Lunapiccola

Nuovo Iscritto
Professionista
ciao a tutti. mi sono innamorata di un appartamento da acquistare: attico su due livelli con al piano sotto soggiorno open space e bagno e al piano sopra due camere da letto con altro bagno. Stavo per fare la proposta quando scopro che... stavo per comprare un monolocale più soffitta con lavanderia. Ho rimandato l'appuntaemento con l'agenzia a lunedì. Sono confusa. metti anche che la casa mi piaccia tanto e continui nella mia iniziale intenzione: poi la banca mi farà il mutuo? e, soprattutto, se domani dovessi rivenderlo potrò recuperare quello che sto spendendo? considerate che mi sto indebitando fino a 75 anni... il piano di sopra è finestrato ma le altezze sono minima 1,70 e massima 2,40: la legge regionale permette di regolarizzare i sottotetti solo con altezza MEDIA 2,40. Posso sperare in una futura modifica di legge più clemente o in una sanatoria? sto per fare una cavolata? e, infine, il piano sopra vale il 50% in queste condizioni? grazie a chi vorrà aiutarmi.
 

Jan80

Membro Senior
Professionista
La stessa legge regionale permette di innalzare colmo e gronda per raggiungere l'altezza minima per recuperare a fini abitativi il sottotetto, che comunque prevede pratica sismica, edilizia e contributo di costruzione. Tutti costi da tenere a mente nel fare la proposta
 

Valepravis

Membro Junior
Professionista
ciao a tutti. mi sono innamorata di un appartamento da acquistare: attico su due livelli con al piano sotto soggiorno open space e bagno e al piano sopra due camere da letto con altro bagno. Stavo per fare la proposta quando scopro che... stavo per comprare un monolocale più soffitta con lavanderia. Ho rimandato l'appuntaemento con l'agenzia a lunedì. Sono confusa. metti anche che la casa mi piaccia tanto e continui nella mia iniziale intenzione: poi la banca mi farà il mutuo? e, soprattutto, se domani dovessi rivenderlo potrò recuperare quello che sto spendendo? considerate che mi sto indebitando fino a 75 anni... il piano di sopra è finestrato ma le altezze sono minima 1,70 e massima 2,40: la legge regionale permette di regolarizzare i sottotetti solo con altezza MEDIA 2,40. Posso sperare in una futura modifica di legge più clemente o in una sanatoria? sto per fare una cavolata? e, infine, il piano sopra vale il 50% in queste condizioni? grazie a chi vorrà aiutarmi.
Ciao, stai comprando un monolocale con mansarda e il prezzo deve considerare questo , nessuno può garantirti su fattibilità e costi di un'operazione che farai dopo l'acquisto.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
ciao a tutti. mi sono innamorata di un appartamento da acquistare: attico su due livelli con al piano sotto soggiorno open space e bagno e al piano sopra due camere da letto con altro bagno. Stavo per fare la proposta quando scopro che... stavo per comprare un monolocale più soffitta con lavanderia. Ho rimandato l'appuntaemento con l'agenzia a lunedì. Sono confusa. metti anche che la casa mi piaccia tanto e continui nella mia iniziale intenzione: poi la banca mi farà il mutuo? e, soprattutto, se domani dovessi rivenderlo potrò recuperare quello che sto spendendo? considerate che mi sto indebitando fino a 75 anni... il piano di sopra è finestrato ma le altezze sono minima 1,70 e massima 2,40: la legge regionale permette di regolarizzare i sottotetti solo con altezza MEDIA 2,40. Posso sperare in una futura modifica di legge più clemente o in una sanatoria? sto per fare una cavolata? e, infine, il piano sopra vale il 50% in queste condizioni? grazie a chi vorrà aiutarmi.

Stai acquistando un monolocale con sottotetto, la banca ti finanzierà per quello che sarà il valore in perizia, quindi riferito ad un monolocale con sottotetto e non ad un appartamento bilivello con due camere da letto e due bagni. Il bagno di sopra dovrà essere una lavanderia, quando passerà il perito se vede un vero e proprio bagno, rileva un abuso, tanto per fare un esempio.
Consigliabile una proposta vincolata all'erogazione del mutuo.
Se l'immobile è a Parma, come sembra, scrivimi in privato.
 

Lunapiccola

Nuovo Iscritto
Professionista
sì a Parma. La mia perplessità sta aumentando. Non riesco a contattarti in privato perchè mi sono iscritta solo oggi. se vuoi provare a contattarmi tu... grazie!
 

Lunapiccola

Nuovo Iscritto
Professionista
Devo essere sincera: l'appartamento non è regalato. il mio timore più grande è quello di aver bisogno di venderlo in futuro e di non riprendere il prezzo pagato ma molto meno.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Stavo per fare la proposta quando scopro che... stavo per comprare un monolocale più soffitta con lavanderia
e chi l'avrebbe mai detto? ;)

. Ho rimandato l'appuntaemento con l'agenzia a lunedì. Sono confusa. metti anche che la casa mi piaccia tanto e continui nella mia iniziale intenzione: poi la banca mi farà il mutuo?
certo che si, valutandolo per quello che è: un monocale con sottotetto, agibile ma non abitabile.

e, soprattutto, se domani dovessi rivenderlo potrò recuperare quello che sto spendendo?
dipende da quanto lo paghi..

il piano di sopra è finestrato ma le altezze sono minima 1,70 e massima 2,40
irrilevante. edit: irrilevante la presenza delle finestre.

: la legge regionale permette di regolarizzare i sottotetti solo con altezza MEDIA 2,40. Posso sperare in una futura modifica di legge più clemente o in una sanatoria?
si. magari un movimento di subduzione della zolla tettonica padana (?) finisce per innalzare parma a un livello altimetrico tale da farla diventare comunità montana.

sto per fare una cavolata? e, infine, il piano sopra vale il 50% in queste condizioni? grazie a chi vorrà aiutarmi.
dipende da quanto lo paghi.
se lo paghi per metratura buona si.

però, almeno questo te te lo dico senza ironia, al cuore non si comanda. se davvero ti sei innamorata di quella soluzione...per amore si fanno follie.
ricordati però, che arrivata alla data di estinzione del mutuo, farsi una rampa di scale per andare a nanna potrebbe essere pesante.
a proposito... la scala almeno è decente? larghezza, rapporto alzata/pedata...
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto