Mirkor91

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao a tutti, sono un ragazzo di 26 anni che si sta avvicinando per la prima volta all'acquisto di una casa, precisamente mi sto informando per Mutuo, per la cifra e per tutto il resto, in più mi è stato detto in banca che potrei rientrare dei Fondi Garanzia giovani per il mutuo acquisto prima casa senza aver bisogno di nessun garante, quindi è un ottima cosa questa.
Adesso sono qui a chiedere a voi qualche informazione, vorrei sapere cosa devo stare attento adesso che andrò a vedere qualche casa in agenzia immobiliare?
Quali e quante sono le spese da sommare alla casa che andrò ad acquistare e che non credo rientrano nel mutuo? (Notaio?Agenzia?)
Cosa c'è da sapere quando andrò in agenzia?
insomma, tutte le informazioni che potete dare ad uno inesperto, e che saranno utili in fase di acquisto, visita dell'immobile, trattativa e tutto il resto...

C'è un modo per stare certi di non fare una cavolata, tipo controllare con il proprio Architetto/Geometra la casa che uno sta valutando?

Grazie intanto a chi mi aiuterà :)
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ciao l'agenzia fa una serie di verifiche e laddove non abbia certezze indicherà nella proposta d'acquisto chi dovrà fare cosa, con molta chiarezza, alcuni obblighi sono sempre in capo al proprietario in modo che tu possa comprare un immobile libero da problemi. In generale affidati all'agenzia visto che la pagherai. Per il mutuo suggerisci all'agenzia di inserire una clausola sospensiva nella proposta d'acquisto in attesa dell'esito positivo della pratica di mutuo (verifica dei tuoi redditi e perizia), tieni conto che alcuni proprietari non amano questa clausola quindi l'agente potrebbe non volerla inserire. In ogni caso vai abbondantemente prima in banca in modo che tu possa dire all'agente che inserisci quella clausola per "stare tranquillo" e non perchè non hai ancora interpellato nessuno in banca.

Per i fondi non ho idea, certo sono cose lunghe, le clausole sospensive durano 30/45 gg mediamente, altrimenti diventano attese difficili da far digerire ai proprietari.
 

HeadLess

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Parlando di spese, per quella che è stata la mia esperienza personale, ti posso dire che quando ho acquistato, senza intermediari, ho speso 4mila euro di notaio(solo rogito senza mutuo), su un importo di 80mila euro.
Quando ho venduto, tramite agenzia, sia io che l'acquirente, abbiamo versato al mediatore il 3% +IVA, dell'importo della compravendita.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Sconsiglio vivamente a chiunque di comprare privatamente salvo che non ami le lotterie, quando va bene sembra tutto facile. Lo sconsiglio maggiormente a chi ha poca esperienza, è un salto nel buio
 

Mirkor91

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie per le risposte ragazzi!
Allora, non sono in grado di poter acquistare e fare tutto io, purtroppo non ho le conoscenze anche basiche di tutto.
Per quanto riguarda la clausola, terrò bene a mente, cosi da poter avere prima la certezza del mutuo prima di rimetterci qualche soldo, per quanto riguarda i fondi, la banca mi ha detto che i tempi si sono velocizzati, quindi con una 20gg dovrei avere tutto a disposizione.

Adesso però, vedendo qualche annuncio qua e là, ho visto forse una casa che fa al caso mio, o meglio, una tipologia di casa, però ho ancora più dubbi, dato che ho un altra domanda da porvi:

Posso richiedere un mutuo per comprare casa e ristrutturarla anche, del tipo:
Venditore vuole 80.000€, ristrutturazione prevista 30.000/40.000€, è fattibile un mutuo di 120.000€ per poter fare tutto questo?
C'è qualcosa che si può fare?
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Per prima cosa, sarebbe utile fare qualche giro in banca e partire dall'indicazione di quanto ti potrebbe essere erogato.

Il fondo di garanzia ti permetterà di evitare l'inserimento di garanti ma tieni presente che le condizioni del fondo sono spesso di qualcosa peggiorative rispetto a quelle che si ottengono senza ricorrervi.

Evita, se puoi, strumenti finanziari complessi, tipo mutui a stato avanzamento lavori o mutui acquisto + ristrutturazione, perché spesso non vengono concessi e quando lo sono l'iter di delibera è decisamente più tortuoso.

Una volta che è stata battezzata la cifra a disposizione per l'acquisto considera un ulteriore 10% di spese. Probabilmente se non acquisti un appartamento da costruttore non ti serviranno tutti questi soldi ma meglio tenersi abbondanti che fare i conteggi striminziti.

Trattandosi del tuo primo acquisto e se devi fare un mutuo sopra l'80% del valore dell'immobile, meglio indirizzarsi su appartamenti con qualche metro in più benché leggermente più datati. La perizia risulterà più agevole...

Ma evita le situazioni da ristrutturare se non sei del mestiere e se non disponi di una riserva pecuniaria in grado di far fronte agli imprevisti che possono subentrare affrontando consistenti lavori di ammodernamento...

In bocca al lupo per il tuo acquisto!
 
Ultima modifica:

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
ricorda che se non hai un capitale iniziale di almeno 15000/20000 sul conto corrente , la banca non eroga nessun mutuo. su prezzi e rate ti conviene parlare di persona con un impiegato .
 

Mirkor91

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Per prima cosa, sarebbe utile fare qualche giro in banca e partire dall'indicazione di quanto ti potrebbe essere erogato.

Il fondo di garanzia ti permetterà di evitare l'inserimento di garanti ma tieni presente che le condizioni del fondo sono spesso di qualcosa peggiorative rispetto a quelle che si ottengono senza ricorrervi.

Evita, se puoi, strumenti finanziari complessi, tipo mutui a stato avanzamento lavori o mutui acquisto + ristrutturazione, perché spesso non vengono concessi e quando lo sono l'iter di delibera è decisamente più tortuoso.

Una volta che è stata battezzata la cifra a disposizione per l'acquisto considera un ulteriore 10% di spese. Probabilmente se non acquisti un appartamento da costruttore non ti serviranno tutti questi soldi ma meglio tenersi abbondanti che fare i conteggi striminziti.

Trattandosi del tuo primo acquisto e se devi fare un mutuo sopra l'80% del valore dell'immobile, meglio indirizzarsi su appartamenti con qualche metro in più benché leggermente più datati. La perizia risulterà più agevole...

Ma evita le situazioni da ristrutturare se non sei del mestiere e se non disponi di una riserva pecuniaria in grado di far fronte agli imprevisti che possono subentrare affrontando consistenti lavori di ammodernamento...

In bocca al lupo per il tuo acquisto!
Allora, grazie per i consigli, ti dico la situazione qual'è:
Ho parlato con la banca e la banca è disposta ad erogarmi un mutuo al 100% sia con garante, che con i fondi, ad un ottimo tasso, 2.20 tasso fisso.
A me piaceva l'idea di ristrutturare, per il semplice motivo che fin da subito potrei farmi la casa come più mi piace, divisa in un certo modo e sopratutto con il budget che vorrei spendere, il discorso di avere una riserva, piccola, c'è, roba di 10k, però comunque sia il discorso che fai non fa una piega, è sicuramente più contorta la cosa, domani andrò a vedere qualche agenzia intanto, dato che la banca mi ha detto di andare lì con le idee chiare sul budget ed il da farsi, cosi da potermi dire con certezza quello che possono offrirmi, lunedì vi dirò meglio il tutto, dato che avrò un quadro più completo della situazione!

Quindi secondo te è proprio "Sbagliato" provare a ristrutturare? magari anche aspettando, non ho fretta di andarci domani, 1/2 anni si possono attendere, cosi da poter ristrutturare man mano..
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ristrutturare vivendo dentrro l'immobile è una cosa che non augurerei al mio peggior nemico, tranne che si tratti, per es. degli infissi...
 

Mirkor91

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ristrutturare vivendo dentrro l'immobile è una cosa che non augurerei al mio peggior nemico, tranne che si tratti, per es. degli infissi...

E sono molto d'accordo con te, però abitando ancora con i miei e non avendo la necessità di andare ad abitarci nell'immediato, 1-2 anni li posso aspettare tranquillamente, comunque ho 26anni e nessuna esigenza in particolare, secondo te potrebbe essere una scelta sensata?
Così da spendere più o meno quanto il budget 120-130k, però avere fin da subito la casa che comunque desidero, indipendente, con un pò di spazio fuori e tutti i vari requisiti...peccato da ristrutturare :D

Ripeto, tutti i consigli sono ben accetti :)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto