kap

Nuovo Iscritto
Professionista
Bungiorno a tutti,

sto seguendo la vendita di un fabbricato a destinazione artigianale di mq 1200 complessivi, quest' ultimo è porzione di maggior complesso sempre a destinazione artigianale realizzato con unica Licenza Edilizia del 1973.
Dalla realizzazione ad oggi è sempre stato privo di qualsiasi impianto di riscaldamento (anche split) e/o macchinario, è presente il solo impianto idraulico ed elettrico ed è adibito a deposito/stoccaggio merci.
Entrambe le parti sono d' accordo nel dichiarare il fabbricato in classe energetica G ma il notaio (forse per autotutelarsi meglio) mi dice che l' ACE è comunque obbligatorio in quanto superiore a 1000 mq e pertanto non potrà essere autodichiarato in ultima classe e seppur mancante di impianto di riscaldamento dovrà essere redatto ACE con valori presupposti.
L' immobile è in provincia di Firenze e altri colleghi sul caso specifico mi hanno dato pareri discordanti.
Ho l'atto fissato la prossima settimana mi date qualche notizia certa e qualche riferimento normativo del caso?
E se occorresse l' ACE che valori presupposti dovrei mettere? Grazie a tutti.
 

kap

Nuovo Iscritto
Professionista
Fa parte di un più ampio complesso industriale e la porzione in oggetto risulta correttamente censita con proprio subalterno catastale ed in categoria D/7.
Per l' intero fabbricato ultimato nel 1975 inoltre non risulta mai presentato a suo tempo certificato di agibilità, di ciò ho comunicazione per iscritto dal Comune (non si tratta di dichiarazione di inagibilità dei locali ma solo che il documento finiti i lavori di costruzione non è mai stato presentato).
Che faccio?
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Per i D/7 non ci vuole l'ACE e nn credo neanche che ci voglia perchè superi i 1000mq
Per il resto mandi un tecnico in comune e fai sistemare tutto (prima possibile).
 

kap

Nuovo Iscritto
Professionista
Grazie mille per la risposta, ma hai qualche specifico riferimento normativo in merito a quello che hai scritto?
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Io ti parlo di emilia romagna che è casa mia :sorrisone:

Ti allego l'informativa della regione: il trafiletto che ti interessa è in basso a dx nella prima pagina:
fabbricati industriali, artigianali e agricoli non
residenziali quando riscaldati per esigenze del
processo produttivo

Questi sono i D7 ;)Vedi l'allegato CertEnerEdifici_2011.pdf
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto