Fabrizia71

Nuovo Iscritto
Professionista
Ho acquistato all'asta un terzo di un immobile che era di proprietà di un figlio erede. Le altre due quote di un terzo ciascuna sono di proprietà di un altro figlio e del coniuge che ha acquisito alla successione il diritto di abitazione che però non era stato indicato in perizia dal ctu.
Io ritengo che il coniuge che occupa l'intero immobile debba corrispondermi una indennità di occupazione per la mia quota mentre gli avvocati di controparte affermano che il diritto di abitazione abbia carattere gratuito. Ho cercato ovunque e non si trova casistica simile o sentenze ma certo è che il cod. civile non menziona mai il carattere gratuito di tale diritto.
Spero che qualcuno mi risponda navighiamo al buio.
 

apbergamo

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao, per quanto mi risulta (ma non sono nè avvocato nè notaio nè AI) il diritto di abitazione è per definizione gratuito. E' molto simile ad un usufrutto, con la principale differenza che in caso di usufrutto la persona puo' "tenere per sè i frutti derivanti dall'utilizzo dell'immobile (quindi puo' vivierci o può anche affittare la casa ad altri tenendo totalmente per sè l'importo dell'affitto), mentre con il diritto di abitazione ha solo il diritto, appunto, di abitarci... Aggiungo che il diritto di abitazione dovrebbe scadere solo alla morte del coniuge
 

Fabrizia71

Nuovo Iscritto
Professionista
Beh è proprio questo il problema gratuito per definizione ma questa definizione sul codice civile non si riscontra da nessuna parte Anche se tutti me Compresa fino a quando Mi è sorto il dubbio e Ho controllato lo pensano. Comunque Grazie
 

apbergamo

Membro Attivo
Privato Cittadino