1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Azzurra Papa

Azzurra Papa Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Buongiorno, ho ricevuto in eredità da mio padre due porzioni di terreno con in ognuna un rudere, i due ruderi hanno una loro particella. Mio padre non ha però accatastato i ruderi ed è deceduto nel dicembre 2013.
    ora mi trovo a voler vendere il terreno, ma non posso farlo per il mancato accatastamento, mi hanno quindi detto che devo procedere prima all'accatastamento.
    volevo sapere se posso accatastare i ruderi come categoria F2 visto che sono fatiscenti e non hanno alcun servizio idrico e elettrico e se vado incontro a sanzioni e nel caso che tipo di sanzioni.
    se invece dovessi accatastarlo come F1 a che tipo di sanzioni vado incontro?
    Grazie

2. SALVES

SALVES Membro Senior

Altro Professionista
    Nel titolo di proprieta di tuo padre sono citati?
    Quale anno riportano i titoli?

3. brina82

brina82 Membro Assiduo

Altro Professionista
    Certo, ti conviene come F2 in quanto fatiscenti... Perchè vorresti farli in F1? Visto che devi vendere, fai le cose per bene no?

4. Azzurra Papa

Privato Cittadino
    Non so cosa sia il titolo di proprietà, comunque sono dichiarati in successione.

5. Azzurra Papa

Privato Cittadino
    Io non voglio andare incontro a sanzioni, visto che l'accatastamento non è stato fatto entro i termini, è l'acquirente che farebbe a sue spese l'accatastamento, ma credo che voglia accatastarlo come magazzino, solo che la mia preoccupazione che poi in futuro dopo aver venduto i terreni ad una cifra ridicola, mi arrivino sanzioni da pagare.

6. brina82

brina82 Membro Assiduo

Altro Professionista
    Appunto. Accatastalo te come rudere... Non ha rendita catastale, per cui credo avresti molti meno rischi che ti mandino da pagare qualcosa...

7. SALVES

SALVES Membro Senior

Altro Professionista
    Il titolo di proprieta è il rogito di tuo padre.

8. Azzurra Papa

Privato Cittadino
    Mio padre ha ereditato questo terreno con i ruderi da suo padre, che a sua volta lo aveva ereditato dal suo, comunque i due ruderi sono accatastati nel vecchio catasto terreni con propria particella

9. SALVES

SALVES Membro Senior

Altro Professionista
    Se hanno una loro particella sono già catastati.
    Il problema sta nel fatto che tali ruderi sono censiti come fabbricati rurali, poichè la nuova normativa ha eliminato tale categoria (abbricati rurali) ocorre che vengano censiti mediante mappale e docfa all'urbano con categoria F/2.

10. Azzurra Papa

Privato Cittadino
    Grazie mille per le informazioni

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina