1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Taranto

    Taranto Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Nel contesto in cui opero ci sono un po' di Tecnici che in maniera del tutto tranquilla hanno qualche cartello sparso qua è la con la scritta vendesi rivolgersi all'Ing. ...........;
    Denunciando bonariamente la cosa alla mia associazione di categoria mi è stato detto:
    Se non fattura la mediazione non possiamo far nulla.
    Ma l'Ing. ...... mica è scemo che la fattura, ovvio, prende il "caffettino" dal venditore.
    Ora mi chiedo:
    Vuoi vedere che son proprio scemo? Non mi sono più iscritto all'albo dei Geometri per iscrivermi a quello degli agenti immobiliari ed invece avrei potuto fare l'uno e l'altro?
    C'è un modo per porre fine a questa cosa?
     
  2. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Abbiamo decine di post sull'argomento.

    Puoi passare agevolmente qualche serata .... per capire che pare che non ci sia un granchè da fare, se gli organi preposti al controllo se ne fregano...

    Silvana
     
    A Maurizio Zucchetti piace questo elemento.
  3. Diego Antonello

    Diego Antonello Membro Attivo

    Agente Immobiliare
  4. Taranto

    Taranto Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    GDF se non ha prove che fa?
    Mi chiedo sempre più spesso a che servono le associazioni di categoria...
     
    A Limpida, La Capanna e andrea boschini piace questo elemento.
  5. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    Magari rendendo il servizio degli agenti immobiliari diverso dal servizio che da un abusivo in qualità, scelta, ecc. ecc.?
     
  6. Taranto

    Taranto Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    keee???
     
    A Limpida piace questo elemento.
  7. Manzoni Maurizio

    Manzoni Maurizio Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    ciao, non penso si possa porre fine a questa cosa, ma quante vendite potrà fare un ing. o geom.?
    Farà delle magre figure e il tutto giocherà a ns. favore.
    Certo che disturbano e Ci fanno arrabbiare:sorrisone:
     
  8. Taranto

    Taranto Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    se fosse uno che fa figuracce non avrei nemmeno aperto la discussione.
    La discussione l'ho aperta perchè è uno che di figuracce non ne fa, diciamo che ha qualche amicizia politica, ha un gran numero di progettazioni per nuove costruzioni e i suoi cartelli gironzolano qua e la.
     
  9. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Se la Guardia di Finanza è interessata, potresti provare a fare denuncia e vedere che succede...
     
  10. Taranto

    Taranto Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    l'unica cosa che mi è venuta in mente è fare un po' di foto ai vari cartelli vendesi, poi come tutte le cose in Italia alzo le mani...
     
  11. La Capanna

    La Capanna Membro Assiduo

    Agente Immobiliare

    Leggendo il tuo scritto mi son chiesta:" come faremo a sconfiggere certi abusivi se anche fra noi c'è chi li reputa talmente importanti da scrivere con la lettera maiuscola la loro professione?".
    E' evidente che come te ce sono a migliaia che li reputano professionisti e quindi preferibili per la vendita o per l'acquisto di un immobile ad un "semplice"agente immobiliare.
    Comincia intanto a scrivere: geometra, ingegnere, avvocato, architetto....

    Aggiunto dopo 6 minuti...

    Ce lo chiediamo in tanti. Sai cosa mi rispose una volta un dirigente di un'associazione quando segnalai il comportamento illegale di uno che li rappresenta? " prima di brontolare iscriviti alla nostra associazione e poi potrai fare le tue denunce!":triste:

    Aggiunto dopo 2 minuti...

    Ce lo chiediamo in tanti. Sai cosa mi rispose una volta un dirigente di un'associazione quando segnalai il comportamento illegale di uno che li rappresenta? " prima di brontolare iscriviti alla nostra associazione e poi potrai fare le tue denunce!":triste:
     
    A andrea boschini piace questo elemento.
  12. molière

    molière Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Si però è ora di finirla con mah, boh, non si può fare granchè..... intanto questi CI RUBANO I SOLDI! e magari contribuiscono a peggiorare la qualità della professione. Per stipulare una casa è obbligatorio andare dal notaio, per la certificazione energetica è obbligatorio andare da un professionista abilitato, per una perizia giurata da un tecnico...ecc..ecc.., a comperare il latte, dal lattaio e il giornale dal giornalaio, intanto una casa la può vendere il primo deficiente che passa per la strada. ma incominciamo intanto da quelle situazioni come indica Taranto. Ci sono cartelli che riportano, in maniera spudorata e quasi da presa su per il di dietro, VENDESI con il numero del Geometra, dell'Ingegnere dell'abusivo. Cosa ******* c'è da dimostrare...c'è scritto Vendesi!!!! cosa farà mai...un frazionamento???? un rilievo????? Ci sono tecnici che nella vetrina del loro ufficio o nella bacheca, al loro interno, hanno foto e descrizioni di case e dicono che stanno prestando lo spazio alla tal agenzia o collaborano semplicemente...!!! ma daiiiiii??!! Partiamo almeno a colpire dove c'è l'evidente presa in giro!! poi magari quelli che lo fanno in maniera più "nascosta" ma comunque lo fanno, ci pensano 2 volte , se chi è stato "beccato" è stato menzionato, ammonito, o espulso dalla propria categoria.
     
    A DIEGO BIR piace questo elemento.
  13. La Capanna

    La Capanna Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Sai cosa mi rispose un avvocato che collabora con un geometra ed insieme vendono immobili?
    " ma cosa dici , non chiede mica provvigioni, se poi il cliente gli vuol far un regalo per il buon affare, questa è altra cosa, no provvigione" Cosa avreste risposto voi? forse sareste stati più garbati di me!:rabbia::rabbia:

    [
     
  14. Lisio Alessandro

    Lisio Alessandro Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Io a tutti i miei clienti dico di controllare sempre che la persona a cui si rivolgono sia iscritta all'albo degli agenti immobiliari perchè se così non fosse possono non pagare la mediazione o richiederla indietro ;) diciamo che dobbiamo avvisare più gente possibile che gli agenti immobiliari devono esseri iscritti combattiamo il problema dalla parte inversa :fico:
    Se ti dico che la provvigione che stai pagando non la devi pagare o te la devono ridare indietro bho forse il cliente ci pensa due volte prima di fare un passo verso il geometra di turno
     
  15. La Capanna

    La Capanna Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Sai qual'è uno dei più grossi problemi? che mentre quelli da te citati non si fanno guerra fra loro, fra noi è una guerra continua, una stupida presunzione fra chi riesce a vendere più case, fra chi riesce ad avere più esclusive, ecc, ecc.
    Ier l'altro ho telefonato ad un collega di un'altra cittadina dell'Elba chiedendogli una villa a picco sul mare per un cliente che preferisce la sua zona, mi ha proposto immobili improponibili...etc. etc.. Evidentemente non ha pensato di offrirmi qualcosa di valido per bloccare il cliente ed evitare che si rivolga magari ad un geometra della zona, no, evidentemete ha pensato che se a quel signore interessa la sua zona capiterà nel suo ufficio e tutta la provvigione potrà forse incassarla tutta da solo. Ecco dov'è il GROSSO PROBLEMA,la mancanza di unità, altro che associazioni e pinchi pallini vari!
     
  16. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    Abolendo il ruolo hanno predisposto l'albo?
     
  17. Lisio Alessandro

    Lisio Alessandro Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    MAI PAROLE SONO PIU' VERE, io incontro ancora colleghi che vanno dicendo in giro che fanno 10 compravendite al mese per passare da belli e poi vieni a sapere che non pagano la pubblicità sul giornale per problemi finanziari, LA COLLABORAZIONE sarebbe la nostra reale forza ma sembra che non lo capiamo.

    Aggiunto dopo 1...

    Piccolo errore mio magari avessimo un albo :risata: dato che non abbiamo più neanche un ruolo :triste:
     
    A La Capanna piace questo elemento.
  18. ledzeppelin

    ledzeppelin Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    e probabilmente con l'aria di liberalizzazioni che gira presto saranno tutti legalizzati!!!!
     
    A La Capanna piace questo elemento.
  19. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    Dico la mia: forse sarebbe il caso di abbandonare i titoli e cercare di elevare la qualità a livelli irraggiungibili dalle altre figure. L'idea malsana che un attestato o un numero su un pezzo di carta dia diritto a una esclusiva che di fatto non c'è ha creato solo mostri, la 39/89 ha fallito e ha peggiorato non di poco il mestiere di agenti immobiliari, appiattendo invece di distinguere le eccellenze dalle mediocrità. Forse, visto la malaparata, più che cercare di lottare l'abusivismo con i "titoli" dovreste cercare di dare "corpo e concretezza" a il gap che dovrebbe esserci tra il servizio erogato da un agente immobiliare e quello erogato da chi agente immobiliare non è. Se ci fosse questo distinguo, l'abusivismo non esisterebbe, si incaglierebbe nella realtà di un servizio che solo gli agenti immobiliari potrebbero erogare... ma...non siete pronti, inoltre a mio parere molti di voi non dovrebbero proprio farlo codesto mestiere, ma il "titolo" li salva e riescono a sopravvivere, malgrado tutto, facendo il minimo possibile. Se avete la convinzione che non sia possibile, allora significa che il modo nel quale svolgete il vostro mestiere è sostituibile da altro, nel caso allora non sareste così utili e penso si possa fare a meno di pagare qualcosa che posso sostituire facilmente con un abusivo o con un annuncio in internet.
     
    A Diego Antonello e andrea boschini piace questo messaggio.
  20. Tobia

    Tobia Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Buffo perché se leggi la discussione in chiave politica, questo dipinto di italiani "lavoratori" potrebbe essere lo specchio dei nostri rappresentanti al governo.
    Quindi la confusione elevata a sistema.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina