Samy_85

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera, mio padre vuole acquistare i 2/3 di quote delle due sorelle, di una casa ereditata 30 anni fa da tutti e 3.
La rendita catastale è 464,81 ed il valore catastale ammonterebbe a 58.566,06 (se ho fatto bene i calcoli) quindi tenendo conto della quota di mio papá, mio padre dovrebbe versare 20.000€ a testa.
Mi sapete dire a quanto ammontano le imposte di registro, ipotecaria e catastale? Grazie
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Il valore catastale non ha niente a che vedere con il valore di mercato.
Quindi potrà versare 20.000 a testa alle sorelle, se le stesse saranno d’accordo.
Altrimenti dovrà acquistare alla cifra a cui loro sono disposte a vendere, che potrebbe anche essere decisamente superiore.
Le imposte cambiano da acquisto come prima o seconda casa, cosa che non dici.
 

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Una casa a Milano anche in periferia non vale certamente 60000€. I calcoli vanno fatti sulla base del valore di mercato.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Una casa a Milano anche in periferia non vale certamente 60000€. I calcoli vanno fatti sulla base del valore di mercato.

Se si sceglie di pagare secondo il prezzo/valore (scelta che va comunicata al notaio), le imposte si pagano sul valore catastale, non sul prezzo pagato.
Il prezzo è stabilito liberamente tra le parti, e nessuno obbliga a pagare il “prezzo di mercato”: per evitare controlli, basta che il prezzo dichiarato sia superiore al valore catastale.
Ovvero, se voglio vendere a 20 quello che potrei vendere a 100 sul mercato, sono fatti miei (ovviamente se non prendo altri soldi in nero).
Almeno quella libertà ci è rimasta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto