3397412849

Nuovo Iscritto
ti ringrazio marina sei stata molto gentile ma seconte nel caso in cui nella visura non ci fossero problemi dovrei comunque preoccuparmi? ti ringrazio luigi santomauro fg
 

selah

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Vorrei riesumare questa vecchia discussione per un chiarimento. Nel caso di acquisto da srl non costruttrice, non vale la tutela della legge 122/2005, come fare allora per essere sicuri di non incorrere in revocatoria?

Il notaio può anche controllare la situazione dell'azienda, ma se questa è una srl di comodo dai bilanci non risulta granchè, inoltre indipendentemente dal suo stato attuale potrebbe fallire in futuro.

In questi casi si può richiedere una fideiussione di un anno che copra il periodo della revocatoria?
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Comprando da persone giuridiche, assicurarsi sempre che chi firma abbia i poteri per la vendita. Il notaio dovrebbe chiedere anche copia autentica del verbale dell'assemblea dei soci che ha deliberato la vendita e la procura aggiornata alla firma del rogito. Il notaio deve essere il tuo notaio.
Se la banca ha già deliberato il mutuo, è un'indicazione che è tutto in regola.
 
F

Fiosco

Ospite
salve anche io sono interessato all'acquisto di un appartamento da una società srl. Ho in mano il bilancio del 2011 dal quale si evince così come confermato dallo stesso socio che mi ha anche fatto visionare l'appartamento che si tratta di una società nata ad hoc per comprare e vendere 54 appartamenti dello stesso stabile. Da quanto mi ha detto questo socio hanno acquistato ad un prezzo molto conveniente ed ora gli stessi appartamenti sono in vendita a prezzi molto allettanti. Nel 2008, anno di costruzione, il costruttore vendeva a circa 1900, oggi la stessa società vende a 1395 euro al metro quadro. Case della stessa tipologia, nella stessa zona e dello stesso anno al momento vengono vendute a circa 1600 euro. La stessa società ovviamente è legata da stretti interessi a due grandi gruppi bancari come banca intesa e unicredit con i quali ha dei canali preferenziali che possono aiutarmi anche a cercare delle buone condizioni per il mutuo. Sempre lo stesso socio mi ha anche confessato che questa per loro di aprire società per vendere immobili è una operazione abituale.
Visto che parte dello stabile è anche già abitato esiste un amministratore con il quale posso parlare e comunque hanno già venduto buona parte di questi 54 appartamenti.
Nel caso di interessamento e di accordo si andrebbe poi direttamente al compromesso e successivamente al rogito.
Cosa rischio, a cosa devo stare attento? Mi conviene andare avanti o lasciar perdere?
Grazie
 

studiopci

Membro Storico
Sinceramente ... ci potrebbe anche essere una terza possibilità... quella che i costruttori abbiano esposizione con queste banche e che stiano vendendo a prezzo vantaggioso per rientrare... ma sono propenso credere che la società sia legata a doppio filo con queste Banche, per cui credo si possa stare abbastanza tranquilli... se hai la possibilità, anche tramite la tua banca farei prendere infomazioni sulla società e le persone così per scrupolo di coscienza... in ambedue i casi non credo ci siano problemi particolari. Fabrizio
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Lo penso anche io ma cosa posso fare per non correre rischi?
Intanto avere tutte le preacuzioni com in qualsiasi acquiesto di immobili : le regolarità, catatstali, urbanistiche e normative.

E' importante sapere chi è l'ammistratore delegato della SRL, cioè chi ha i poteri di rappresentenza della Srl.

Essere soci non da alcun potere nè di vendere nè di acquistare.
Quindi chiedere copia di atto sotitutivo della srl e dello Statuto, per vedere se per la vendita di un immobile della società questa è da considerare atto di ordinaria amministrazione od atto di staordinaria amministrazione.
Nei diveris casi l'amministrtatore delgato può non avere i poteri ed è necessaria una assenblea dei soci che conferisca i poteri al procuratore

Poi indaga sul regime fiscale dell'acquisto.
Un buon commercilista ed un notaio possono darti tutte le informazioni contrattuali.
Il tecnico ti può garantire i requisiti tecnici.

Non mi piace che questo "socio" si sia vantato con te di buoni rapporti con certe banche.
Informazione superflua se non addirittura montata per per farti stare tranquilla che loro sono gente seria e potrbbero invece non esserlo.

Non c'era motivo di parlare delle loro banche, dica lui chi è : ha i poteri di vendere per conto della SRL ?
 
F

Fiosco

Ospite
In effetti mi ha specificato che per trattare il prezzo ed eventualmente acquistare l'unico ad avere il potere di farlo è l'amministratore unico nonché proprietario della società
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
In effetti mi ha specificato che per trattare il prezzo ed eventualmente acquistare l'unico ad avere il potere di farlo è l'amministratore unico nonché proprietario della società
Ne ero sicuro, per esperienza personale. E di più ti ricordo di leggere sia statuto che atto costitutivo della srl, per vedere quali sono i poteri dell'amministratore unico, in quanto una vendita di immobile può richiedere l'autorizzazione dell'assemblea dei soci. Necessiterai una visura aggiornata della Camera di Commercio, ma chiedi al notaio se l'amministratore unico necessita per statuto una procura di assemblea dei soci.

A parte queti aspetti giuridici, l'immobile è in regola tecnicamente ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto