Erika.S

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti!
Io e mio marito siamo andati a visitare un immobile da acquistare, che in realtà si tratta di 2 abitazioni affiancate degli anni 40/50, una “originale” da ristrutturare totalmente mentre quella a fianco era stata sistemata negli anni 90 quindi già abitabile. Nel retro si trovano un capannone (il proprietario era un falegname) e corte. Ora a parte che al prezzo proposto sembra troppo bello per essere vero, cosa comporta l’acquisto di 2 case e di sto capannone?
Ci sarà probabilmente IMU da pagare per la seconda casa (quella vecchia)?
In fase di rogito il notaio farà un unico atto o 2? E le imposte come verrebbero calcolate?

inoltre secondo voi quali verifiche e quali documenti dovrei chiedere all’agenzia per capire se è “tutto in regola”?

grazie a chi saprà rispondermi! ☺️
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ci sarà probabilmente IMU da pagare per la seconda casa (quella vecchia)?
Dipende, se avete intenzione di fondere i due immobili, ricavando una sola abitazione, o no. Nel primo caso, non si pagherà IMU ( ameno che l'immobile non diventi di lusso, ma non credo); nel secondo , si.
In fase di rogito il notaio farà un unico atto o 2?
Unico atto.
E le imposte come verrebbero calcolate?
A seconda che vogliate fondere gli immobili o meno, (nel caso, va dichiarata l’intenzione di fondere già a rogito) uno come prima casa, l'atro come prima o seconda casa.
inoltre secondo voi quali verifiche e quali documenti dovrei chiedere all’agenzia per capire se è “tutto in regola”?
Qui la risposta diventa complessa; anche se ti consegnassero tutti i documenti, da sola non riusciresti a capire se è tutto ok.
Quindi, o ti fidi dell'agente, se ti sembra serio e competente, o dovrai far vedere i documenti ad un notaio per la parte legale, e ad un tecnico per la parte urbanistica/catastale.
 
Ultima modifica:

Abacus

Membro Attivo
Professionista
esatto, lei va ad acquistare 2 case.. quindi le agevolazioni prima casa su una (imp registro 2% sulla rendita) e l'altra risulterebbe seconda casa (9%) con pagamento IMU.
idem sul capannone che bidognerebbe vedere se è unità a parte o pertinenza di una delle due abitazioni. L'atto di acquisto è unico per tutte le unità. Unico documento che attesti che va tutto ok è la relazione tecnica attestante la conformità urbanistica e catastale.
 

Erika.S

Membro Junior
Privato Cittadino
Dipende, se avete intenzione di fondere i due immobili, ricavando una sola abitazione, o no. Nel primo caso, non si pagherà IMU ( ameno che l'immobile non diventi di lusso, ma non credo); nel secondo , si.

gli immobili sono circa 140mq l’uno, quindi fondendoli passerebbe a bene di lusso se non sbaglio?! Ed eventualmente che costi avrebbe fare una fusione?
Forse converrebbe di più pagare le imposte come seconda casa e successivamente l’IMU? L’agenzia ci ha detto che essendo una casa vecchia la rendita è bassa quindi anche l’importo dell’IMU non sarebbe elevato non so se sia vero 😅
 

Erika.S

Membro Junior
Privato Cittadino
esatto, lei va ad acquistare 2 case.. quindi le agevolazioni prima casa su una (imp registro 2% sulla rendita) e l'altra risulterebbe seconda casa (9%) con pagamento IMU.
idem sul capannone che bidognerebbe vedere se è unità a parte o pertinenza di una delle due abitazioni. L'atto di acquisto è unico per tutte le unità. Unico documento che attesti che va tutto ok è la relazione tecnica attestante la conformità urbanistica e catastale.
Il capannone so che è accatastato come deposito/magazzino e l’agenzia ci ha detto che è di pertinenza dell’immobile. La relazione tecnica è una cosa che ha già l’agenzia o dovrei farla fare io da un tecnico?
 

Abacus

Membro Attivo
Professionista
La relazione tecnica è un documento firmato da un tecnico appunto che, svolti i controlli in Comune all'Urbanistica e in Catasto, attesta che l'immobile è "conforme".
nella mia reegione è obbligatoria e viene pagata dal venditore, senza di essa il notaio non stipula... da altre parti la paga il compratore... da altre non è prevista ne richiesta...
se dalle sue parti non prevista può sempre incaricare un tecnico e pagarsela.
 
U

Utente Cancellato 83267

Ospite
Il capannone so che è accatastato come deposito/magazzino e l’agenzia ci ha detto che è di pertinenza dell’immobile. La relazione tecnica è una cosa che ha già l’agenzia o dovrei farla fare io da un tecnico?
Falla fare da un tecnico incaricato e pagato da voi. Potrebbero esserci altri problemi di natura urbanistica, meglio conoscerli per farli risolvere al venditore.
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Potrebbero intestare una casa a lei ed una al marito per mantenere entrambi gli immobili nel regime di prima casa.
Il capannone fa storia a se in quanto commerciale. Tuttavia si potrebbe valutare se è possibile renderlo pertinenziale di una (o entrambe) le abitazioni (sempre che già non lo sia).
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
quoto.
senza andare in provincia anche in verona città impegno
va beh, post a caso.... riformulo
anche in verona città vendono come "occasione irripetibile" delle... cose coperte da tetto che non saranno mai sanabili.
se davvero ritenete che sia un affare, un paio di centoni (o tre...) per una perizia affidata a un tecnico di vostra fiducia saranno senz'altro ben spesi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto