Lasha

Membro Junior
Privato Cittadino
Buonasera!

Vorrei chiedere un parere ad esperti riguardo questa situazione.
Sono la maggiore di tre fratelli e i miei genitori posseggono un immobile ciascuno che non rientra nella comunione dei beni.
Vorrei acquistare l'immobile di proprietà di mio padre in modo che il ricavato , senza la mia quota, sia poi diviso tra i miei fratelli.
Come devo procedere? Da chi devo far valutare l'immobile?

Poiché io ho un lavoro saltuario ma il mio compagno invece lavora regolarmente a tempo pieno e indeterminato, si farebbe carico lui del mutuo. In tal caso come bisogna procedere? Dovremmo prima sposarci in comune per avere la comunione dei beni e far si che la casa non sia legalmente solo sua?
Perché mio padre la venderebbe solo a tutti e due e non solo a lui (per tutelarmi).
Grazie , spero di essere stata chiara!
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Buonasera!

Vorrei chiedere un parere ad esperti riguardo questa situazione.
Sono la maggiore di tre fratelli e i miei genitori posseggono un immobile ciascuno che non rientra nella comunione dei beni.
Vorrei acquistare l'immobile di proprietà di mio padre in modo che il ricavato , senza la mia quota, sia poi diviso tra i miei fratelli.
Come devo procedere? Da chi devo far valutare l'immobile?

Poiché io ho un lavoro saltuario ma il mio compagno invece lavora regolarmente a tempo pieno e indeterminato, si farebbe carico lui del mutuo. In tal caso come bisogna procedere? Dovremmo prima sposarci in comune per avere la comunione dei beni e far si che la casa non sia legalmente solo sua?
Perché mio padre la venderebbe solo a tutti e due e non solo a lui (per tutelarmi).
Grazie , spero di essere stata chiara!

Ovviamente tu puoi comparire sia come comproprietaria che come mutuataria insieme al tuo compagno, pur non disponendo di reddito e senza necessariamente doverti sposare prima di aver concluso l'acquisto.

E' importante che il passaggio di denaro sia effettivo, tracciato e non fittizio. L'intervento di un ente finanziatore risulta quindi perfettamente rispondente alle suddette esigenze.
 

Lasha

Membro Junior
Privato Cittadino
Ovviamente il mutuo sarebbe realmente per acquistare e ristrutturare casa. Nel senso che io la casa a mio padre (e quindi ai miei fratelli) intendo realmente pagarla :)
 

angy2015

Membro Assiduo
non tutte le banche fanno mutui per vendita tra genitori e figli ma dovresti riuscire a trovarne di adatte perché c'è anche l'altro acquirente. Tieni poi la traccia dei bonifici fatti dal papà ai fratelli per ogni futura evenienza.
 

Lasha

Membro Junior
Privato Cittadino
non tutte le banche fanno mutui per vendita tra genitori e figli ma dovresti riuscire a trovarne di adatte perché c'è anche l'altro acquirente. Tieni poi la traccia dei bonifici fatti dal papà ai fratelli per ogni futura evenienza.
Il mutuo potrebbe chiederlo solo il mio ragazzo perché appunto lui ha un lavoro fisso . In tal caso dovrebbero esserci meno problemi, no?
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Il mutuo potrebbe chiederlo solo il mio ragazzo perché appunto lui ha un lavoro fisso . In tal caso dovrebbero esserci meno problemi, no?
La banca nel decidere se concedere il mutuo preferirà che l'immobile venga intesto solo al tuo ragazzo, tu saresti altrimenti una comproprietaria che però non partecipa al garanzie del mutuo, il vero ostacolo potrebbe essere solo questo.
Per il resto puoi procedere come avevi ipotizzato nel tuo post. Chiedi chi far valutare l'immobile... ad un agente immobiliare, a chi se no? Lascia stare i tecnici, fanno un altro mestiere anche se altrettanto nobile
 

Lasha

Membro Junior
Privato Cittadino
La banca nel decidere se concedere il mutuo preferirà che l'immobile venga intesto solo al tuo ragazzo, tu saresti altrimenti una comproprietaria che però non partecipa al garanzie del mutuo, il vero ostacolo potrebbe essere solo questo.
Per il resto puoi procedere come avevi ipotizzato nel tuo post. Chiedi chi far valutare l'immobile... ad un agente immobiliare, a chi se no? Lascia stare i tecnici, fanno un altro mestiere anche se altrettanto nobile
Ti ringrazio!
Quanto potrebbe costarmi una perizia accurata?
Il prezzo inoltre varia essendo una compravendita tra padre-figlio?
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Per quanto accurata sia la perizia, il risultato deve star bene a tuo padre ed ai tuoi fratelli. Del resto il valore periziato non coincide quasi mai col prezzo concordato nelle compravendite: con estranei vige la legge della domanda, dell'offerta e del tempo previsto per concludere l'affare.

Quanto alla intestazione tieni sempre presente che tu metterai nell'acquisto 1/3 del ricavo complessivo: il tuo compagno il resto: almeno questa ripartizione delle quote di comproprietà dovrebbe essere rispettato. La quota di mutuo destinata alla ristrutturazione potrà passare in second'ordine (se non significativa rispetto al prezzo di acquisto): in fondo se mettete su casa significa che avete un progetto comune.

l prezzo inoltre varia essendo una compravendita tra padre-figlio?
In teoria no: in pratica potrebbe oscillare da un prezzo irrisorio (donazione, non consigliabile anche per la presenza di fratelli) ad un sovrapprezzo, quando i congiunti temono di essere danneggiati..
 

Lasha

Membro Junior
Privato Cittadino
Per quanto accurata sia la perizia, il risultato deve star bene a tuo padre ed ai tuoi fratelli. Del resto il valore periziato non coincide quasi mai col prezzo concordato nelle compravendite: con estranei vige la legge della domanda, dell'offerta e del tempo previsto per concludere l'affare.

Quanto alla intestazione tieni sempre presente che tu metterai nell'acquisto 1/3 del ricavo complessivo: il tuo compagno il resto: almeno questa ripartizione delle quote di comproprietà dovrebbe essere rispettato. La quota di mutuo destinata alla ristrutturazione potrà passare in second'ordine (se non significativa rispetto al prezzo di acquisto): in fondo se mettete su casa significa che avete un progetto comune.


In teoria no: in pratica potrebbe oscillare da un prezzo irrisorio (donazione, non consigliabile anche per la presenza di fratelli) ad un sovrapprezzo, quando i congiunti temono di essere danneggiati..


Ti ringrazio. Trattandosi di un immobile indipendente con ampio giardino circostante, ma che ha bisogno di importanti lavori di ristrutturazione (non è presente nemmeno un impianto di riscaldamento, c'è da abbattere un terrazzo perché pericolante, il muro di recinzione è totalmente da rifare e si tratta di circa 60mt esterni) oltre a vari lavori di adeguamento degli impianti, non vorrei che il valore fosse comunque troppo alto da non permetterci l'acquisto. Anche se la mia parte vertebbe detratta dal prezzo totale.

Quanto potrebbe costare la perizia di un agente immobiliare considerando che non interverrebbe poi nella compravendita?
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Da tener presente che lo stato dell'immobile influirà sulla sua valutazione.

Quanto al costo della perizia non saprei dire: ma il buffo è che gli agenti immobiliari come tali non sembra siano autorizzati a fare perizie, pur conoscendo le quotazioni di mercato. I tecnici sono abilitati e conoscono il metodo, ma chiedono agli AI la situazione di mercato.

Ecco perchè dicevo che se concordate sulla media della valutazione che vi propongono un paio di AI , raggiungete lo scopo senza affrontare spese significative.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto