marconiweb

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao a tutti. Vorrei un vostro parere circa l'acquisto, da parte dei genitori, di una casa per il figlio. All'interno dell'acquisto, oltre al prezzo della casa, devono rientrare anche le spese accessorie (provvigione agenzia immobiliare, notaio, imposte, ecc...).
Escludendo la donazione diretta dell'immobile, per evitare problemi all'eventuale rivendita e la donazione diretta di denaro, per evitare i costi dell'atto notarile che andrebbe fatto, ho individuato due possibili soluzioni.
La prima e' la donazione indiretta nella quale i genitori pagano la casa che viene poi subito intestata al figlio. In questo caso vorrei chiarire i seguenti punti:

1. e' possibile, magari utilizzando la formula "per persona da nominare", che il genitore provveda ad intestarsi il contratto e seguire tutta la procedura (intestarsi e pagare la mediazione con l'agenzia immobiliare, la proposta con relativa caparra ed il preliminare con relativa caparra) e poi far subentrare in fase di rogito, al suo posto come acquirente, il figlio, pagando (il genitore) il saldo del prezzo? Sarebbe sempre considerata donazione indiretta e/o comunque eviterebbe l'imposta sulle donazioni che non e' prevista solo per il trasferimento dell'immobile (e sembrerebbe non anche per le caparre che non portano direttamente ma solo conseguentemente al trasferimento)? Inoltre, da certa letteratura, emerge anche che se si vuole mettere in atto la procedura prima descritta, il pagamento dell'intero prezzo della casa debba avvenire al compromesso ma non riesco a capire cosa cambi, in termini di procedura corretta per la donazione indiretta ed esclusione del pagamento dell'imposta sulle donazioni, il fatto che l'intero pagamento venga fatto al compromesso invece che al rogito.

2. i soldi necessari per l'acquisto della casa sono, in comunione dei beni, di entrambi i genitori ma solo uno dei due e' il genitore naturale del figlio al quale deve essere fatta la donazione. Il figlio, rispetto all'altro genitore, all'anagrafe risulta "convivente" e non "figlio". Ci sono problemi per una donazione dal genitore acquisito (es. nel caso di pagamento di imposta di donazione ci sarbbe il pericolo di non rientrare in una franchigia piu' conveniente non essendo "figlio"?). In questo caso sarebbe meno rischioso che fosse il solo genitore naturale ad effettuare la donazione?

3. se la donazione indiretta venisse utilizzata per effettuare piu' pagamenti (caparre, anticipi, saldo) e questi, non essendo operazioni che portano immediatamente al trasferimento della casa, non venissero esentati dal pagamento dell'imposta sulle donazioni, questa seguirebbe le modalita' delle donazioni dirette? rientrando all'interno delle franchigie non si pagherebbero quindi imposte? ma la donazione andrebbe comunque registrata presso ADE per evitare futuri controlli e sanzioni o come per il rogito, se queste donazioni sono riportate preliminare, essendo questo registrato e con pagamento parziale dell'imposta di registro sarebbe considerato alternativo alla registrazione presso ADE? rimarrebbe pero' fuori un'evenuale caparra alla proposta che non viene registrata.


La seconda soluzione, che a me sembra piu' semplice e con meno incertezze, e' quella del prestito infruttifero. Il genitore presta i soldi al figlio e con questi lui paga casa, agenzia, notaio, imposte, ecc...
Il prestito, effettuato con contratto epistolare, sarebbe a lunghissima scadenza.
Tenendo conto che non ci sono eredi e sono escluse eventuali operazioni di collazione o riduzione, ravvisate problemi nell'utilizzo di questo tipo di soluzione per effettuare l'operazione descritta?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Per chiarire ogni tuo dubbio, sarebbe meglio parlarne con il notaio di fiducia, che saprà consigliarti al meglio in basa alla tua situazione famigliare concreta.
Ma se fai un bonifico unico a tuo figlio, con causale che faccia riferimento all’acquisto della casa, direi che non corri alcun rischio.
Se preferisci, puoi fare un bonifico per il solo prezzo della casa, con causale “contributo acquisto casa” (o similia) , e poi fare un bonifico con causale “prestito infruttifero” per quanto riguarda le spese accessorie: in questo modo il prezzo sarà una “normale” donazione indiretta non tassabile, e le spese saranno un prestito che mai verrà rimborsato, ottenendo il risultato desiderato.
 
Ultima modifica:

marconiweb

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Questa risposta chiarisce i miei dubbi in merito alla questione.

Faccio un esempio per vedere se ho effettivamente capito:
la casa costa 100 e viene deciso un pagamento che prevede due caparre di 10 ed un saldo di 80. Il genitore (va bene anche quello acquistito o e' meglio quello naturale) fa un bonifico di 100 con causale “contributo acquisto casa” e successivamente il figlio fara' 3 bonifici da 10+10+80 per pagare caparre e saldo ed al rogito si fara' scrivere sul contratto di compravendita che la somma per l'acquisto della casa, 10+10+80=100, proviene da donazione dei genitori (basta scriverlo solo al rogito o anche su proposta e compromesso se prevedono caparre?) e' corretto?

A tuo giudizio, tenendo conto che le priorita' sono la semplicita', l'economicita' e la sicurezza (relativamente ad eventuali controlli) dell'operazione, pensi sia piu' indicata una donazione indiretta (o donazione indiretta + prestito infruttifero per le spese accessorie) oppure un prestito infruttifero che copra sia spese accessorie che prezzo dell'immobile?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Si.
Basta scriverlo solo al rogito.
Se anche il “genitore acquisito” non ha eredi legittimari, può fare ugualmente la donazione indiretta.
Se ha legittimari meglio di no, a meno che la somma donata non sia tale da non intaccare la legittima.

Io propenderei per donazione indiretta, più prestito infruttifero per le spese: ma tutte le tre alternative sono semplici, economiche e, mi sento di dire, prive di rischi, stante la situazione che hai prospettato.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto