roby686

Membro Junior
Premetto che sono straniera e lo scrivente è mio marito ho acquistato un terreno con fabbricato in corso di costruzione. Alla stipula dell'atto eravamo presenti io,il notaio, e il procuratore del venditore. Io circa 2 anni fa non conoscevo bene la lingua italiana e non sapevo scrivere in italiano.Il procuratore presenta al notaio procura (fatta dal notaio stesso precedentemente) nella quale è chiaramente specificato il terreno e il fabbricato in costruzione.Nella lettura veloce e per me poco comprensibile il notaio non mi fa domande circa la mia capacità di comprendere la lingua e io fidandomi di lui firmo l'atto.Successivamente quando vado a ritirare la copia mi accorgo che il notaio ha omesso di menzionare il fabbricato in corso di costruzione relativa licenza edilizia e relativo condono.Il terreno in discussione si trova in una regione diversa ed io dovevo urgentemente trasferirmi lì per assistere ai lavori di ultimazione del fabbricato.Facendo presente l'errore al notaio, mi rassicurava dicendo che una volta raggiunta sul posto avrei dovuto fare una rettifica dell'atto una volta messo il fabbricato a catasto e così ho fatto.In seguito ad una spiata da parte di un geometra che aveva la mia documentazione e mi aveva già sottratto un appezzamento di terreno non ancora a catasto l'agenzia delle entrate mi fa valutare da un funzionario del territorio il fabbricato come era allo stato della stipula dell'atto.Al 1 di ottobre mi arriva notifica di accertamento con importo scontato di un terzo di euro 17.680,00. da pagare entro 60 giorni.Ditemi voi ora con chi me la devo prendere e quali provvedimenti dovrei adottare visto che io e mio marito siamo entrambi disoccupati e senza redditi.Andremo sotto un ponte oppure ci sono alternative? grazie a tutti.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Intanto continuerei ad abitare l'immobile senza grandi patemi d'animo.
Per la notifica denuncerei il notaio per negligenza con relativa richiesta di danni e correzione gratuita dell'atto di acquisto.
Porterei il caso anche al Notariato con richiesta di sospensione del disattento loro iscritto.
Forse la denunzia del geometra ti darà una mano per risolvere a tuo favore l'errore del pluripagato (ancora per poco) pubblico ufficiale dello Stato italiano.
 

roby686

Membro Junior
grazie antonello io la rettifica dell'atto l'ho subito fatta dopo che sono arrivata in sardegna è questa la beffa, mi sono autodenunciata...spendendo altre 2000 euro.Ho chiamato il notaio e mi ha detto che a lui non importa niente ma io ora per fare ricorso devo versare un terzo della sanzione cioè5600 euro circa.....e non so come fare se va tutto in mano a quei ladri degli esattori
Intanto continuerei ad abitare l'immobile senza grandi patemi d'animo.
Per la notifica denuncerei il notaio per negligenza con relativa richiesta di danni e correzione gratuita dell'atto di acquisto.
Porterei il caso anche al Notariato con richiesta di sospensione del disattento loro iscritto.
Forse la denunzia del geometra ti darà una mano per risolvere a tuo favore l'errore del pluripagato (ancora per poco) pubblico ufficiale dello Stato italiano.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ripeto: denuncia il notaio e fai presente il fatto anche al Notariato.
Contatta qualche associazione di consumatori.
E' gratuito e sono abbastanza agguerriti.
 

roby686

Membro Junior
Ho già fatto diffidare il notaio dal mio legale che per correttezza lo ha anche contattato telefonicamente ricevendo in cambio solo minacce.Ho appuntamento con il legale la prossima settimana e vederemo il da farsi ma intanto l'agenzia delle entrate conosce solamente me.Io dovevo essere assistita da un interprete giurato che mi avrebbe assistito durante quella lettura veloce e :triste:bisbigliata che a fatica capisce un italiano figuratevi uno straniero....grazie Antonello:triste:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto