Marco88

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao, mio zio ha un piccolo immobile commerciale che sta vendendo.
la persona che lo sta per acquista è un suo amico quindi si sono già accordati sul prezzo

Però, si sono accordati in maniera un po’ fantasiosa ovvero il suo amico gli darà 10.000€/mese per 5 mesi(l’immobile sarà venduto a 50.000€).
Come si può gestire la cosa? lui mi dice che loro hanno deciso di fare una scrittura privata tra di loro indicando appunto le modalità di pagamento ecc.. dopodiché una volta saldato tutto vanno dal notaio per il rogito. Secondo voi è possibile?

Io penso che l’ideale sarebbe fare subito l’atto notarile con riserva di proprietà, giusto?

Secondo me potrebbero fare così, un preliminare con 5 o 10.000€ di anticipo e poi fanno l'atto con riserva di proprietà. Penso sia la soluzione migliore
 
Ultima modifica:

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
lui mi dice che loro hanno deciso di fare una scrittura privata tra di loro indicando appunto le modalità di pagamento ecc.. dopodiché una volta saldato tutto vanno dal notaio per il rogito. Secondo voi è possibile?
E' possibile ( la scrittura privata sarebbe un normale contratto preliminare), e anche molto conveniente per chi vende, a meno che abbiano concordato che l'immobile venga consegnato subito all'acquirente.
In questo caso, naturalmente, il venditore corre qualche rischio, se i pagamenti successivi non avvenissero come previsto, perché sarebbe necessario attivarsi legalmente per avere i soldi o per rientrare in possesso dell'immobile, se il pagamento non arrivasse comunque.
 

Marco88

Membro Attivo
Agente Immobiliare
E' possibile ( la scrittura privata sarebbe un normale contratto preliminare), e anche molto conveniente per chi vende, a meno che abbiano concordato che l'immobile venga consegnato subito all'acquirente.
In questo caso, naturalmente, il venditore corre qualche rischio, se i pagamenti successivi non avvenissero come previsto, perché sarebbe necessario attivarsi legalmente per avere i soldi o per rientrare in possesso dell'immobile, se il pagamento non arrivasse comunque.

Domanda stupida, ma se fanno il preliminare e poi rogita quando l’acquirente ha già pagato tutto, al notaio cosa gli dici?

io pensavo che potessero fare il preliminare e poi andare dal notaio facendo l’atto con riserva di proprietà. Almeno nell’atto viene indicato il prezzo, modalità e tempi di pagamento ecc..

per quanto riguarda eventuali rischi, conoscendo l’acquirente, tenderei ad escluderli nel senso che dubito possa saltare qualche pagamento. L’immobile sarà consegnato all’acquirente ad aprile. Per questo avevo pensato all’atto con riserva di proprietà. Perché dal giorno dell’atto(che farebbero appunto ad aprile) il futuro acquirente entra già in possesso dell’immobile
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Domanda stupida, ma se fanno il preliminare e poi rogita quando l’acquirente ha già pagato tutto, al notaio cosa gli dici?
Gli dici che il saldo è già avvenuto, e nel rogito dovranno comunque essere indicate le modalità dell'avvenuto pagamento, con numero di assegno e di bonifico.
Per questo avevo pensato all’atto con riserva di proprietà
Può essere una buona idea, ma se si sono già accordati diversamente...
Praticamente loro vogliono firmare un preliminare, con consegna anticipata; se va bene a loro e si fidano...
 

Marco88

Membro Attivo
Agente Immobiliare
A ok, non sapevo si potesse fare il rogito anche dopo che è stato saldato tutto.

Però mi rimane sempre il dubbio relativo al possesso. Cioè, il nuovo acquirente entra in possesso dell'immobile ad aprile. Presumibilmente finirà di pagare l'immobile a luglio o agosto (dipende da quanto gli darà alla firma del preliminare). Senza andare dal notaio, nel preliminare si può già scrivere che l'immobile sarà in possesso del nuovo acquirente già da aprile?

A livello di costi relativi all'atto notarile non cambia nulla, giusto? Cioè fare l'atto prima o dopo non cambia nulla a livello di imposte, costo del notaio ecc..?

Altra cosa, io a mio zio ho detto che il preliminare anche se fatto solo tra di loro andrebbe registrato. Ma mi ha risposto picche, perché tanto "è una roba tra me e lui quindi non lo registriamo. Faremo tutto dal notaio poi" :D
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Senza andare dal notaio, nel preliminare si può già scrivere che l'immobile sarà in possesso del nuovo acquirente già da aprile?
Si, anche se eviterei il fai da te contrattuale.
A livello di costi relativi all'atto notarile non cambia nulla, giusto? Cioè fare l'atto prima o dopo non cambia nulla a livello di imposte, costo del notaio ecc..?
Giusto
Altra cosa, io a mio zio ho detto che il preliminare anche se fatto solo tra di loro andrebbe registrato.
Esatto; se lui non vuole, non potrà dire che non glielo avevi detto, se arrivasse un controllo e dovesse pagare qualche sanzione. ;)
 

Marco88

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Meno male che non c'è mediazione da parte mia, mi ha chiesto solo di preparare il preliminare. Poi non voglio sapere altro :D

Comunque vediamo, io gli ho consigliato di fare il preliminare, dopodiché ad aprile vanno dal notaio, fanno l'atto con riserva di proprietà e sono tutti più tranquilli e tutelati. Tanto il notaio prima o dopo va pagato, quindi non cambia nulla.

Se proprio non vogliono fanno il preliminare, indicando che dal 1 aprile il futuro acquirente ha il possesso dell'immobile, poi ogni mese farà i pagamenti pattuiti e poi una volta saldato tutto andranno dal notaio.

Tra le due opzioni continuo a preferire la prima perché mi sembra più "ufficiale". Però poi non so cosa decideranno

Se fanno l'atto notarile ad aprile, poi una volta pagata l'ultima rata non c'è più bisogno di fare nulla, giusto?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto