• immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

CiroM

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti,dovrei acquistare da 1 solo proprietario,una casa A4 e negozio C1 collegati da una scala interna però ci sono due planimetrie ovviamente con la scala che collega il tutto,premetto che appena acquisteró il tutto,li dividerò e la casa la darò in affitto e il negozio farò un attività mia,comunque bisogna fare 1 solo atto o 2 atti? Vi ringrazio anticipatamente.

francesca63

Membro Storico
Privato Cittadino
Ho parlato con una Tecnocasa e dice che per fare un atto,bisogna trasformare il negozio C1 in una pertinenza dell'A4. Ma per me è strano
Ti hanno detto una scemenza.
Puoi comprare anche venti immobili insieme, con lo stesso atto.
E non credo proprio che un negozio possa diventare pertinenza di un'abitazione.
Naturalmente la tassazione sarà differente per casa e negozio; la casa può essere comprata con le agevolazioni prima casa, se ci sono tutti i requisiti, il negozio no.

CiroM

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ti hanno detto una scemenza.
Puoi comprare anche venti immobili insieme, con lo stesso atto.
E non credo proprio che un negozio possa diventare pertinenza di un'abitazione.
Naturalmente la tassazione sarà differente per casa e negozio; la casa può essere comprata con le agevolazioni prima casa, se ci sono tutti i requisiti, il negozio no.
Per me non è la prima casa,facendo un solo atto,in secondo momento,posso dividere casa e negozio? Dare in affitto la casa e fare un attività con il negozio? Ricordo che casa e negozio per ora sono collegati tra di loro da una scala interna (non abusiva) però ci sono due planimetrie come già detto A4 e C1.
La ringrazia per la pazienza e la cortesia.

francesca63

Membro Storico
Privato Cittadino
facendo un solo atto,in secondo momento,posso dividere casa e negozio?
Per questo devi sentire un tecnico, per verificare come poter fare nel caso concreto.
Perché non basta avere la planimetria e i dati catastali, bisogna anche verificare la regolarità edilizia.
Ma questo aspetto non cambierebbe, anche comprando con atti separati...

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

CRI97 ha scritto sul profilo di EB7.
Ciao! scusa il disturbo, volevo chiederti alcune cose siccome ho letto che ha fatto l'esame per agente immobiliare a Udine, io devo iniziare il corso la prossima settimana, potresti darmi alcune indicazioni su com'è il corso e come saranno strutturati gli esami (so che sono due scritti e un orale)?
grazie in anticipo!
monek ha scritto sul profilo di Ilenia82.
ciao poi come è andata? Sei riuscita a fare il rogito?
Alto