Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
A parte la situazione del mercato che non è mai stato così depresso dal dopoguerra.

Facciamo finta che il mercato vada bene, ti stanno vendendo degli incarichi, per che ne so, 20 milioni di euro, la butto lì come cifra, e ti dico che incassiamo il 7% da ogni pratica, ergo 140.000, e già sono pochi per l'investimento che stai facendo, quindi diciamo che i milioni da vendere sono 100, che al 7% ti renderebbero 700.000 da dividere al 50%.

Ora tu puoi sapere in base alle tue conoscenze che quegli incarichi sono giusti? Certo che no, ti fidi. Starei molto attento se fossi in te, a meno che la persona che ti abbia proposto l'affare sia così intimo da metterci la mano sul fuoco.
 

clie83

Nuovo Iscritto
Professionista
Vero, condivido ma valutavo anche il fatto che non c'è un termine prefissato. Intendo dire che attualmente gli incarichi sono quelli, il mio investimento parte con un portafoglio gonfio a prescindere dalla difficoltà di smaltimento degli incarichi in essere, perchè pensare che in futuro non ci saranno nuovi incarichi? Cioè io non acquisto la possibilità di piazzare gli attuali immobili in portafogli ma anche la possibilità forte possibilità di prendere nuovi incarichi. Se sbaglio aiutatemi, non è il mio mondo. Grazie
 

clie83

Nuovo Iscritto
Professionista
vi pregherei se possibile di non porre l'attenzione sul perchè questa persona sia favorevole ad effettuare questo tipo di operazione, potrebbero esserci ragioni che volontariamente ometto. Mi piacerebbe che, posti i numeri da me premessi in principio di discussione, mi diceste se a vostro gradito parere rappresenta un'operazione fattibile oppure incauta/di dubbia riuscita. Grazie.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Non riesco a capire, ti hanno proposto l'acquisto di incarichi in esclusiva di immobili che poi devono essere venduti, come sto capendo io, oppure come ha capito Piergiorgio stai acquistando dei contratti preliminari a lunga scadenza
Secondo me è la nova versione della vendita della "Fontana di Trevi", prima versione di Totò. Adesso in nuova versione .
 

Ivanhoe1986

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Clie, lascia perdere i commenti inopportuni e pensa solo a quelli attinenti:
1) hai uno spirito imprenditoriale, e la persona in questione,che è sicuramente tua conoscente stretta, altrimenti nn avresti mai preso in considerazione la cosa, ti propone una società al 50 %;
2) valuta quanto ti fidi di questa persona;
3) considera che nessuno può dirti se è giusto o sbagliato, ma solo il tuo istinto. Valuta se ti fidi della buona riuscita e, soprattutto, se hai la disponibilità di 100.000 euro da investire senza che questo comporti per te un grande sacrificio.
4) ogni attività imprenditoriale, per portare guadagni importanti, comporta rischi enormi, altrimenti tutti se avessere gli attributi, sarebbero ricchi oggi.
5) io amo l'immobiliare e, avendo disponibilità economiche e persone fidate, vi investirei tutta la vita.
6) i numeri sono buoni. ti ha dimostrato che supera già i 200.000 euro senza avere l'agenzia, proponendoti un 30.000-40.000 euro di utili pregressi. Nell'ottica di un maggior numero di vendite, c'è la possibilità che tu in un anno riprenda già l'intera somma investita.
7) non mi sembra assolutamente una cattiva proposta, anzi.
Conclusioni:
- valuta quanto sia pesante per te investire 100.000
- valuta quanto ti fidi delle capacità di questa persona
se nel primo caso nn ti pesa, e nel secondo, hai piena fiducia, bè, vai pure avanti e mostra un pò di coraggio, quel coraggio che manca all'italia e alla gente che pensa a tenere i soldi in tasca piuttosto che investirli.
In caso contrario, lascia perdere.
Ma solo tu puoi valutare e decidere consapevolmente.

Ivan Fiscarelli
Titolare della Nuova Era Immobiliare
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
Oggi è più facile prendere incarichi perchè il privato da solo non riesce a vendere.

Io non metto in dubbio le capacità professionali di nessuno, ma proprio perchè è un'attività professionale i fatturati futuri saranno strettamente legati alla capacità di quella persona, alle sue relazioni, e tu non potai mai sostituirti a lui.

Se il giorno dopo questa persona viene investito da un auto e ti fa tre mesi di ospedale (esempio estremo) il fatturato di quei tre mesi sarà zero!

Potrei pensare che la somma richiesta serva a creare una struttura fatta anche da altri professionisti subordinati, che, partendo da un buon portafoglio già esistente, non possano far altro che ampliarlo e procedere a nuove compravendite, che, nel nostro settore, sono l'unica fonte di fatturato.

Non metto in dubbio i numeri, che ti hanno fatto vedere, mi sembra strano solamente che in questo particolare periodo di mercato, dove le piccole agenzie chiudono e le grandi lasciano a casa il personale, vi siano realtà così in controtendenza, però mai dire mai, magari il tuo conoscente è entrato in qualche nicchia di mercato, o giro di conoscenze, che gli permettono di fatturare i numeri che ti ha mostrato

Chiaramente sei liberissimo di fare ciò che vuoi e di valutare se l'affare sia buono o meno, anche grazie a quanto ti viene detto qui, ma personalmente la cosa mi lascia molto perplesso.
 

clie83

Nuovo Iscritto
Professionista
ringrazio tutti, in particolare Alessandro ed Ivan per l'ampia analisi che apprezzo e condivido

ripeto per chi non avesse colto, correndo il rischio di essere ridondante. L'investimento non è mirato ad un portafoglio di incarichi (mi dispiace di aver dato un'idea di me così folle), ma come sicuramente molti di voi concorderanno, la mia volontà è di investire sulla persona, sulla sua capacità di crescita/espansione in contraddizione rispetto ad un mercato negli ultimi anni avverso. Non investo in una agenzia immobiliare, investo in una persona capace e nel suo modo di lavorare ed anche (arrivo a dire) nei suo collaboratori (avendo diverse agenzie porterà qualcuno di competenza a lavorare nella nuova). E' chiaro che le mie perplessità erano e sono tutt'ora legate all'entità stessa dell'investimento ed alla prospettiva "annebbiata" di un mercato immobiliare in stallo (per molti). Vi ringrazio per lo spazio concesso. Buona giornata.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
ringrazio tutti, in particolare Alessandro ed Ivan per l'ampia analisi che apprezzo e condivido

ripeto per chi non avesse colto, correndo il rischio di essere ridondante. L'investimento non è mirato ad un portafoglio di incarichi (mi dispiace di aver dato un'idea di me così folle), ma come sicuramente molti di voi concorderanno, la mia volontà è di investire sulla persona, sulla sua capacità di crescita/espansione in contraddizione rispetto ad un mercato negli ultimi anni avverso. Non investo in una agenzia immobiliare, investo in una persona capace e nel suo modo di lavorare ed anche (arrivo a dire) nei suo collaboratori (avendo diverse agenzie porterà qualcuno di competenza a lavorare nella nuova). E' chiaro che le mie perplessità erano e sono tutt'ora legate all'entità stessa dell'investimento ed alla prospettiva "annebbiata" di un mercato immobiliare in stallo (per molti). Vi ringrazio per lo spazio concesso. Buona giornata.
C'avrei un affaretto da proporti . Ti scrivo in PVT.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto