Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Questa storia mi giunge nuova: abbiamo appena fatto negli ultimi 3 anni 2 successioni dei miei suoceri: ci state dicendo che oltre alla denuncia di successione, e susseguenti volture catastali, occorre pure un ulteriore atto di accettazione?
 

desmo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
La dichiarazione di successione è solo fiscale.

Vero quello che dici, ma la continuità delle trascrizioni è necessaria, questo per rendere opponibile ai terzi la sua qualità di erede e venditore. Poi ci sta è un balletto non solo di marche da bollo ma di parcelle, ma è un adempimento importantissimo per garantire l'acquirente.
la successione viene giá trascritta in conservatoria a cura dell'ÁDE.....cosa costava aggiungere anche la trascrizione dell'accettazione tacita, se proprio non bastava la trascrizione della successione a far capire al mondo che quell'ereditá la accetto?

Questa storia mi giunge nuova: abbiamo appena fatto negli ultimi 3 anni 2 successioni dei miei suoceri: ci state dicendo che oltre alla denuncia di successione, e susseguenti volture catastali, occorre pure un ulteriore atto di accettazione?

ehm...spiacente di dirtelo ma...ne devi fare ben 2 :disappunto:
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
@Rosa1968: ... a chi suggerisci attenzione? :maligno: perchè se la conservatoria leggesse con attenzione la successione, avrebbe tutti gli elementi per aggiornarsi le sue continuità ..... Neanche ai tempi di Maria Teresa erano così ottusi.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
@Rosa1968: ... a chi suggerisci attenzione? perchè se la conservatoria leggesse con attenzione la successione, avrebbe tutti gli elementi per aggiornarsi le sue continuità ..... Neanche ai tempi di Maria Teresa erano così ottusi.
Lo so bastimento non sono io a portare avanti questa tesi, ma le norme, che ti devo dire. Una volta ho dovuto cercare l'accettazione di eredità per mari e per monti di un de cuis!!!!!!! Lo dovevo quasi riesumare. Era morto pure il notaio quindi ho dovuto cercare all'archivio notarile, negli atti, oltre che in tribunale, perchè il notaio aveva bisogno di sapere per procedere!!!!!!!
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
... ma le norme, ....che ti devo dire.

... le norme...: bastava che scrivessero:
con la trascrizione della successione, deve essere telematicamente trasmessa anche la bla bla bla.... Da una parte vogliono "unificare" il contenuto informativo del catasto conservatoria ed urbanistica: ma le procedure (ed i balzelli) rimangono quelle di Pio IX.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto