frvanel

Membro Attivo
Professionista
Questa era la domanda iniziale :Vorrei sapere perché per avere informazioni su diritti di passaggio, pertinenze di proprietà o pubbliche, appartenenza dei contatori ed altre informazioni di questo tipo devo rivolgermi ad un geometra e non posso ottenerle io. Grazie

mata, oltre notevole difficoltà a capire le risposte noto anche confusione mentale =

1)ti era già stato risposto fin dall'inizio che certe visure sono pubbliche, ma siamo già arrivati alla quarta pagina di risposte e controrisposte...>>>>non puoi mischiare i diritti di passaggio che essendo aggravii, se iscritti sulla proprietà, sono visibili a tutti, come le pertinenze che sono visibili a tutti se iscritte sulla proprietà, con l'appartenenza dei contatori

2)i contatori, sperando che intendi quelli di luce gas e acqua, appartengono al gestore, e non esiste un '' Catasto dei Contatori ''......quindi se vuoi avere informazioni sull'appartenenza dei contatori, devi rivolgerti al gestore, che ti darà le informazioni nel limite della privacy.....anche al catasto esiste un limite di privacy, infatti le piantine catastali sono visibili solo al proprietario o a tecnici abilitati
 
M

mata

Ospite
mata, oltre notevole difficoltà a capire le risposte noto anche confusione mentale =

1)ti era già stato risposto fin dall'inizio che certe visure sono pubbliche, ma siamo già arrivati alla quarta pagina di risposte e controrisposte...>>>>non puoi mischiare i diritti di passaggio che essendo aggravii, se iscritti sulla proprietà, sono visibili a tutti, come le pertinenze che sono visibili a tutti se iscritte sulla proprietà, con l'appartenenza dei contatori

2)i contatori, sperando che intendi quelli di luce gas e acqua, appartengono al gestore, e non esiste un '' Catasto dei Contatori ''......quindi se vuoi avere informazioni sull'appartenenza dei contatori, devi rivolgerti al gestore, che ti darà le informazioni nel limite della privacy.....anche al catasto esiste un limite di privacy, infatti le piantine catastali sono visibili solo al proprietario o a tecnici abilitati
Leggo nel post originario: diritti di passaggio, pertinenze di proprietà o pubbliche .... quindi sia le servitù prediali che le proprietà -pubbliche o private che siano- si rintracciano presso i servizi di pubblicità immobiliare (ex conservatorie RR.II.). Il punto è questo, cioè che se sei detentore di diritti reali sull'immobile in questione od hai comunque interesse, allora puoi fare visura (sia telematica che non); se, al contrario, non hai titolo, non puoi, a meno che tu non sia un agente immobiliare, un libero professionista od altro soggetto in possesso di licenza di PS, che può svolgere questo tipo di attività e chiedere il relativo compenso. FINE
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Leggo nel post originario: diritti di passaggio, pertinenze di proprietà o pubbliche .... quindi sia le servitù prediali che le proprietà -pubbliche o private che siano- si rintracciano presso i servizi di pubblicità immobiliare (ex conservatorie RR.II.). Il punto è questo, cioè che se sei detentore di diritti reali sull'immobile in questione od hai comunque interesse, allora puoi fare visura (sia telematica che non); se, al contrario, non hai titolo, non puoi, a meno che tu non sia un agente immobiliare, un libero professionista od altro soggetto in possesso di licenza di PS, che può svolgere questo tipo di attività e chiedere il relativo compenso. FINE

Se faccio una ricerca è evidente che "ho interesse". Se non avessi interesse perché dovrei fare una ricerca...?

La discriminante, MATA, non è "l'interesse", elemento che in sè conterrebbe talmente tanta ambiguità da risultare imponderabile. E' l'accesso diretto alla consultazione (l'accreditamento della banca dati) o la semplice consultazione del singolo attraverso gli uffici preposti o quei medesimi "intermediari" i quali, per l'appunto, necessitano (loro sì) di una specifica autorizzazione.

E' che il privato non debba neppure identificare la "causa" della propria ricerca lo implica pienamente la stessa modulistica della conservatoria all'interno della quale non viene richiesto di indicare alcuna motivazione.
 

Allegati

  • 1T_modello_310.pdf
    129,8 KB · Visite: 32
M

mata

Ospite
In calce c'è scritto che l'uso improprio o eccessivo e punito dalla legge: se tu non hai l'autorizzazione di P.S. non puoi effettuare visure per altri soggetti.
In caso contrario perché l'art. 5 della L. 39/89 disporrebbe l'esenzione da tale obbligo per gli agenti immobiliari?
 

Allegati

  • L. 39 89.pdf
    60,5 KB · Visite: 34

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
In calce c'è scritto che l'uso improprio o eccessivo e punito dalla legge: se tu non hai l'autorizzazione di P.S. non puoi effettuare visure per altri soggetti.
In caso contrario perché l'art. 5 della L. 39/89 disporrebbe l'esenzione da tale obbligo per gli agenti immobiliari?

Devi saper leggere, Mata. Si parla appunto di "uso improprio o eccessivo". Tu desumi un divieto automatico all'accesso al dato ...e quindi non leggi... invece il modulo segnala specificamente "uso improprio o eccessivo" che, per inteso, è rivolto anche all'agente immobiliare....
Non è che l'agente immobiliare possa effettuare un uso improprio...
Per altro, uso improprio ai sensi della norma sulla privacy e non all'autorizzazione di PS... sempre a voler leggere il documento...
 
Ultima modifica:
M

mata

Ospite
Io penso di saper leggere e bene, sei tu che vuoi evitare: chiedi al Conservatore come ho fatto io, se no mi chiedo perché la Legge sugli agenti immobiliari consenta loro le attività previste dal T.U.L.P.S. ed i motivi per cui venga menzionata.
Oppure senti direttamente il Conservatore, come ho fatto io. Qui chiudo l'argomento, almeno per quanto mi riguarda.
 

frvanel

Membro Attivo
Professionista
Io penso di saper leggere e bene, sei tu che vuoi evitare: chiedi al Conservatore come ho fatto io, se no mi chiedo perché la Legge sugli agenti immobiliari consenta loro le attività previste dal T.U.L.P.S. ed i motivi per cui venga menzionata.
Oppure senti direttamente il Conservatore, come ho fatto io. Qui chiudo l'argomento, almeno per quanto mi riguarda.

Saper leggere non significa saper capire, infatti vedo che non hai capito il vero concetto espresso da CheCasa pur avendo letto.

Tradotto significa che praticamente tutti sanno leggere, mentre a capire purtroppo sono solo in molti.
 
M

mata

Ospite
Infatti tu che sei professore, ma non comprendi cosa voglia dire il TULPS, vai dal Conservatore (ammesso che tu sappia cos'è) e chiedi: semplice, no?
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Oppure senti direttamente il Conservatore, come ho fatto io. Qui chiudo l'argomento, almeno per quanto mi riguarda.

Coservatoria di Rimini.
"Buongiorno, Sono ***** ***** ed avrei bisogno di una consulenza.
Esistono delle limitazioni presso la conservatoria per la consultazione delle iscrizioni e trascrizioni pregiudizievoli effettuate da un qualsiasi privato cittadino?"
Risposta del conservatore: "Tutte le informazioni conservate presso questo ufficio devono essere pubbliche e reperibili per chiunque ne faccia richiesta"
"Grazie. E' più che sufficiente"

Cosa devo fare ora... per darti ragione... se mi dici a quale conservatore hai chiesto tu (ma perdonami ne dubito) te lo chiamo personalmente... :risata:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto