accollomutuo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Prossimamente mio padre lascerà la casa in cui attualmente abita, per trasferirsi altrove (ci vorranno ancora mesi prima che si trasferisca). Io subentrerò in questa casa, accollandomi il mutuo esistente, che è di circa 45000 euro. Valore attuale della casa: 90000 euro.
Tempo fa ci siamo recati presso la sua banca, per chiedere passaggio di proprietà. Purtroppo la mia situazione lavorativa non consente di effettuare il mutuo liberatorio, e la banca pretendeva l'accettazione da parte di mio padre a fare da garante. Durante quella seduta, mio padre non si è espresso; dopo qualche giorno mi ha comunicato che avrebbe potuto fare da garante.
So che l'accollo si può fare presso notaio, bypassando la banca. Un preventivo per atto notarile di compravendita (calcolato sul valore catastale di circa 36000 euro) con agevolazioni prima casa e prezzo pagato mediante accollo del mutuo esistente di circa 40000-45000 euro mi costerebbe circa 2600 euro.
Domanda: quanto mi costerebbe invece fare passaggio di proprietà tramite la (sua) banca? Vantaggi e svantaggi?
Aggiungo che, purtroppo, il rapporto con mio padre è pessimo.

Vi ringrazio e porgo i miei migliori saluti,
M.
 

accollomutuo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Vi ringrazio per la risposta.
Non capisco allora una cosa: come mai mi fu consigliato di recarmi presso la banca?
Un fratello di mio padre (questo mio "zio" è un ex-agente immobiliare), che si era proposto di fare da tramite tra mio padre e il sottoscritto, inizialmente mi disse (parliamo di inizio 2019): "guarda M., sicuramente la banca - considerata la tua condizione lavorativa - non ti concederà l'accollo del mutuo, per cui l'unica soluzione sarebbe quella di entrare nella casa senza diventare proprietario (il proprietario resterebbe tuo padre) e tu andresti avanti a pagare le rate. La rata mensile è bassa (circa 345 euro), sarebbe come pagare un affitto. Attualmente sei in affitto, e se vai in affitto in un qualsiasi bilocale non pagheresti meno di 400-450 euro. Cosa può succedere? Che nei restanti 10 anni di mutuo tuo padre impazzisce e rivuole la casa oppure si indebita e ti portano via la casa? Male che vada hai pagato comunque meno di quanto avresti pagato stando in affitto. E' un rischio che devi prendere. Purtroppo, M., quella casa è l'unica possibilità per te di avere una casa nella tua vita."

Che sia l'unica possibilità per me di avere una casa è vero. Anche perché, se non dovessi subentrare a mio padre, questi la svenderebbe a pochissimo, la "regalerebbe", pur di non dover pagare il mutuo (fondamentalmente me la sta lasciando proprio per quest'ultimo motivo. Tra l'altro, prima di propormela, ha cercato in tutti i modi di venderla. Non essendoci riuscito, ha pensato di propormela, visto che vuole trasferirsi a tutti i costi).

A quel punto, fidandomi di questo fratello di mio padre, non mi restò che acconsentire a subentrare senza diventare proprietario.
A distanza di pochi mesi (estate 2019), una mia amica a cui raccontai la situazione mi disse: "ma guarda che secondo me si può benissimo fare il passaggio, si va da notaio o non so, comunque mi informo...". Ci informammo insieme e sembrava effettivamente che si potesse fare questo benedetto accollo. Allora chiamai il fratello di mio padre e gliene parlai. In breve, propose di andare presso la banca di mio padre per chiedere il passaggio: lui, mio padre, ed io, con tutte le carte e i documenti necessari. La banca - come scritto nel primo messaggio - si oppose. A distanza di qualche giorno, mio padre disse che avrebbe accettato di fare da garante. Al che, suo fratello mi disse che, considerata la volontà di mio padre di garantire, non sarebbe più stato necessario passare per la banca, e che sarebbe bastato il notaio.

Tornando alla domanda iniziale: come mai allora mi fu consigliato di recarci inizialmente presso la banca?
Per me 2600 euro sono davvero tanti (seppur in linea con i prezzi standard), ecco perché mi chiedevo se fosse possibile operare solo tramite banca, considerato che mio padre farebbe da garante.

Grazie ;)
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Vi ringrazio per la risposta.
Non capisco allora una cosa: come mai mi fu consigliato di recarmi presso la banca?
Un fratello di mio padre (questo mio "zio" è un ex-agente immobiliare), che si era proposto di fare da tramite tra mio padre e il sottoscritto, inizialmente mi disse (parliamo di inizio 2019): "guarda M., sicuramente la banca - considerata la tua condizione lavorativa - non ti concederà l'accollo del mutuo, per cui l'unica soluzione sarebbe quella di entrare nella casa senza diventare proprietario (il proprietario resterebbe tuo padre) e tu andresti avanti a pagare le rate. La rata mensile è bassa (circa 345 euro), sarebbe come pagare un affitto. Attualmente sei in affitto, e se vai in affitto in un qualsiasi bilocale non pagheresti meno di 400-450 euro. Cosa può succedere? Che nei restanti 10 anni di mutuo tuo padre impazzisce e rivuole la casa oppure si indebita e ti portano via la casa? Male che vada hai pagato comunque meno di quanto avresti pagato stando in affitto. E' un rischio che devi prendere. Purtroppo, M., quella casa è l'unica possibilità per te di avere una casa nella tua vita."

Che sia l'unica possibilità per me di avere una casa è vero. Anche perché, se non dovessi subentrare a mio padre, questi la svenderebbe a pochissimo, la "regalerebbe", pur di non dover pagare il mutuo (fondamentalmente me la sta lasciando proprio per quest'ultimo motivo. Tra l'altro, prima di propormela, ha cercato in tutti i modi di venderla. Non essendoci riuscito, ha pensato di propormela, visto che vuole trasferirsi a tutti i costi).

A quel punto, fidandomi di questo fratello di mio padre, non mi restò che acconsentire a subentrare senza diventare proprietario.
A distanza di pochi mesi (estate 2019), una mia amica a cui raccontai la situazione mi disse: "ma guarda che secondo me si può benissimo fare il passaggio, si va da notaio o non so, comunque mi informo...". Ci informammo insieme e sembrava effettivamente che si potesse fare questo benedetto accollo. Allora chiamai il fratello di mio padre e gliene parlai. In breve, propose di andare presso la banca di mio padre per chiedere il passaggio: lui, mio padre, ed io, con tutte le carte e i documenti necessari. La banca - come scritto nel primo messaggio - si oppose. A distanza di qualche giorno, mio padre disse che avrebbe accettato di fare da garante. Al che, suo fratello mi disse che, considerata la volontà di mio padre di garantire, non sarebbe più stato necessario passare per la banca, e che sarebbe bastato il notaio.

Tornando alla domanda iniziale: come mai allora mi fu consigliato di recarci inizialmente presso la banca?
Per me 2600 euro sono davvero tanti (seppur in linea con i prezzi standard), ecco perché mi chiedevo se fosse possibile operare solo tramite banca, considerato che mio padre farebbe da garante.

Grazie ;)
Serve il Notaio.

Farei comunque il passaggio di proprietà. Ti accolli il mutuo e ti fai vendere la casa, con la presenza del Notaio: diversamente, se paghi il mutuo starai pagando una casa non tua.

Tuttavia, non accettando la banca la liberatoria per tuo padre (a causa del tuo reddito non idoneo), costui resterà comunque vincolato fino alla fine del mutuo.
 

accollomutuo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Messaggio per brina82.

La ringrazio per la risposta.
Non ho detto che entrerò nella casa lasciando mio padre come proprietario. Infatti ho scritto che l'ipotesi di subentrare lasciando lui come proprietario, l'ho considerata nel 2019 e solo per pochi mesi. Dopodiché, informandomi meglio, ho scoperto che si può fare l'accollo del mutuo subentrando come nuovo proprietario.

Quello che non capisco è: considerato che in ogni caso il mutuo sarà cumulativo e non liberatorio, e considerato soprattutto che la banca aveva acconsentito a fare il passaggio con mio padre come garante, perché si dovrebbe andare da notaio, anziché fare solo tramite banca e risparmiare?
 

accollomutuo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Messaggio per RhPositivo e francesca63.

Vi ringrazio per la risposta.

Quindi si deve per forza passare per il notaio. Come mai allora la banca disse che il passaggio si sarebbe potuto fare con mio padre come garante?

Grazie ;)
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Messaggio per RhPositivo e francesca63.

Vi ringrazio per la risposta.

Quindi si deve per forza passare per il notaio. Come mai allora la banca disse che il passaggio si sarebbe potuto fare con mio padre come garante?

Grazie ;)

Perchè è un passaggio di proprietà, di cui il mutuo è un corollario.
E non si acquista un appartamento senza un notaio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto