Pongo 60

Nuovo Iscritto
Professionista
Ciao a tutti e grazie; sto seguendo per conto di un mio cliente un progetto che prevede da parte sua l'acquisto di 5/6 bilocali per poi essere affittati a studenti/famiglie.
Volevo chiedere se era conveniente fargli aprire una società immobiliare srl in modo da poter scaricare dei costi che come persona fisica non avrebbe.
In particolare mi chiedevo il trattamento dell'IVA in fase di acquisto e se mensilmente la fattura di affitto emessa agli affittuari da parte della srl debba avere l'IVA o no.
Grazie
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ciao a tutti e grazie; sto seguendo per conto di un mio cliente un progetto che prevede da parte sua l'acquisto di 5/6 bilocali per poi essere affittati a studenti/famiglie.
Volevo chiedere se era conveniente fargli aprire una società immobiliare srl in modo da poter scaricare dei costi che come persona fisica non avrebbe.
In particolare mi chiedevo il trattamento dell'IVA in fase di acquisto e se mensilmente la fattura di affitto emessa agli affittuari da parte della srl debba avere l'IVA o no.
Grazie

E' il soggetto che vende che impone la tassazione.

Se ad affittare sara' una societa' queste si muovono evidentemente in regime di IVA.

Ma non solo.

Intestare alla s.r.l. puo' essere molto sconveniente.
Cio' nella eventualita', che successivamente questi, vendano a terzi domani, quanto hanno acquistato oggi.

In definitiva e' meno oneroso ma pure piu' sicuro, per l'oggi e per il domani, intestare privatamente i fabbricati in regime del 10%

Se poi i fabbricati che si acquistano possono essere declassati gli oneri fiscali possono pure essere sensibilmente ridemensionati.

E' il ritorno del mercato delle case vecchie da ristrutturare.

L'hai chiusa la vendita..:domanda:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto