francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Grazie per il chiarimento. Il mio dubbio non e' che le case provenienti da donazioni siano invendibili ma che la platea dei compratori sia ristretta solo a chi non ha bisogno di un mutuo e o chi per comprare un casa donata si aspetta uno sconto per il rischio che si accolla.
Ora il tuo dubbio dovrebbe essere chiarito; non è così, e non dovresti "svendere".
Nel tuo caso il rischio per un acquirente è praticamente nullo, e la polizza lo annulla del tutto.
 

Gabriella V.

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Secondo me la soluzione più semplice sarebbe intestare la casa di campagna al figlio, ovviamente pagandola i genitori, e fare poi un contratto di comodato d'uso gratuito per i genitori con l'accordo che siano loro a pagare tutte le spese della casa. Così non si devono complicare la vita e la situazione rimane chiara per tutti. Poi se tra dieci anni il figlio avrà bisogno di liquidità, i genitori venderanno la casa di città e gli doneranno i soldi. (Volendo potrebbero firmare un accordo su questo punto e depositarlo dal notaio il giorno del rogito della casa di campagna)
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Grazie per il chiarimento. Il mio dubbio non e' che le case provenienti da donazioni siano invendibili ma che la platea dei compratori sia ristretta solo a chi non ha bisogno di un mutuo e o chi per comprare un casa donata si aspetta uno sconto per il rischio che si accolla.
No amico mio, no. Come dettoti prima da Francesca, che e' professionista di altissimo livello e con la quale io stesso mi interfaccio volentieri, poi da me e ora te lo ribadisco, le case provenienti da donazioni si sono sempre vendute ANCHE in casi di richiesta di mutuo fondiario. Ri ri ripeto: un tempo necessitava un AI "inserito" OGGI con la diffusione di polizze dedicate ( che non sono altro che l evoluzione di una fidejussione ) la cosa e' diventata alla portata di tutti, o quasi. Si tratta solo di un passaggio in piu ..con costi limitatissimi che spalmati su un mutuo ventennale sono meno che irrisori.
 

robertomi52

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
No amico mio, no. Come dettoti prima da Francesca, che e' professionista di altissimo livello e con la quale io stesso mi interfaccio volentieri, poi da me e ora te lo ribadisco, le case provenienti da donazioni si sono sempre vendute ANCHE in casi di richiesta di mutuo fondiario. Ri ri ripeto: un tempo necessitava un AI "inserito" OGGI con la diffusione di polizze dedicate ( che non sono altro che l evoluzione di una fidejussione ) la cosa e' diventata alla portata di tutti, o quasi. Si tratta solo di un passaggio in piu ..con costi limitatissimi che spalmati su un mutuo ventennale sono meno che irrisori.
ok grazie Roberto
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
ok grazie Roberto
E diventato talmente alla portata persino dei meno preparati che sono polizze disponibili addirittura ONLINE. ( sconsiglio vivamente ) ma che il funzionario di Banca ha GIA a sua disposizione. Te ne cito solo una a caso tra le mille disponibili...che puoi fare gia tu volendo, ma consigliio la consulenza di un broker assicurativo. Leggi con attenzione e rasserenati pienamente. IL tuo caso e' tra i piu semplici che io abbia mai visto. Si tratta di "tecnicismi" fuori dalla portata del "sentito dire" o del " ho letto su google che..." Vai tranquillissimo...che se il mondo si fermasse per una polizza supplementare saremmo gia tutti morti.
Schermata 2020-11-16 alle 12.50.00.png
Schermata 2020-11-16 alle 12.50.00.png
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto