MARIPAL

Membro Attivo
Privato Cittadino
proviene da successione! ho sbagliato ad inserire la parola donazione, Vi chiedo scusa, e grazie per le risposte, mi piacerebbe avere una specie di specchietto con l'iter della procedura da quando acquisto a quando devo difendermi da una eventuale causa, cosa succede?
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Professionista
proviene da successione! ho sbagliato ad inserire la parola donazione, Vi chiedo scusa, e grazie per le risposte, mi piacerebbe avere una specie di specchietto con l'iter della procedura da quando acquisto a quando devo difendermi da una eventuale causa, cosa succede?
NO, non puoi stare tranquillissima prima dei dieci anni.in ogni caso, se son passati almeno dieci anni dalla
apertura della successione, puoi stare relativamente tranquilla.
tutti potrebbero ignorare, ad es., l'esistenza di un legittimario
(coniuge/figlio) mai visto e che potrebbe "saltar fuori"
improvvisamente, a reclamare la sua parte di legittima...
Inoltre: allo stato attuale delle cose, ci sono altri eredi (noti)?
Se sì, dovresti cercare di capire se nei loro confronti c'é stata -
- oppure no - lesione di legittima... (cioé, se il passaggio di questo
immobile per via testamentaria ad un erede non ha sottratto agli altri
una quota di legittima...)
 

MARIPAL

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie! cercherò di farmi un pò di conti col notaio o con l'avvocato che mi sta seguendo! Comunque voglio ringraziarti per l'attenzione......sono consapevole.....purtroppo, di essere molto folle, ma mi sono innamorata di questo immobile che mi sta togliendo il sonno con tutte le problematiche che gli gravano addosso!!!! Grazie ancora
 

Thor

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ho una situazione simile....sto trattando la vendita di un immobile lasciato in eredità dalla vecchia proprietaria alla sua badante.
E' stato pubblicato il testamento olografo della signora e pagata la successione.
Sono però saltati fuori degli eredi (pronipoti o cugini non ho ben capito) i quali vorrebbero impugnare il testamento...
La domanda è questa: se un domani, con i templi biblici della ns giustizia, gli eredi vincessero la causa, potrebbero aggredire anche il bene immobile in oggetto? o meglio ci andrebbe di mezzo anche l'attuale proprietario che ha acquistato conoscendo la situazione? Oppure ne risponderebbe solo e soltanto colei che ha venduto l'immobile?
Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto