1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Tommy Bulletti

    Tommy Bulletti Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Domanda a voi che siete più esperti di me:
    ho saputo della rimozione in questi mesi passati ; mi chiedevo e vi giro la domanda : dato che tanto faceva scalpore l'idea che il " barista o impiegato " di turno potesse fare mediazione immobiliare , ma se l'albo è stato tolto perchè esistono ancora i corsi nelle camere di commercio ?

    perchè il cosidetto preliminare di compravendita che può stipulare diciamo anche un avvocato( ditemi se sbaglio ) non può quindi essere stipulato da un libero professionista non agente immobiliare che quindi chiede poi lecitamente un compenso (attraverso fatura ) per la prestazione ?

    e se la rimozione è stata fatta a cosa si andrà in contro ??

    grazie mille e trovo veramente interessante questo sito e questo modo di confronto , un saluto a tutti
     
  2. nene

    nene Membro Junior

    Privato Cittadino
    In sostanza non è cambiato nulla, e poi non ho mai sentito che un avvocato possa fare il mediatore....l'a.i è un lavoro serio e professionale ed è giusto che si faccia il corso almeno così la penso io...buona giornata
     
  3. Sarah333

    Sarah333 Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Il fatto che sia stato abolito il ruolo non significa che ora possono fare tutti l'Agenti Immobiliari infatti cè adesso l'iscrizione al R.I. oppure al R.E.A., apertuta p.IVA e tante seccature che raggiungono una cifra di 1.000,00 euro se tutto va bene solo solo di documenti.
    Come fa un barista a fare un contratto preliminare?A meno che non sia un laureato in giurisprudenza non penso possa averne la capacità...E poi questo chiamasi LAVORO IN NERO..Ognuno ha le sue competenze e fare il mestiere dell'Agenti Immobiliari dopo il corso è quasi impossibile come un novellino laureato in giur fare l'avvocato...Almeno ci vuole un anno di pratica...almeno...il corso ti da un'infarinatura generale e ti fa capire a cosa vai incontro...Io ancora cerco di capire sotto moooooolti aspetti l'estimo...:sorrisone::sorrisone::sorrisone::sorrisone:

    Aggiunto dopo 2 minuti :

    ps ma l'Agenti Immobiliari fa solo contratti preliminari????????:shock::shock::shock:
     
  4. Fabrizio C

    Fabrizio C Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Il fatto che sia stato abolito l'albo non significa che debba essere abolito anche il corso di mediatori. Anzi dovrebbero renderlo ancora piu serio e duro dando una maggiore preparazione. In giro ci sono troppe persone che si affacciano verso questa professione credendo che sia cosa da tutti. Ci dovrebbe essere maggiore serieta'. L' agente immobiliare non fa solo contratti come potrebbe fare un avvocato, quello diciamo che e' solo l'ultimo gradino. Non basta dire al cliente quante camere ha un appartamento, cose che chiunque sarebbe in grado di vedere. L' agente immobiliare dovrebbe avere anche una grande preparazione in materie tecniche. Nel momento in cui dovessero eliminare anche il corso ed il successivo esame presso la Camera di Commercio allora si che dovremmo iniziare a preoccuparci.

    Purtroppo si e' sempre pensato che fare l' Agenti Immobiliari sia cosa da tutti, poi a conti fatti sono davvero pochi quello che lo fanno in modo serio.
     
  5. Sarah333

    Sarah333 Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Maledetto estimoooooo:rabbia::rabbia::rabbia::ok::ok::ok:
     
  6. noelferra

    noelferra Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Questo dovresti chiederlo ai nostri legislatori, aiutati in cio' dallo schermo dell'Europa nonche' dalle nostre Associazioni.
    Che dichiarano vittori eswere riuscite a mantenere i cosiddetti corsi e tutte le cose inerenti l'attivita' fatta eccezione dell'iscrizione al ruolo che era l'unica cosa che ci distingueva dai non iscritti.
    Bella vittoria .
    Cosi' seguiterete a fare i corsi (gestiti anche dalle Associazioni) seguiterete ad essere assicurati (mediante le nostre associazioni) seguiterete ad essere perseguiti dalle commissionio camerali (formate anche dalle nostre associazioni).
    In poche parole avrete meno privilegi (per cosi' dire "io sono iscritto al ruolo della CCIAA" )ma tutte le incombenze di prima se non di piu'.
    Mentre per le nostre associazioni non cambiera' assolutamente nulla avranno gli stessi sgabelli le stesse audizioni le stesse cose di prima. Cosi' come la cciaa anche senza ruolo manterra' intatti i suoi scranni etc.
    Questa e' la semplicissima verita' non una tutela ma una tutela esclusivamente per lo stato , per le cciaa e soprattutto per le nostre associazioni.
    Cordialmente
    Noel
     
  7. Tommy Bulletti

    Tommy Bulletti Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Bene , sono in parte d'accordo.

    Sarah333 domanda " l'agente immobiliare fa solo contratti ?

    bè oserei dire di si ( quanto meno legalmente parlando )considerando poi che la legge non impone gli obblighi dei controlli da parte degli agenti , tanto meno degli accertamenti : ovvero planimetria conforme o meno ( se la sbriga il perito in caso di mutuo con i venditori se non conforme a ristipularne una medesima ed eventualmente sanzionare i venditori ; impianti tecnico specializzato , agibilità e così via.... cioè per farvi capire che questo tipo di adempimenti hanno ognuno il loro destinatario nonchè funzionario. L'agente risponte solo se "complice" o in cattiva fede , per quanto mi pare.

    sia chiaro non mi scaglio contro la categoria , non me ne vogliate ; sono d'accordo nell'esigere maggior serietà e scrematura ; MA ad oggi che non c'è l'albo e nessuno mi ha risposto in modo concreto : A QUALE SCOPO IO DOVREI ANDARE IN CAMERA DI COMMERCIO AD ISCRIVERMI AL CORSO ? SE FATTO IL CORSO E RISULTO IDONEO NON HO PIU' NESSUN ALBO AL QUALE ISCRIVERMI ??

    ripeto domando a voi che siete ben più colti di me in materia .
    allora tralasciamo le scappatoie del tipo "lavoro in nero" non shcerziamo non è questo il punto che intendevo sollevare !

    io ripeto , perchè allora un professionista che sia un avvocato , che sia un commercialista o semplicemente un libero professionista non può percepire un compenso per la prestazione .

    Esempio . sono un libero professionista apro un ufficio per la mia ditta individuale ( SOTTOLINEO NON MEDIATORE , NO AGENZIA IMMOBILIARE , un ufficio personale DITTA INDIVIDUALE come ad esempio i procacciatori ; benissimo :

    ho il mio ufficio , i miei clienti e i miei servizi da offire !
    punto primo : mi piace il settore immobiliare ho un cliente che vuole vendere casa ed io gli procaccio un acquirente grazie alla mia struttura.

    punto secondo accompagno in modo cordiale l'acquirente "conosciuto per caso " o conoscente ; a visionare l'immobile poi in sede o magari da un avvocato , da un notaio , concordiamo il prezzo di vendita chiudiamo l'operazione

    PENSATE VOI SIA ILLEGALE DOMANDARE COMPENSO ????
    io faccio la fattura per prestazione!
    ad entrambe le parti !!! e rispondendo in prima persona con tanto di ufficio intestato , p.IVA x ditta individuale ; io svolto un servizio perchè dovrei essere agente immobiliare ; non ho mica chiesto la mediazione di vendita o se anche così fosse ho chiesto LA MIA PARCELLA PER LA PRESTAZIONE SVOLTA ( Che sia un avvocato, un commercialista o un procacciatore ) penso sia legale


    attendo vostre risposte e ancora una volta buon lavoro a tutti
     
  8. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Non esiste piu il ruolo, ma verrà aperta una sezione apposita al REA/RI, quindi è la stessa cosa.
    Puoi domandare quello che vuoi a seconda dell'oggetto sociale dell'attività, ma non puoi chiedere mediazione perchè non ti è legalmente permesso.
     
  9. Sarah333

    Sarah333 Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    la mia era una domanda sarcastica perchè anch'io sono abilitata agente immobiliare e ho lavorato in agenzia per un anno circa ma poi sono tornata alla mia strada...L'agente immobiliare non fa solo contratti...

    Comunque ognuno ha le sue competenze è questo il punto. Allora l'avvocato potrebbe benissimo fare il notaio nelle operazioni più semplici secondo il tuo ragionamento...prende il formulario si copia come si fa l'atto di vendita i documenti necessari e pluff atto fatto...

    L'attività di mediatore è un mestiere con la M maiuscola, non stai fermo un attimo e hai molto da imparare credimi...quello che tu vuoi fare è il classico sensale che poi fa la fattura anzichè lavorare in nero!!

    Spiegami perchè allora io ho la necessità della laurea in giurisprudenza per effettuare una delle tre professioni legali..potrei imparare tutto sul campo e con le scuole post laurea...idem molte altre professioni..parlo per mia esperienza..Il corso dovrebbeessere invece potenziato altro che 80-100 ore...
    Il punto è che il corso NON SERVE PER L'ISCRIZIONE A RUOLO o rea o ri, ma per avere le basi tecnico giuridiche per l'esercizio DI UNA PROFESSIONE!!!!!
     
  10. Tommy Bulletti

    Tommy Bulletti Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    la mia domanda è diversa , non che il professionista chieda mediazione :

    ma se si è procacciatori e si procaccia un acquirente per un "cliente" che vuol vendere la propria casa , è ovvio che poi gli si domanda la parcella!!!! non vedo nulla di illegale e le vostre risposte non mi danno motivo di pensare il contrario ....

    la legge è chiara ma deve essere interpretata io penso non ci sia nulla di male

    e che voi vogliate difendere la categoria sono d'accordo ma un professionista può emettere fattura per un servizio , specialmente il procacciatore d'affari che spazia in più settori

    voglio dire : pincopallino è procacciatore d'affari ha uno zio che vuole vendere casa , tramite i suoi canali procaccia un acquirente .... CHE FA SECONDO VOI LAVORA A GRATIS ? o emette fattura ?
     
  11. Sarah333

    Sarah333 Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Si...cè solo un particolare che forse dimentichi...l'ambito fiscale e i requisiti per svolgere la professione di PROCACCIATORE D'AFFARI come la intende la legge e non in nero....

    Procacciatore di affari, obbligo di iscrizione all`albo professionale
    Giurisprudenza Civile
    La legge 39/1989, art. 2, comma 4, stabilisce che l`iscrizione al ruolo deve essere richiesta anche se l`attivita` viene esercitata in modo occasionale o discontinuo da coloro che svolgono, su mandato a titolo oneroso, attivita` per la conclusione di affari relativi ad immobili o ad aziende. Ne consegue che anche i procacciatori di affari, che svolgono l`attivita` di intermediazione per la conclusione dell`affare su incarico di una parte, devono essere iscritti all`albo professionale di cui alla legge 39/1989, con la conseguenza che la mancata iscrizione esclude il diritto alla provvigione.
    Cassazione Civile, Sezione Terza, Sentenza n. 16147 8 luglio 2010


    Se ti iscrivi all'albo allora puoi svolgerla...sei iscritto???:D:D
     
    A nene e Tommy Bulletti piace questo messaggio.
  12. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Il problema è: a che titolo emette fattura? Assomiglia molto a una mediazione e la legge non lo permette.
    Il problema non è lavorare gratis, ma fare un'attività che non è legale.
     
    A andrea boschini piace questo elemento.
  13. Tommy Bulletti

    Tommy Bulletti Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino

    A quale albo ci si dovrebbe iscrivere ? se quello degli agenti immobiliari non c'è più ?

    Aggiunto dopo 1 :

    La fattura per segnalazione di un immobile soddisfacente alla richiesta inoltrata dalla parte XXXXXXX .
    O anche segnalazione di un acquirente per l'immobile XXXXXX di proprietà del Sig.Pincopalla

    :) secondo me è legale e ha senso
     
  14. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Scusa ma temo che tu abbia idee un pò confuse.
    Il ruolo degli AI non esiste più, ma verrà creata (se le CCIAA non lo hanno già fatto) un'apposita sezione al REA/RI, quindi di fatto non è cambiato nulla per quanto riguarda abilitazione ed esercizio dell'attivita.
    Per il resto puoi fare ciò che vuoi se l'oggetto sociale della tu attività te lo consente: quello che tu vuoi fare ti ripeto che assomiglia MOLTO ad un'attività di intermediazione che non ti è consentita se non hai l'abilitazione... :stretta_di_mano:
     
  15. Sarah333

    Sarah333 Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    registro delle imprese. Basta che cerchi procacciator di affari e ti da tutto lo schema. Anche se non esiste più il ruolo non puoi svegliarti e fare il mediatore
     
  16. noelferra

    noelferra Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    E' una questione di lana caprina non esiste piu' il ruolo . a me proprio la settimana scorsa mi e' arrivata la notifica della cancella zione adl ruolo in quanto non comunicato nulla per la revisione dello stesso.
    Ragazzi voi parlate di correttezza e di certezza, ma credetemi siamo nel caos piuì' assoluto e non ci si capisce piu' nulla.
    a te ch scrivi se puoi fare il procacciatore di affari ? Fallo pure non sarai mai perseguito, qui si seguita a perseguire solo chi e' in regola e iscritto a tutto.
    Mi si cancella dal ruolo abolito e mi si dice che non posso piu' esercitare perche' non sono piu' iscritto al ruolo, (che non esiste piu' per alcuno) siamo alla follia cari colleghi.
    Di cosa stiamo ancora parlando?
    Se cosi' sara' faro' l' abusivo sicuramente vivro' piu' sereno e tranquillo.
    Cordialmente
    Noel
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina