Federica7

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutti, sperando di scrivere nella sezione corretta essendo nuova del forum mi affido a voi per capire una questione sulla quale ho molti dubbi.
Sono proprietaria di un immobile prima casa da 2 anni (mutuo di 30 anni) e adesso vorrei venderlo ma so che se non acquisto nuovamente entro un anno perderò tutte le agevolazioni ottenute fino ad ora e dovrò inoltre pagare un sacco di soldi per le tasse + una sanzione e pertanto non è assolutamente consigliato procedere con la vendita se non si ha intenzione di acquistare entro l'anno. Appurato tutto questo vorrei sapere se è possibile procedere come vorrei.
I miei genitori vivono in una casa di loro proprietà, non pagano il mutuo e io amo quella casa mentre mio fratello non ha interesse a viverci in futuro.
Supponiamo che l'immobile dei miei genitori valga 400 mila Euro, quindi diciamo che in futuro la casa sarà mia per 200 mila euro e di mio fratello per 200 mila euro. Se io vendessi la mia casa attuale e accendessi un nuovo mutuo per i 200 mila euro che spetterebbero a mio fratello potrei farlo anche se la casa ne vale 400 mila?
Metà casa sarà comunque mia in futuro e quindi dovrei a mio fratello solamente la sua parte di soldi.
La casa è di proprietà dei miei genitori quindi in fase di accensione del mutuo i 200 mila andrebbero a loro e non a mio fratello, giusto? In questo caso come si potrebbe fare per far arrivare i soldi a mio fratello dato che è a lui che devo quei soldi?
Inoltre, si può procedere alla compravendita di un immobile per 200 mila euro anche se ne vale 400 mila dato che la metà dello stesso in un futuro sarebbe mia?
Nel frattempo metterei la residenza a casa dei miei genitori affinchè risulti prima casa e permetterei comunque loro di mantenere la loro residenza e continuare ad abitare lì senza quindi dover nessun soldo a loro. Si può fare?
Spero di essermi spiegata bene e qualora non fosse chiaro qualcosa vi prego di farmelo notare così che io possa spiegarmi meglio per avere un vostro consiglio.

Grazie mille in anticipo a tutti
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
non ho capito perchè devi fare il mutuo.
una volta venduta la tua casa attuale avrai la disponibilità per comprare il 50% della casa dei tuoi.
discorso economico a parte, non mi sembra una grande idea.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Si può fare?
No, per diversi motivi; e non è nemmeno una grande soluzione.
La banca non ti darebbe il mutuo
Anche se te lo dessero, spenderesti tra atto di acquisto e mutuo forse più di quanto spenderesti per ripagare le agevolazioni che perderesti non acquistando
Spenderesti soldi inutilmente, visto che la casa sembra destinata a voi ( anche se il futuro è imprevedibile).
se un domani volessi comprare una nuova casa per te, non potresti perché le agevolazioni le avresti gia usate per la casa dei tuoi...
Le cose complicate, alla fine si rivelano più complicate ancora del previsto.
una volta venduta la tua casa attuale avrai la disponibilità per comprare il 50% della casa dei tuoi.
Dipende da quanto è il residuo mutuo; se l'atto è di due anni fa, e la percentuale mutuata era alta, rischia di non prendere nemmeno quanto serve per saldare il debito, e di rimetterci...
 

Federica7

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie mille a tutti per le risposte.
In effetti con la vendita del mio immobile coprirei il restante mutuo e non mi avanzerebbe molto quindi dovrei comunque chiedere un nuovo mutuo per l'acquisto di una nuova casa.
Ho capito che la strada da me indicata non è percorribile ma a questo punto mi sorge un altro dubbio: quando un domani i miei genitori moriranno e la casa rimarrà come eredità 50 e 50 a me e mio fratello come farò a dare la metà del valore della casa a mio fratello per far sì che diventi solo mia? Io comunque dovrò dare gli ipotetici 200 mila euro a mio fratello per la parte che spetterebbe a lui e come farò se la banca non da mutui per acquisti tra parenti? Non avrò mai 200 mila euro in liquidità da dargli e avrò quindi senz'altro bisogno di accendere un mutuo..
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
quando un domani i miei genitori moriranno e la casa rimarrà come eredità 50 e 50 a me e mio fratello come farò a dare la metà del valore della casa a mio fratello per far sì che diventi solo mia?
Se non avrai la possibilità di comprare il suo 50% ,e nemmeno lui può rilevarla da te, o la tenete a metà, per viverci o affittarla, oppure dovrete vendere la casa e dividere la somma ricavata.
Ma sono discorsi che, fatti adesso, non servono a molto: sembra che tu sia molto giovane, e, prima che vengano a mancare i tuoi, passerà del tempo, durante il quale tu potresti decidere diversamente , cioè non essere interessata a tenere quella casa, potresti averne comprata un’altra altrove, magari avrai messo su famiglia ...
Le esigenze cambiano, e fare i conti per il futuro lontano, secondo me, è un’esercizio un po’ sterile.
 
Ultima modifica:

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
come che sia, se proprio la banca vuole fare un'eccezione alla regola "niente mutui tra parenti" è quella di fratelli che ereditano un immobile dai genitori, sopratutto se si parla di due e non di dieci.
per altro, se la casa non dovesse essere l'unico lascito, non sarete obbligati a fare in parti uguali tutti i cespiti che costituiranno l'eredità.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto