grano62

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve, volevo chiedere questo:
- giugno 2009: acquisto immobile in comunione di beni, cointestato con mia moglie, usufruendo agevolazioni prima casa e trasferendo la residenza;
- marzo 2016: la casa è stata data in locazione, abbiamo trasferito entrambi la residenza in altro comune, quindi presumo che non si tratti più di abitazione principale;
- domanda: possiamo acquistare altro immobile usufruendo nuovamente delle agevolazioni prima casa ?? Attualmente viviamo in affitto.
Grazie.
Raffaele
 

alupini

Membro Attivo
Privato Cittadino
no, perché possedete comunque sul territorio nazionale un immobile (quello dato in locazione) che fu comprato con le agevolazioni prima casa.

La nuova legge di stabilità prevede però che possiate avvalervi delle agevolazioni se riusciste a vendere la casa ora locata entro un anno dall'acquisto della nuova.

Praticamente un conto è il concetto di "agevolazione prima casa", un altro quello di abitazione principale.

Per esempio se la nuova casa la comprate non con le agevolazioni e poi magari fra 5 o 10 anni rivendete quella ora locata, potrete comprare un nuovo immobile in un comune diverso da quello di residenza e potrete avvalervi delle agevolazioni, a patto poi di trasferire la residenza (proprio perché in quell'istante lì non possederete più quell'immobile che compraste con le agevolazioni prima casa)
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto