roma1981rm

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve a tutti, volevo chiedere un parere a chi magari ha gia' visto situazioni simili. Una mia parente di anni 84, vedova e senza figli mi vuole lasciare la sua casa del valore di circa 300 mila euro. In cambio mi ha detto di dare 10 mila euro a quattro nipoti, figli delle sue due sorelle (tuttora in vita). E' possibile acquistare la nuda proprieta' della casa a 40 mila euro che poi lei distrubisce ai nipoti? Ovviamente pagando le imposte di registro sul valore catastale dell'immobile. Vorrei evitare l'istituto della donazione perche' se un giorno dovessi venderla puo' creare problemi.

Grazie a tutti quelli che vorranno commentare.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
E' possibile acquistare la nuda proprieta' della casa a 40 mila euro che poi lei distrubisce ai nipoti? Ovviamente pagando le imposte di registro sul valore catastale dell'immobile.
Direi che è possibile, in teoria.
Ma un notaio potrebbe voler approfondire la cosa, per accertarsi che sia volontà della signora, e non sia stata forzata in tal senso, vista la differenza tra valore e prezzo di vendita.
 

roma1981rm

Membro Junior
Privato Cittadino
Direi che è possibile, in teoria.
Ma un notaio potrebbe voler approfondire la cosa, per accertarsi che sia volontà della signora, e non sia stata forzata in tal senso, vista la differenza tra valore e prezzo di vendita.
Grazie Francesca. Cosa intende per volonta' della signora? E' una sua idea quella di vendere la casa a questi termini. Cosa dovremmo chiedere al notaio di fare?
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Cosa intende per volonta' della signora?

Il notaio, con qualche domanda, potrà cercare di capire se la Signora è capace di intendere e di volere.
Ad esempio il notaio con un'espressione seria potrebbe dire alla Signora: "Dunque, Signora, Lei vuole vendere il Suo appartamento a 1.500 Euro, ho capito bene?", e vedere cosa risponde la Signora.
Inoltre il notaio potrebbe dire: "Lo sa, Signora che se Lei vende la nuda proprietà, poi la casa non sarà di fatto più tutta Sua, cioè non potrà più venderla, ma potrà solo abitarci fino alla Sua morte, e basta", e vedere se la Signora ha capito che di fatto si sta per privare della possibilità di vendere la sua casa.
 

roma1981rm

Membro Junior
Privato Cittadino
Il notaio, con qualche domanda, potrà cercare di capire se la Signora è capace di intendere e di volere.
Ad esempio il notaio con un'espressione seria potrebbe dire alla Signora: "Dunque, Signora, Lei vuole vendere il Suo appartamento a 1.500 Euro, ho capito bene?", e vedere cosa risponde la Signora.
Inoltre il notaio potrebbe dire: "Lo sa, Signora che se Lei vende la nuda proprietà, poi la casa non sarà di fatto più tutta Sua, cioè non potrà più venderla, ma potrà solo abitarci fino alla Sua morte, e basta", e vedere se la Signora ha capito che di fatto si sta per privare della possibilità di vendere la sua casa.
Grazie possessore. Invece la donazione della nuda proprieta' della casa ed io che liquido direttamente i nipoti e' una strada possibile? O potrei avere problemi un giorno a vendere la casa visto che mi e' stata donata?
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
casa del valore di circa 300 mila euro. In cambio mi ha detto di dare 10 mila euro a quattro nipoti, figli delle sue due sorelle (tuttora in vita). E' possibile acquistare la nuda proprieta' della casa a 40 mila euro che poi lei distrubisce ai nipoti? Ovviamente pagando le imposte di registro sul valore catastale dell'immobile.
come mai salta fuori questa idea della nuda proprieta?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Invece la donazione della nuda proprieta' della casa ed io che liquido direttamente i nipoti e' una strada possibile?
Non proprio, a parte i rischi "donazione"; come giustifichi i soldi che daresti ai nipoti ?

Suggerisci alla signora di lasciarti la casa per testamento, con impegno a versare i soldi ai nipoti, invece di assecondarla nel privarsi ora della nuda proprietà a prezzo di saldo.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Se la signora ha una pratica di interdizione in corso, in pratica non è ancora interdetta ma lo sarà a breve, che succede? Se fa un rogito, chissà poi cosa succede, se si dimostra che quando l'ha fatto non ci stava col cervello. La mia paura è anche questa.
L'interdizione non è uno schioccar di dita, credo passino mesi prima che sia operativa.

Suggerisci alla signora di lasciarti la casa per testamento, con impegno a versare i soldi ai nipoti, invece di assecondarla nel privarsi ora della nuda proprietà a prezzo di saldo.

E' il suggerimento più saggio! Così non si fanno rogiti nell'immediato, non si spostano soldi nell'immediato, e si attende la dipartita della Signora per ereditare l'appartamento e dare i soldi ai nipoti!

Invece la donazione della nuda proprieta' della casa ed io che liquido direttamente i nipoti e' una strada possibile? O potrei avere problemi un giorno a vendere la casa visto che mi e' stata donata?

Scordati la donazione sin da adesso. E' la classica medicina che fa peggio della malattia!

come mai salta fuori questa idea della nuda proprieta?

Forse la signora vuole regalare 40.000 Euro ai suoi 4 nipoti, ma non li ha in contanti.
E così s'è inventata tutto 'sto giro della vendita della nuda proprietà: lei continua a vivere a casa sua fino alla morte, c'è un nudo proprietario che paga 40.000 Euro per avere la nuda proprietà.
Trattandosi di una 84enne, la nuda proprietà dovrebbe avere un VALORE ELEVATISSIMO perché la speranza di vita della signora è RELATIVAMENTE BASSA.
Poi magari arriva a 100 anni, comunque per questi conteggi esistono le tavole di mortalità. In ogni caso un valore così basso di compravendita della nuda proprietà (che, vista l'età della potenziale usufruttuaria, dovrebbe essere un valore quasi pari a quello della proprietà), non credo passerebbe inosservato all'agenzia delle entrate.
Per adesso alla signora non è venuto in mente altro per ottenere pronta cassa 40.000 Euro da regalare ai nipoti.

Usando questo calcolatore:

.

e stimando che l'immobile vale 300.000 Euro, con una usufruttuaria di 84 anni il valore della nuda proprietà dovrebbe essere 240.000 Euro, e il valore dell'usufrutto dovrebbe essere 60.000 Euro.

Un conto è vendere la nuda proprietà a 40.000 Euro, altro conto è a 240.000.

L'agenzia delle entrate la interpreta come elusione d'imposta, ad andare bene.

Se poi dimostrano che la signora non ci sta con la testa, annullano tutto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto