GENNARO ABBATE

Nuovo Iscritto
un po di anni fà io e altri due fratelli abbiamo fatto il frazionamento di un terreno lasciatocci in eredità da nostro padre, registrato accatastato tutto a posto. successivamente io vi ho costruito sopra e ho accatastato il fabricato sopra la mia particella, tutto a regola. in seguito un mio fratello ha costruito anche lui sulla sua particella, fattostà che il suo geometra nell'accatastare il suo fabricato sulla sua particella ha compreso anche la mia particella di terreno. io adesso mi trovo al catasto con un fabricato con il terreno tutto intorno di questo mio fratello. chi deve rettificare lo sbaglio visto che gli aati di frazionamento originali erano chiari con atto notarile registrazione e tutto. chi si deve accollare le spese della rettifica, mio fratello o il geometra.
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Se ho ben capito avete proceduto a frazionamento del terrenno, susseguente rogito di divisione e poi in tempi diversi avete ogni uno costruito e di consegunza dichiarato in catasto quanto realizzato.

Se è così occorre verificare da quali titoli il geometra è partito per la redazione dell'accatastamento del fabbricato di tuo fratello, perchè potrebbe verificarsi il mancato aggiornamento degli atti presenti in catasto al momento di questo e che tuo fratello non abbia notiziato dell'intervenuta variazione delle proprietà, quindi verifica cosa ha dato tuo fratello come titoli per redarre l'accatastamento, se ha dato il titolo ultimo cioè la divisione tra di voi allora invitali a correggere il tutto, non importa a te chi dei due deve affrontare la spesa certo non tu, poi se vuoi sapere chi tra i due dovrebbe affrontare questo secondo me è il tecnico perche al momento dell'accatastamento aveva molti indizi per capire che c'era qualche documento non aggiornato prima di avviare il tutto.

Ciao salves
 

GENNARO ABBATE

Nuovo Iscritto
grazie anche io la pensavo così. Si fifuri che questo geometra giovincello si è fatto firmare tutta la pratica dal geometra che aveva fatto il mio accatastamento e si è fatto pagare anche il mappale da mio fratello
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
grazie anche io la pensavo così. Si fifuri che questo geometra giovincello si è fatto firmare tutta la pratica dal geometra che aveva fatto il mio accatastamento e si è fatto pagare anche il mappale da mio fratello
Situazione singolare....

Ammesso che l'errore sia causato da chi ha fatto il secondo accatastamento...., quale dei due geometri chiamereste a farsi carico della correzione? Il giovane che non ha firmato, o il vecchio che avendo fatto il primo accatastamento doveva sapere come stavano le cose? Auguri.
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
un po di anni fà io e altri due fratelli abbiamo fatto il frazionamento di un terreno lasciatocci in eredità da nostro padre, registrato accatastato tutto a posto.

Ammesso che l'errore sia causato da chi ha fatto il secondo accatastamento...., quale dei due geometri chiamereste a farsi carico della correzione?

Se quanto scritto era tutto a posto cioè ogni uno di voi aveva intestato il proprio terreno e poi avete ogni uno costruito in tempi diversi non capisco cosa centra il vecchio geometra e quanto ha operato prima.

Chiarisco con un esempio, il vecchio geometra viene incaricato di frazionare un terreno per poi essere assegnato mediante rogito notarile di divisione ereditaria, questo avviene e come scritto da GENNARO ABBATE è tutto apposto, cioè ogni fratello ha correttamente intestato il propio pezzo di terra.

GENNARO ABBATE intraprende la richiesta di permesso di costruire o concessione edilizia ed al tecnico che redige il progetto produce il titolo di divisione ereditaria come da frazionamento detto prima, costruisce e poi accatasta l'immobile realizzato.

Il fratello di GENNARO dopo tempo fa la stessa cosa sul suo pezzo di terra ma cosa porta al geometra che redige progetto e accatastamento?

Ipotesi 1 porta documenti amministrativi prima del frazionamento.

Il geometra anche se giovane fa una visura catastale con vecchia particella e a seconda i casi in riferimento all'anno di frazionamento:

a) trova la particella soppressa quindi deve convocare il proprietario e chiedere cosa e successo o intraprendere lui stesso ricerca storica per capire cosa ha prodotto la soppressione;

b) trova la particella ma ha una superficie differente da quella indicata o in successione o nel rogito del padre, cose deve fare intraprendere sempre informazioni o al proprietario o ricerca storica del perche della differenza di superficie.

Da questo non vedo il coinvolgimento del vecchio geometra, ma solo un mancato aggiornamento dell'agenzia del territorio, della mancato approfondimento della situazione da parte del tecnico tramite le azioni dette sopra e l'errata indicazione da parte del proprietario circa la reale situazione della proprietà al momento dell'incarico.

Ciao salves
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto