1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Slartibartfast

    Slartibartfast Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Buongiorno a tutti,
    sono nuovo (del forum, non del lavoro) e parto subito con una spiacevole disavventura. Mi piacerebbe sapere se cose del genere capitano solo a me...
    i fatti:
    - Proposta d'acquisto per un appartamento, trattativa a 3 (venditore, acquirente e io) firma, accettazione, ritiro proposta accettata per un importo di 165.000 subordinata all'ok del mutuo da parte della banca.

    - tempo dopo (prima di comunicare di avere avuto l'ok dalla banca) l'acquirente chiede le nuove spese condominiali, visto che era imminente l'assemblea, e gli sono state consegnate.

    - Prima di passare in ufficio per svincolare la proposta dichiarando di avere avuto l'ok per il mutuo, l'acquirente inizia una pantomima sul fatto che le nuove spese condominiali sono più alte di quanto dichiarato (3.150,00 anziché 3.000,00 annui), e che di conseguenza deve avere una riduzione di prezzo.

    - Oggi l'acquirente passa in ufficio e dichiara: 1) che io sono stato superficiale e gli ho nascosto le vere spese condominiali (l'assemblea che le ha deliberate si è tenuta 10 giorni dopo la proposta...) 2) che la banca non gli concede mutuo al 100% come previsto e quindi gli mancano € 8.500 e 3) che di quegli 8.500 che mancano loro sono disposti a mettercene metà, "qualcun altro" dovrà metterci l'altra metà.

    Inutile dire che mi hanno lasciato un pochino innervosito :rabbia:

    vi è mai capitato? come l'avreste gestito voi?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Agosto 2015
  2. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Ma questo è un burro .....

    Perché tu hai detto 3.000 e non 3.150? Dimostragli che tu hai comunicato le spese riferite all'anno precedente dato che non possiedi la macchina del futuro e non avresti potuto sapere .....

    Ora non hai molta scelta è già stato buono, parla con la parte venditrice e abbuonategli sti € 4.250 pur di chiuderla, questo se non ha già abbassato il prezzo in fase di proposta.

    Come avrei agito io? Meglio non sapere ....
     
    A ludovica83 e Tobia piace questo messaggio.
  3. Tobia

    Tobia Membro Senior

    Agente Immobiliare
    "perfetto,
    mentre voi cercate gli ultimi soldi, io cercherò di convincere il proprietario a farvi lo sconto.
    Lui però si vorrà svincolare da voi e prenderà tempo per farmi cercare qualcun altro che ci metta tutti i soldi..

    Ovviamente la vostra proposta s'intende risolta.
    Volete firmare per la restituzione dell'assegno?"
     
    Ultima modifica: 8 Agosto 2015
    A Agenzia Castello, Bagudi, Slartibartfast e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  4. Slartibartfast

    Slartibartfast Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Una cosa a cui stavo anche pensando è quella di consegnare la caparra al venditore perchè l'acquirente non è in grado di produrre il diniego della banca, visto che il mutuo l'ha ottenuto. Sarò cattivo?

    Anche se l'idea di mandarli al diavolo e venderlo a qualcun altro non mi dispiace per niente. Ci sono voluti solo 5 appuntamenti per ritirare questa proposta.
     
    A Rosa1968 piace questo elemento.
  5. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    si ma devi farla bene, bisogna vedere come avete stabilito la comunicazione dell'avveramento della sospensiva. Lo sai quanto sono pericolose.

    la nostra soddisfazione è un'altra non certo mandarli al diavolo. Troppo facile. La nostra massima soddisfazione è concludere.
     
    A dormiente, Tobia e Slartibartfast piace questo elemento.
  6. Slartibartfast

    Slartibartfast Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Verissimo, difatti ho solo comunicato loro che la loro "offerta" non viene accettata e ho rimandato il tutto a settembre.
    Con il caldo e la stanchezza di questo periodo meglio non andare oltre...
     
    A Rosa1968 piace questo elemento.
  7. ludovica83

    ludovica83 Membro Vintage

    Privato Cittadino
    Dopo quello che ho letto sulle spese condominiali... è il 5% in +...
    Tutti sanno che anche in situazioni di "normalità" in un condominio un'incremento tra il 5%-10% è da mettere in conto. Non è che le spese sono sempre fisse e quelle. Ti basta un fornitore (esempio l'impresa delle pulizie o il giardiniere) che era nei regimi dei minimi prima e poi non lo è +... e quella voce aumenta... quasi raddoppia.

    E dipende molto anche da come gestisce la contabilità l'amministratore... ad esempio quello che avevamo prima non considerava nell'anno tutte le fatture... quindi 1 anno si pagava poco... poi c'era il salasso... e quanto preventivato non era mai a sufficienza...

    Quindi in questi casi per far quadrare meglio i conti anche per il cliente.. è bene dotarsi di mezzi + adeguati rispetto alla semplice calcolatrice...
    [​IMG]
     
    A ab.qualcosa, Slartibartfast, Tobia e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  8. Slartibartfast

    Slartibartfast Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Vi aggiorno, se può interessare.
    L'acquirente si è poi fatto risentire (dopo che gli avevo detto che il prezzo non sarebbe stato variato e se voleva lo si svincolava e si sarebbe cercato un'altra casa), è passato in ufficio, si è scusato ed ha svincolato la proposta.

    E vissero tutti felici e contenti :stretta_di_mano:

    (A onor del vero tra me ed il proprietario gli abbiamo fatto un minimo sconticino che gli avevamo già promesso per via delle spese più alte.)
     
  9. Pisanacho86

    Pisanacho86 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Ma come si puó pensare di comprare casa se ci si attacca a 150 di spese condominiali in più?...e poi il mutuo non è concesso dalla banca se mancano 4000 euro...
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina