PatrizioRoma

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve , nel 2012 abbiamo acquistato proprietà a roma intestandola a mia figlia. Lei è altresì intestataria del mutuo , con io ( il padre ) come garante . Oggi mia figlia di e sposata e vorrebbe acquistare casa con suo marito cointestabdosi il mutuo .
Per liberarla da questo incombro pensava amo di ritornare in possesso (io e mia moglie ) della proprietà e accollandoci direttamente il mutuo . La ns e figlia unica .
quale la formula migliore da perseguire ( donazione , compravendita , ..altro ?
 

Sodis

Membro Attivo
Professionista
Suggerirei compravendita a valore catastale. La donazione potrebbe essere un problema per la futura rivendibilità dell’immobile in quanto potrebbe essere difficile ottenere un mutuo su immobile proveniente da donazione.

Ma vediamo se gli esperti confermano o meno.

Inoltre serve l’ok della banca per l’accollo, ma se hai un reddito tale da poter essere garante non dovrebbero esserci problemi
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Credo anch’io che una compravendita a valore catastale, con reale passaggio di denaro, sia la soluzione migliore.
Dovete però sentire la banca.
Altrimenti la figlia può vendere l’immobile a terzi, se non vi serve, e usare il denaro ricavato per l’acquisto della sua nuova casa.
 

angy2015

Membro Assiduo
qualora la banca non fosse d'accordo conviene trovare una banca che surroghi oppure inizi un nuovo mutuo, ma quest'ultimo caso resta meno praticabile trattandosi di vendita tra parenti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto