1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. matrix72

matrix72 Membro Ordinario

Altro Professionista
    Buongiorno a tutti,
    tra 4 giorni ci dovrebbe essere l'atto di vendita di un mio appartamento, oggi lo studio del notaio mi comunica che serve il documento in oggetto, per un decesso avvenuto nel 1994, non essendo stato fatto a suo tempo, mi comunica che l'onere di questo documento spetta al venditore e che quindi dovrei pagare 550 euro.
    Dalle mie successive analisi ho scoperto che successivamente al decesso, nel 2004 e nel 2006, l'immobile in questione è stato oggetto di compravendita senza che tale documento fosse stato richiesto.
    Alle mie obbiezioni relative al fatto che se tale documento fosse stato indispensabile i due notai precedenti avrebbero quindi sbagliato mi risponde che è diventato obbligatorio dal 2008.
    Qualcuno di voi ne sa qualcosa?
    Grazie
    Fabio

2. desmo

desmo Membro Attivo

Agente Immobiliare
    É sempre stato obbligatorio ma non erano sanzionati se non lo facevano...dal 2008 invece sono sanzionati quindi lo fanno fare tutti..e si fanno pagare. Il prezzo é altissimo, considera che le imposte sono 203 euro, e 347 euro te le ha chieste di parcella, una autentica porcata. Tratta con lui o con altri, se per gli atti i notai non sono tutti uguali questo non vale per la trascrizione dell'accettazione tacita che é un lavoro che vale 20 euro

A Bagudi, Sim e Umberto Granducato piace questo elemento.
  3. matrix72

matrix72 Membro Ordinario

Altro Professionista
    Wow ,
    grazie per la celerità nella risposta,

Riguardo alla possibilità di trattare il mio potere contrattuale e pressoché zero essendo il notaio stato scelto dalla parte acquirente ed a 3 giorni dal rogito non credo sia il caso di farmelo fare da un altro notaio.

Mi pare di capire che comunque che questa spesa è a carico del venditore?

4. Marco69

Marco69 Membro Junior

Privato Cittadino
    E' la stessa cosa per me. Con la differenza che nel mio caso le trascrizioni dovranno essere 3. Non sai che in****atura.:disappunto:
    Comunque si, ho chiesto a un altro notaio e spetta a noi venditori perché avremmo dovuto farlo noi..

5. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    In quanto acquirenti di prima

6. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Più che acquirente é un consenso a divenire successore pensa potresti anche non accettarla l'eredità.

Chiedi al notaio lo sconto sulla parcella se é lo stesso notaio vedrai che acconsente.

A Marco69 e topcasa piace questo messaggio.
  7. desmo

desmo Membro Attivo

Agente Immobiliare
    é una invenzione per spillare soldi alla gente. La legge dice che l'accettazione dell'ereditá avviene nel momento in cui compio operazioni che facciano intendere inequivocabilmente che quel bene l'abbia accettato, e mettere in vendita un immobile avuto per ereditá é giá chiaramente uno di quei comportamenti, perfettamente contemplato in giurisprudenza. Il problema é la sua trascrizione in conservatoria, che come ogni trascrizione possono fare solo i notai, e lo Stato ci mangia 203 euro di imposte che non ci sarebbe assolutamente motivo di pagare. Se é vero che nei 10 anni dall'apertura della successione si potrebbe perdere l'ereditá perché non opponibile a terzi aventi causa (proprio per mancanza della trascrizione dell'accettazione tacita) é vero anche che ció si potrebbe includere nella fase successoria, e soprattutto, senza spendere altri soldi. Mi sembra cioé chiaro che se pago migliaia di euro per la successione e la sua tracsrizione, e poi metto in vendita l'immobile, ho giá 2 comportamenti che lascino intendere inequivocabilmente che quell'ereditá l'ho accettata, altrimenti facevo la rinuncia all'ereditá e non pagavo un bel niente!

A sarda81, Bagudi e Sim piace questo elemento.
  8. Sim

Sim Membro Senior

Agente Immobiliare
    eh si, non puoi sottrarti e in più i notai te lo fanno sapere all'ultimo... così non fai in tempo a farlo da un altro e ti devi adeguare alle parcelle. Solitamente i miei clienti hanno pagato tra i 350 e i 450euro che comunque non mi sembrano pochi visto che mi trovo completamente d'accordo con desmo:

9. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    La dichiarazione di successione è solo fiscale.

Vero quello che dici, ma la continuità delle trascrizioni è necessaria, questo per rendere opponibile ai terzi la sua qualità di erede e venditore. Poi ci sta è un balletto non solo di marche da bollo ma di parcelle, ma è un adempimento importantissimo per garantire l'acquirente.

A Sim piace questo elemento.
  10. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    .........e soprattutto il conto in banca del Notaio.

A Marco69 e Bagudi piace questo messaggio.
  11. Bastimento

Bastimento Membro Storico

Privato Cittadino
    Questa storia mi giunge nuova: abbiamo appena fatto negli ultimi 3 anni 2 successioni dei miei suoceri: ci state dicendo che oltre alla denuncia di successione, e susseguenti volture catastali, occorre pure un ulteriore atto di accettazione?

12. desmo

desmo Membro Attivo

Agente Immobiliare
    la successione viene giá trascritta in conservatoria a cura dell'ÁDE.....cosa costava aggiungere anche la trascrizione dell'accettazione tacita, se proprio non bastava la trascrizione della successione a far capire al mondo che quell'ereditá la accetto?

ehm...spiacente di dirtelo ma...ne devi fare ben 2 :disappunto:

A Sim piace questo elemento.
  13. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Perchè ti hanno dato 10 anni di tempo per pensarci.

14. desmo

desmo Membro Attivo

Agente Immobiliare
    mi prendi in giro... :risata:

A Rosa1968 piace questo elemento.
  15. Bastimento

Privato Cittadino
    :disappunto: :disappunto:

A Rosa1968 piace questo elemento.
  16. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Attenzione quella trascrizione di cui parli, non realizza la continuità delle trascrizioni, è la trascrizione del certificato di successione.

17. Bastimento

Privato Cittadino
    @Rosa1968: ... a chi suggerisci attenzione? :maligno: perchè se la conservatoria leggesse con attenzione la successione, avrebbe tutti gli elementi per aggiornarsi le sue continuità ..... Neanche ai tempi di Maria Teresa erano così ottusi.

A Marco69 e Sim piace questo messaggio.
  18. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Lo so bastimento non sono io a portare avanti questa tesi, ma le norme, che ti devo dire. Una volta ho dovuto cercare l'accettazione di eredità per mari e per monti di un de cuis!!!!!!! Lo dovevo quasi riesumare. Era morto pure il notaio quindi ho dovuto cercare all'archivio notarile, negli atti, oltre che in tribunale, perchè il notaio aveva bisogno di sapere per procedere!!!!!!!

19. Bastimento

Privato Cittadino
    ... le norme...: bastava che scrivessero:
    con la trascrizione della successione, deve essere telematicamente trasmessa anche la bla bla bla.... Da una parte vogliono "unificare" il contenuto informativo del catasto conservatoria ed urbanistica: ma le procedure (ed i balzelli) rimangono quelle di Pio IX.

20. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Qui Notaio ci cova

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina