbiamo amministratore di condominio ed è sempre da andare con i guanti di velluto nei rapporti condominiali. Infatti i condomini informati mi hanno risposto che non sono stati informati dell'obbligo di allaccio pertanto non intendono partecipare. Ho interpellato l'ente affinchè provveda ma non riesco ad ottenere il loro coinvolgimento in tale obbligo e il Comune mi risonde che non è di loro competenza. Come posso fare? Non posso accollarmi tutto il costo dell'intervento.
Attendo speranzosa consigli.
 

massboldo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno Nicoletta,
a questo punto coinvolgerei l'Ente con una comunicazione scritta dove dici che tu non puoi eseguire da sola l'allaccio perchè fai parte di un condominio e che l'obbligo di allaccio, se riguarda te, riguarda anche gli altri che scaricano nella stessa vasca biologica. Anche perché il tuo scarico per raggiungere la fogna pubblica dovrà attraversare delle parti comuni... Dopodiché loro dovranno risponderti per scritto e non credo che possano scrivere che non è di loro competenza. Quando si hanno rapporti con vari enti, ho imparato che l'unico modo per avere risposte attendibili è scrivere...
max
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto