solidum90

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve a tutti Voi di Immobilio :)

Scrivo per la prima volta in questa sezione, spero che dall'alto della Vostra saggezza mi possiate aiutare almeno a chiarirmi un po le idee
wink.gif


Ho 25 anni, vivo in Brianza (nord di Milano), sono probabilmente tra i pochi fortunati ad avere un Contratto a tempo Indeterminato da 6 anni ormai.

Attualmente vivo con i miei, questo ed uno stile di vita direi attento, mi ha permesso finora di riuscire ad accantonare una discreta sommetta.
In questi anni sono riuscito a mettere da parte circa 80k€ cash a cui potrei aggiungere qualcosa da TFR e libretti vari.

Tra i propositi del nuovo anno c'era di valutare la possibilità di andare a vivere da solo, non sono single ma comunque andrei per conto mio :D

Avrei la possibilità di ristrutturare la vecchia casa di mia nonna, una porzione di corte di 30mq per piano su due piani più un sottotetto.
Inizialmente avevo valutato questa possibilità viste le forti detrazioni (50% ristrutturazione + 65% risparmio energetico) e l'ottimo 50% di bonus mobili!
Ad oggi dopo circa 4 preventivi ricevuti da 4 imprese differenti mio malgrado sto accantonando questa possibilità, perché dovendo rifare interamente anche le solette praticamente per recuperare TOTALMENTE solo 2 dei 3 possibili livelli (piano primo + sottotetto), ricavando così un bilocale con camera soppalcata (in totale neanche 50mq calpestabili) mi hanno chiesto circa 90k€ solo per i lavori edili e impiantistici e parliamo di PREVENTIVI, tutti quelli con cui ho parlato che hanno fatto interventi di ristrutturazione mi hanno detto chiaramente di aumentare ALMENO del 15-20% l'importo per ottenere la cifra che facilmente andrei a spendere a lavori ultimati.
E' vero che con gli incentivi andrei a recuperare una bella somma ma oggettivamente per la casa che è non vale minimamente la pena, tra l'altro non sarebbe neanche mia al 100% ma ne deterrei solo il comodato d'uso dato che ho anche una sorella e la casa è stata ereditata da mio padre.

Al che mi sono messo alla ricerca di qualcosa di simile con un budget di 110-120k€, NO MUTUO!
Ho girato qualche soluzione trovata nei vari annunci e proposta da qualche agenzia ma finora niente di super interessante.
Cercavo un ampio bilocale (almeno 60mq) o piccolo trilocale (non più di 75-80mq), non necessariamente nuovo ma comunque recente (non più di 10 anni) con una buona classe energetica, diciamo dalla C in su.

La cosa migliore sarebbe un bilocale di diciamo 70mq in cui all'EVENIENZA si possa ricavare una piccola cameretta 10-12mq che mi possa fare da "paracadute", cioè che non sia poi OBBLIGATO a vendere nel caso in cui da 2 si passasse a 3 inquilini diciamo :fico:
Dite che è chiedere troppo??
Non sarebbe comunque una soluzione definitiva, diciamo che punto a tenerlo 8-10 anni, in attesa di capire cosa mi riserverà il futuro ;)

Premetto che non ho assolutamente fretta, posso stare tranquillamente dai miei per un altro anno o anche oltre, diciamo che se compro vorrei fare un buon/ottimo affare.

Io girando vedo un sacco di cartelli vendesi e le Agenzie mi stanno abbastanza "martellando".
Il fatto è che già un paio di volte hanno voluto che andassi a vedere "qualcsoa che potrebbe interessarle" che poi si sono rivelate CIOLE che niente avevano a che vedere con i miei requisiti: case vecchie, classi energetiche altissime, o troppo piccole o troppo grandi.. al che ho detto che prima di andare a vedere qualsiasi altra cosa volevo prima mail con foto e scheda completa.

So che è una domanda da 100 milioni di dollari ma come vedete il mercato nella mia zona:
Brianza e Nord Milano da qui ai prossimi anni?
Ovvero, se aspettassi ancora un anno facilmente si avrà ancora un abbassamento dei prezzi oppure no?


Grazie in anticipo a tutti
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Tra i propositi del nuovo anno c'era di valutare la possibilità di andare a vivere da solo, non sono single ma comunque andrei per conto mio :D

tu si che hai capito tutto....dico davvero :D

nord milano/brianza è assolutamente vago.
visti che ci abiti, sai benissimo che la presenza di un collegamento comodo con Milano fa aumentare notevolmente il prezzo; ovvio che se a te di andare comodamente a milano non frega nulla, rirsparmi non poco.
fino a quanto a nord hai intenzione di spingerti? tanto per fare un esempio i prezzi di monza non sono certo quelli di albiate.
 

solidum90

Membro Junior
Privato Cittadino
tu si che hai capito tutto....dico davvero :D

nord milano/brianza è assolutamente vago.
visti che ci abiti, sai benissimo che la presenza di un collegamento comodo con Milano fa aumentare notevolmente il prezzo; ovvio che se a te di andare comodamente a milano non frega nulla, rirsparmi non poco.
fino a quanto a nord hai intenzione di spingerti? tanto per fare un esempio i prezzi di monza non sono certo quelli di albiate.
ahahah, grazie! :D
A dire il vero in caso di convivenza avrei piuttosto considerato l'affitto al 50/50 ma Lei non ha un'entrata decente e stabile, quindi non mi va di pagare tutto io "buttando" soldi in affitto.

Premessa, lavoro a Cinisello e per me è indispensabile l'accesso il più velocemente possibile alla SS36 (Milano - Lecco).
Diciamo che tutti i comuni che hanno ingressi/uscite sulla 36 mi vanno bene.
 

solidum90

Membro Junior
Privato Cittadino
No, accettabile, ma dipende se i 30 minuti si intendono negli orari di punta (andata 9, ritorno 18) oppure no.

Perchè io lavoro proprio sull'uscita della SS36, quindi se arrivo da lì (direzione Lecco o Milano poco cambia) va bene.
Ad oggi ad esempio, dopo l'apertura del tunnel di Monza, impiego mediamente 20 minuti ad arrivare in ufficio, anche meno a dire il vero.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
oddio, se non fosse che il "premio perfidia" di agosto è già stato assegnato ti direi che ci sono quei 3 (o sono diventati 4?) prestigiosi palazzi davanti al centro commerciale il vulcano :D
sono talmente tanto alla canna del gas che facile che si prendano in permuta anche il rudere della nonna :E.
Da quelle parti a me piace desio... non ho idea di come siano i prezzi in questo periodo di magra.
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
No, accettabile, ma dipende se i 30 minuti si intendono negli orari di punta (andata 9, ritorno 18) oppure no.

Perchè io lavoro proprio sull'uscita della SS36, quindi se arrivo da lì (direzione Lecco o Milano poco cambia) va bene.
Ad oggi ad esempio, dopo l'apertura del tunnel di Monza, impiego mediamente 20 minuti ad arrivare in ufficio, anche meno a dire il vero.
Non so... sinceramente di mettermi in macchina e scendere a Cinisello... per capire se il maps ha ragione o no... non mi aggrada molto :D
Cmq c'è un ragazzo...che ha scritto il mese scorso su Immobilio che sta vendendo (non so se ha già venduto)... acquisto nuovo di 2 anni fa da costruttore... con migliorie e ristrutturazioni... magari ha quello che cerchi tu.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto