sandroxxx

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve,
ho un cespite curato da un' agenzia imm. con rapporto in esclusiva al prezzo di 145.000€.
Mi arriva una proposta d'acquisto con modalità "tutto mutuo" e vincolata al suo buon esito e fin qui nulla di strano, poi l'agenzia mi dice che il proponente ha ricevuto dalla sua banca per l'immobile in oggetto, una super valutazione di 190.000€ per poter arrivare all'80% dei 145.000€ includendo anche le spese di acquisto e saltando dunque il preliminare di vendita. L'assurdità è che l'agenzia mi riferisce che l'acquirente vuole assolutamente dichiarare in atto 190.000€ e non 145.000€ di cui i restanti 45.000€ dati con assegno "personale" e non "circolare".
Allora a parte l'assegno che credo non sia regolare rilasciare per l'antiriciclaggio superata la soglia dei 12.500€, ma le domande sono....
1)per quale assurdo motivo vogliono categoricamente che si dichiari 190.000€ in atto e non l'effettivo 80% che la banca rilascia? ...si puo fare una cosa del genere?, il notaio non verifica quanto rilascia la banca?
2) non è falso in atto pubblico? e che rischi si corrono?
3) non avendo ancora firmato la proposta, sono vincolata a pagare la penale del 75% per non aver accettato proposta a prezzo pieno ?
L'agenzia dice che devo assolutamente firmare se no pago la penale, è vero?

Grazie.
 

geomanera

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
1) oggi i mutui al 100% sono "estinti", quello che ti hanno proposto è un escamotage.
2) ...
3) Se fanno la proposta a 145 devono fare l'atto a 145. Se non fate il compromesso fai registrare la proposta. Atto , compromesso, proposta devono essere omogenei . Se accetti 145 non possono pretendere un atto a 190, ricordaglielo. Inserisci in atto che pretendi che la proposta venga registrata. Magari cambiano idea.
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Pura fantascienza. Se fanno un discorso del genere al notaio gli viene un ictus.
Chiamali, digli di non scherzare e rassicurali che la banca una volta fatto l'atto di mutuo, non potrà appellarsi al minor prezzo effettivo per "riprendersi i soldi".

A mio modo di vedere la supervalutazione (fino al 2008 assolutamente di moda e conosciuto e utilizzato prima di tutto dalle banche) potrebbe essere un ostacolo alla definizione della pratica. Preoccupati di visionare la delibera del mutuo prima di aspettare un mese a vuoto...

Poi ci chiediamo come mai la gente parla male degli agenti immobiliari... :occhi_al_cielo: Qui siamo all'ABC"

g
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
secondo me hanno sbagliato giorno, dovevano aspettare il 1 aprile per farti un pesce d'aprile!
è un reato!
hai scritto"
3) non avendo ancora firmato la proposta, sono vincolata a pagare la penale del 75% per non aver accettato proposta a prezzo pieno ?
non riesco a seguirti, 75% di cosa?
 

sandroxxx

Membro Attivo
Privato Cittadino
pardon non 75% ma intendevo dire se sono obbligato a pagare la penale all'agenzia per non aver accettato la proposta fatta a prezzo.
 

Jordano

Membro Junior
Agente Immobiliare
Se non hai firmato la proposta, non devi la provvigione all'Agenzia. L'affare nn e' stato concluso, quindi niente provvigione :)
 

Giuseppe Iannò

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Sarò un po' fuori dal coro ma è chiaro che a loro serve un prezzo più alto per avere una maggior quantità di mutuo, se vendi la casa a 190 e poi gli "regali" 45.000 euro dopo l'atto secondo me ci può anche stare, dal punto di vista fiscale non frodi nessuno (le tasse si pagano sul catastale e il venditore di norma non paga nulla) per la propostanessuno ti può obbligare a firmare un patto del genere, se firmi a 145 farai l'atto a 145, se virmi a 190 farai l'atto a 190, se puoi dopo l'atto gli vuoi regalare qualcosa dipende da te...
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
Sarò un po' fuori dal coro ma è chiaro che a loro serve un prezzo più alto per avere una maggior quantità di mutuo, se vendi la casa a 190 e poi gli "regali" 45.000 euro dopo l'atto secondo me ci può anche stare, dal punto di vista fiscale non frodi nessuno (le tasse si pagano sul catastale e il venditore di norma non paga nulla) per la propostanessuno ti può obbligare a firmare un patto del genere, se firmi a 145 farai l'atto a 145, se virmi a 190 farai l'atto a 190, se puoi dopo l'atto gli vuoi regalare qualcosa dipende da te...

Scusa , forse non ho letto bene, ma sei sicuro che hai scritto bene?
Via, non ci credo che fai sul serio, a, dimenticavo oggi è il 1 aprile!!!!!!!!
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Salve,
ho un cespite curato da un' agenzia imm. con rapporto in esclusiva al prezzo di 145.000€.
Mi arriva una proposta d'acquisto con modalità "tutto mutuo" e vincolata al suo buon esito e fin qui nulla di strano, poi l'agenzia mi dice che il proponente ha ricevuto dalla sua banca per l'immobile in oggetto, una super valutazione di 190.000€ per poter arrivare all'80% dei 145.000€ includendo anche le spese di acquisto e saltando dunque il preliminare di vendita. L'assurdità è che l'agenzia mi riferisce che l'acquirente vuole assolutamente dichiarare in atto 190.000€ e non 145.000€ di cui i restanti 45.000€ dati con assegno "personale" e non "circolare".
Allora a parte l'assegno che credo non sia regolare rilasciare per l'antiriciclaggio superata la soglia dei 12.500€, ma le domande sono....
1)per quale assurdo motivo vogliono categoricamente che si dichiari 190.000€ in atto e non l'effettivo 80% che la banca rilascia? ...si puo fare una cosa del genere?, il notaio non verifica quanto rilascia la banca?
2) non è falso in atto pubblico? e che rischi si corrono?
3) non avendo ancora firmato la proposta, sono vincolata a pagare la penale del 75% per non aver accettato proposta a prezzo pieno ?
L'agenzia dice che devo assolutamente firmare se no pago la penale, è vero?

Grazie.

E' una manovra alla quale tu NON sei obbligata a prestarti. Dovresti prendere 45000€ e poi restituirli, con rischi connessi all'antiriciclaggio (se i 45000 li prendi realmente e li restituisci non è un falso in atto pubblico, anche se ci vuole poco a capire che tipo di manovra sia). Firma pure la proposta a 145000€, ritira la caparra confirmatoria, FAI REGISTRARE la proposta d'acquisto o preliminare che sia ( E FATTENE RILASCIARE UNA COPIA). Comunica verbalmente che dichiarerai quanto pattuito in proposta e sei tranquilla. In bocca al lupo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto