giuka

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti. Ho già visto discussioni sull'argomento (casi di taverne o sottotetti abitati ma privi di certificato di abitabilità) ma vorrei comunque esporre il mio caso. Situazione attuale: mi interessa un alloggio con pianterreno collegato a taverna, con scala a chiocciola, che ufficialmente all'ufficio tecnico del Comune risulta "area di sgombero" mentre in realtà è abitata con cucina, riscaldamento e purè servizi igienici; preciso che la taverna ha anche un ingresso separato con regolare porta blindata che da alle scale condominiali con relativo ascensore, non ha le "bocche di leone" mentre ha una grossa finestra che da sulla rampa dei garages, ha un'ulteriore porta dalla quale si accede al garage; anche il bagno ha una piccola finestra. Nel regolamento comunale vi è un'articolo che recita:""1. Le unità immobiliari ed i locali pertinenziali collocati ai piani seminterrati o sotterranei non possono mai essere adibite alla permanenza abitativa, ma solo ad usi accessori quali autorimesse, cantine, locali sgombero, depositi, archivi.
2. In deroga a quanto stabilito al precedente comma, i locali dei piani seminterrati e interrati possono risultare spazi utili ed agibili per usi legati ad attività lavorative previo specifico parere rilasciato dagli enti preposti: Spresal, Uffici Autorizzativi A.S.L., Commissione di
Vigilanza, ecc."".
Nel caso di acquisto, ho qualche possibilità di renderla abitabile considerando che è abitata dal momento della costruzione dello stabile avvenuta nel 1996?
Nel caso presentassi una DIA per altri lavori al piano superiore, il Comune ha l'obbligo di verificare la situazione del piano seminterrato?
grazie
 

tommaso gori

Membro Ordinario
Professionista
Dalla descrizione direi che non è possibile ottenere l'abitabilità. A mio avviso non si dovrebbe procedere alla compravendita, pena l'annullamento perche lo stato di fatto non è conforme con le pratiche edilizie e sicuramente anche con il catasto. Pretendi che venga, prima del rogito, provveduto a sistemare le cose. Se non ci riesci io rinuncerei all'acquisto, stai comprando un immobile gravato da un abuso edilizio che ritengo allo stato non sanabile.
 

Much More

Membro Attivo
Privato Cittadino
Si dovrebbe vedere se i lavori fatti in taverna sono stati licenziati o meno, o quanto meno se siano sanabili (ovviamente a carico del venditore).
Poi come e se la la userai sarà un problema tuo, l'importante è che ci sia regolarità urbanistica del costruito.
 

akaihp

Membro Attivo
Professionista
oltretutto farei una considerazione:
il Radon
è un gas cancerogeno e si accumula proprio nei piani interrati, con il radon non c'è sanatoria che tenga

non so quanto radon abbia trovato tu ma io in un paio di uffici al piano seminterrato (condonati) ho fatto fare le analisi e sono risultati sanissimi (no radon). luogo: Milano.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto