Mirkor91

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao Ragazzi, sono di nuovo qui a chiedere informazioni a voi per un altro argomento, come funziona l'acquisto su carta?
Ho un paio di amici nel settore che hanno questo progetto ad un ottimo prezzo, non è il primo che fanno e che è andato senza problemi a buon fine, parlo della collaborazione tra Costruttore, Geometra ed agenzia.

Quali sono le cose da stare attenti?
Pro e contro?
Modalità di pagamento? (o meglio, come se dovrebbe fare?)
Il costruttore ha detto che ho la possibilità di accollarmi il mutuo/costruttore e non si è parlato di acconti e nulla prima di iniziare i lavori, appena partono i lavori c'è da dare una determinata cifra e poi il resto tutto mutuo..

Cosa ne pensate?
Potrebbe essere una buona cosa, dato magari che si prende ad un ottimo prezzo e si potrà rivendere tra qualche anno ad una cifra leggermente più alta, se magari le mie esigenze cambieranno..
 

Mirkor91

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Allora, ho avuto qualche informazione in più, Caparra confirmatoria di un Tot che deciderò insieme al costruttore, dopo di che un tot ad inizio lavori ed un tot a tramezzi e finitura.

Adesso voglio chiedervi un altra cosa, c'è qualche clausola da inserire nel preliminare per tutelarmi un minimo?
Tipo, assicurazione decennale dal costruttore
tipo, restituzione della caparra in caso di problemi da parte del venditore o di progetto che non va a buon fine (Cosa molto improbabile, dato il costruttore importante che è)
oppure una clausola che se non dovesse passare il mutuo per qualche assurdo motivo (Cosa anche questa quasi impossibile, dato che ho già parlato in banca e non ci dovrebbero essere problemi, anche perchè mi accollo quello costruttore)
la restituzione della somma versata in precedenza.

Datemi qualche consiglio voi che sicuramente ne sapete molte più di me!
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
anche perchè mi accollo quello costruttore)
togli anche, non è detto che se fai l'accollo passi in automatico.
Detto questo ci sono passi obbligati sull'acquisto su carta e sarebbe cosa buona e giusta farsi seguire da un agente immobiliare, il quale guardi un po di documentazione faccia una visurina sulla società e che ti segua nel preliminare che dovrà contenere dati obbligatori in modo da rientrare nelle tutele della legge 122/2005. Uno degli obblighi per il costruttore è il rilascio della fideiussione a garanzia dei pagamenti, importante registrare il preliminare.
Diciamo che dovresti essere seguito su due fronti:
- lato contrattuale
- lato tecnico.

Adesso voglio chiedervi un altra cosa, c'è qualche clausola da inserire nel preliminare per tutelarmi un minimo?
tutelarti da che?
Tipo, assicurazione decennale dal costruttore
sai cos'è? Che tutela ti aspetti da questa polizza? Ti sei documentato?
tipo, restituzione della caparra in caso di problemi da parte del venditore o di progetto che non va a buon fine
ecco che qui c'è la fideiussione richiesta dalla legge.
oppure una clausola che se non dovesse passare il mutuo per qualche assurdo motivo (Cosa anche questa quasi impossibile, dato che ho già parlato in banca e non ci dovrebbero essere problemi, anche perchè mi accollo quello costruttore)
la restituzione della somma versata in precedenza.
questo punto è un pochino più complicato. Considera che se tu compri oggi, la banca potrà farti si un merito creditizio, ma la perizia la potrà fare dopo la fine dei lavori, quando l'immobile sarà accatastato. Se vuoi inserire una sospensiva in questa fase, dovresti accordarti con il costruttore.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Mirkor91

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Allora, sono già seguito da un agente immobiliare, un amico, che mi ha proposto questo progetto su carta,in più il geometra che segue il progetto,anche lui è un amico, l'unico che non è in diretto contatto con me è il costruttore, che però non ci dovrebbero essere problemi, dato che è molto conosciuto in zona ed ha già finito più progetti.
Quindi su tutti i lati sono abbastanza coperto, non ci dovrebbero essere cose strane.
Il costruttore mi parlava prima di una prenotazione con caparra, dopo di che preliminare a progetto approvato, poi ho concordato ad inizio lavori una cifra piccola da dargli e poi quasi a fine lavori un altra piccola parte, dopo di che con la casa finita, accollo del mutuo, parlando con la banca la surroga la posso fare dopo i 6 mesi, vedrò le condizioni e deciderò se farla o no!
Altre cose particolari da stare ''attenti'' oltre queste che stiamo dicendo?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto